Digital-News.it Logo

Rai, dopo bufera Verdelli. Dg Rai al lavoro su nuovo piano editoriale

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Ansa

E
Economia

 Rai, dopo bufera Verdelli. Dg Rai al lavoro su nuovo piano editorialeSi riparte dal lavoro svolto da Carlo Verdelli, assicurano i vertici di Viale Mazzini. Del piano messo a punto dal direttore per l'offerta informativa, che si è dimesso ieri dopo lo stop al progetto in consiglio di amministrazione, non rimane però molto. Via lo spostamento del Tg2 a Milano, via la formazione delle macroregioni, via la fusione tra Rainews e Tgr, al dg Antonio Campo Dall'Orto, che ha deciso di gestire in prima persona il dossier, resta tanto lavoro da fare.

L'intenzione è quella di far presto, di arrivare al via libera di un testo base in poche settimane per poi passare al vaglio della Commissione di Vigilanza. Il clima non è però dei migliori, viste le richieste di dimissioni del dg che arrivano da più parti e le accuse di boicottaggio nei confronti dei diversi membri del cda. I parlamentari di centrodestra invocano un passo indietro del manager veneto e chiedono di convocare subito i vertici in Vigilanza, ma anche dal Pd le critiche sono dure, pur assolvendo il passato governo.

«Renzi non c'entra nulla con quanto sta accadendo in Rai - sostiene Michele Anzaldi -. I vertici sono autonomi e su stipendi, canone e informazione hanno sconfessato il mandato». «Hanno fatto tutto da soli! Le organizzazioni sindacali non hanno neppure potuto avanzare critiche e proposte», accusano Fnsi e Usigrai, invocando un intervento di Tesoro e Vigilanza.

Il presidente della bicamerale, Roberto Fico, è al lavoro per un'audizione già la prossima settimana e, intanto, avverte:

«Sull'informazione non si è avuto il coraggio di cambiare. A questo punto chiediamo di poter valutare il piano in tempi rapidissimi». E ancora: «Campo Dell'Orto e Monica Maggioni devono farsi garanti dell'indipendenza della Rai, se non si ritengono indipendenti si possono dimettere tutti».

Il riferimento è a quelle ricostruzioni che vedono nello stop al piano una vittoria della vecchia politica, rappresentata dal cda.

«Nessuno di noi ha agito su mandato di un qualche agente politico - assicura il consigliere Franco Siddi -. Non esiste il manager salvifico e il consiglio di malfattori».

Il dg è già al lavoro sul piano e spera in una sdrammatizzazione e spersonalizzazione dei toni. Spetterà a lui fare la sintesi tra le diverse posizioni e nessuno, almeno per il momento, prenderà il posto di Verdelli al vertice della direzione per l'offerta informativa. Dal consiglio già avvertono che servirà un pò di tempo, due mesi almeno, per trovare la quadra. Quello che è certo è che misure troppo onerose per l'azienda, come erano considerate diverse delle proposte di Verdelli, non troveranno spazio. La riduzione del canone e conseguente incertezza di risorse per l'anno in corso impongono prudenza.

Si lavorerà su quattro aree: informazione digitale, per avvicinare sempre più i giovani all'informazione della tv pubblica; informazione di flusso, con sinergie o integrazioni tra all news e web; informazione generalista, con al centro l'innovazione dei tg e possibili razionalizzazioni; informazione per l'estero, con un canale in inglese e news in italiano per l'estero per sostenere l'italofonia.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 20 anni fa, il 13 Gennaio 1992 nasceva il Tg5
    Il coraggio di sfidare il Tg1 alle ore 20: il 13 gennaio 1992 nasce il Tg5 e da subito si impone nel panorama dell’informazione televisiva. In questi 20 anni, il Tg5 si è conquistato la leadership assoluta sul pubblico attivo (15-64 anni) in tutte le edizioni. In particolare l’edizione delle 20 nel 2011 ha registrato un ascolto del 22.3% (Tg1 18.8%) e il pubblico fedele al Tg5, cioè quello che nel corso dell’anno segue più della metà delle edizioni, è composto da oltre 15 milioni di telespettatori. I minut...
    T
    Televisione
      venerdì, 13 gennaio 2012
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Sci Alpino Combinata - Federica Brignone BRONZO
    Dopo l'argento in gigante, Federica Brignone si mette al collo un'altra medaglia in queste Olimpiadi Invernali. L'azzurra approfitta dell'uscita di Shiffrin per andare all'attacco e strappare, per la terza volta in carriera, un posto sul podio olimpico, il primo in combinata. Dopo lo sfogo, il sorriso. Federica Brignone si gonfia il petto d'orgoglio e conquista una storica medaglia di bronzo nella combinata alpina, suo grande cavallo di battaglia negli ultimi anni di Coppa del Mondo (ma assente in questa stagione). L'azzurra chiude dietro all'inarrivabile Michelle Gisin, al...
    S
    Sport
      giovedì, 17 febbraio 2022
  • Spot Sky PrimaFila Hard - Super Rocco: una nuova dimensione del gusto
    Un viaggio dietro le quinte dello spot che promuove l’offerta di film per adulti di Hot Club su Sky Primafila. Tra maliziose signore affamate e appetitosi hot dog formato gigante, un divertente backstage con protagonista Rocco Siffredi.In una piccola cittadina di provincia degli anni Cinquanta,  un'affascinante donna in abito giallo è in cerca di ‘sapori forti’.  Si avvicina ad un’ape car che vende Hot dog, al banco non un venditore qualunque ma una delle più celebri porno star italiane di sempre: ...
    S
    Sky
      mercoledì, 27 luglio 2011