Digital-News.it Logo
Foto - Mercato freddo su ipotesi opa amichevole Vivendi su Mediaset

Mercato freddo su ipotesi opa amichevole Vivendi su Mediaset

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

E
Economia

Mercato freddo su ipotesi opa amichevole Vivendi su MediasetUn'ipotesi di soluzione condivisa o di compromesso tra Vivendi e Mediaset che pero' lascia il mercato tiepido (il titolo oggi ha chiuso a +1,22%) e che non ha suscitato particolare interesse neanche tra gli addetti ai lavori: e' la possibilita' di un'opa amichevole seguita dall'ingresso di Fininvest nel capitale di Vivendi avanzata da Natixis in un report teoricamente autonomo ma che e' stato letto con attenzione in quanto la banca d'affari ha assistito il gruppo francese nell'avanzata nella societa' italiana.

La stessa Fininvest non l'avrebbe pero' soppesato piu' degli altri report usciti in questi giorni, anche perche' per far giungere una eventuale proposta di mediazione ai francesi non mancherebbero i canali; mentre alcune fonti industriali fanno notare all'Adnkronos che nonostante la separazione post opa delle attivita' tra tv in chiaro da una parte (al 51% lasciate a Fininvest) e pay tv e contenuti dall'altra di proprieta' dei francesi, «lo scenario finale e' comunque la vendita a Vivendi». Secondo il report, infatti, il gruppo potrebbe esercitare una call in un arco temporale abbastanza breve, di 3-5 anni. e' vero che con il pagamento a Fininvest di questa quota, la holding della famiglia Berlusconi diventerebbe il secondo azionista di Vivendi, tuttavia non e' questa, rilevano le stesse fonti, la direzione indicata da Piersilvio Berlusconi che ha detto a chiare lettere nel recente brindisi natalizio con le redazioni Mediaset 'qui siamo e qui rimaniamo'. 

Tuttavia i francesi sembrano sempre intenzionati a sedersi intorno a un tavolo per cercare una soluzione 'amichevole', per quanto a questo punto piu' che di amicizia si tratterebbe di convenienza industriale: il ragionamento di fondo in casa Vivendi e' che non vi sarebbe una strategia alternativa della famiglia Berlusconi al guardare ad una alleanza forte di fronte a uno scenario di soggetti attivi a livello globale. L'obiettivo dichiarato del gruppo capitanato da Bollore' e' sempre quello della creazione di un soggetto audiovisivo forte nel sud Europa in grado di competere con i colossi Usa della distribuzione di contenuti, non solo Netflix ma anche Amazon. Intanto in un report ICBPI commenta le indiscrezioni giornalistiche sul fatto che Mediaset dividera' in due parti la presentazione del nuovo piano industriale illustrando a gennaio gli obiettivi finanziari di medio termine e in un secondo appuntamento, intorno a marzo, il dettaglio delle strategie industriali con un orizzonte piu' ampio (oltre l'anno).

«La contesa per il controllo di Mediaset e' entrata in una fase di stallo dopo il completamento degli acquisti sul mercato entro i limiti della soglia d'opa (sia per Vivendi che per Fininvest)», sottolineano gli analisti di ICBPI. «La tensione sembra destinata a restare elevata, anche se il confronto, almeno in una prima fase, potrebbe spostarsi sulle strategie industriali dei due contendenti», sottolinea il report.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • #SkyMotori - Vieni in Pista con Noi | Presentazione Sky Sport F1 2018 (diretta)

    Più Gran Premi, più esclusive, più tecnologia: anche per il 2018 Sky Sport si conferma il punto di riferimento per tutti gli appassionati di motori, con la copertura assoluta dei due Mondiali di Formula 1 e MotoGP: in totale 40 gare in diretta, di cui 28 in esclusiva live, 7 in più rispetto alla passata stagione. E’ una nuova era per il Motorsport in tv. Per la Formula 1 (di cui Sky ha acquisito tutti i diritti per le stagioni 2018, 2019 e 2020), saranno infatti ben 17 su 21...
    S
    Sky
      martedì, 06 marzo 2018
  • Sabina Guzzanti torna in tv dopo 8 anni: su La7 dal 14 marzo

    ''Saluti a tutti da Barbara Palombelli, donna opinionista e madre'' Sabina Guzzanti, nella parodia della moglie di Francesco Rutelli nel promo della sua trasmissione, ‘Un due, tre Stella’ che debutterà su La7 mercoledì 14 marzo ''Vorrei dire qualcosa anch’io su Celentano” esordisce la finta Palombelli in uno studio radiofonico: ''é vero Celentano è sempre Celentano, però qualche volta esagera, soprattutto quando ha parlato dell’aldilà, descrivendo inferno e paradiso, proprio c...
    T
    Televisione
      mercoledì, 22 febbraio 2012
  • I nuovi teaser di Italia 2, da lunedi 4/7 sul digitale terrestre (seconda parte)

    Dopo i primi spot apparsi qualche settimana fa, è partita nel corso dell'ultimo weekend anche la seconda parte della campagna promozionale del nuovo canale del digitale terrestre gratuito Italia 2, il cui kick-off è previsto il prossimo 4 luglio.
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 28 giugno 2011