Digital-News.it Logo

Vivendi pensa a soluzione Mediaset - Telecom con «sponda Orange»

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Ansa

E
Economia

Vivendi pensa a soluzione Mediaset - Telecom con «sponda Orange» L'obiettivo di Vivendi è sempre più chiaro: Mediaset. L'intera Mediaset, non la sola Premium usata probabilmente come chiave d'ingresso. E per raggiungere l'obiettivo il gruppo francese è disposto a cedere tutta o parte della quota di controllo di Telecom Italia: l'interlocutore più concreto non è Fininvest, che non ha alcun interesse a scambiare la società televisiva con una presenza in quella telefonico, ma il gigante delle Tlc francese Orange. È questo l'orientamento prevalente tra gli operatori di mercato e infatti alle ipotesi di alleggerimento dei francesi in Telecom la Borsa reagisce prontamente, anche perché agli analisti non risultano al momento colloqui tra Bolloré e Berlusconi. Anzi, presto i toni potrebbero alzarsi ancora, con Mediaset pronta ad avviare - come ha già fatto Fininvest - una causa per danni contro Vivendi, mentre per ora ha chiesto solo l'esecuzione del contratto e i conseguenti risarcimenti. Ai rumors su una possibile riduzione della quota in Telecom, Vivendi ribadisce che «siamo investitori di lungo periodo».

Lo dice un portavoce del gruppo da Parigi rispondendo all'agenzia Bloomberg che, citando fonti vicine al dossier, ipotizza la totale o parziale cessione del 24% del gruppo Tlc italiano per facilitare la presa di quello televisivo. Ma il mondo Berlusconi, come ha ribadito anche l'amministratore delegato di Mediaset Pier Silvio a margine del road show di Londra, non appare interessato a questo «vago accenno». E Fininvest non ha intenzione di accollarsi quote in un gruppo fortemente indebitato per cedere il controllo dell'azienda di famiglia, che ha qualche problema con la pay tv ma che resta redditizia. Quindi, secondo fonti convergenti, non è questa la strada cui sta pensando realmente Bolloré, quanto quella da tempo all'esame di un 'deal' con Orange per creare un gigante europeo delle telecomunicazioni e avere contemporaneamente mani libere per raggiungere l'obiettivo più appetibile. Il problema è che Vivendi ha speso per Telecom molto più di quanto la quota oggi valga in Borsa, mentre in Francia sono in programma incerte elezioni presidenziali che potrebbero rallentare decisioni su Orange, nel quale lo Stato transalpino è azionista decisivo.

In questo quadro basta poco a smuovere le acque e, non appena sono tornate le ipotesi di progetti di Vivendi sulla quota Telecom, in Piazza Affari è scattata una consistente corrente di vendite sul titolo del gruppo Tlc, che ha chiuso con il modesto rialzo dell'1% rallentando fortemente la corsa del pomeriggio. E sono partiti acquisti speculari su Mediaset, in aumento finale dell'1,5% dopo aver viaggiato in ampio calo per tutta la giornata. L'idea era forse che un Bolloré senza i vincoli di legge italiani ribaditi dall'Agcom possa attaccare più duramente su Mediaset. Ma prima deve uscire senza troppi danni da Telecom e il tempo stringe: la partita giudiziaria con il Biscione è alle porte e nessuno gradisce venir convocato dai magistrati di Milano come accaduto due volte in otto giorni a Tarak Ben Ammar, mediatore del contratto su Premium disdetto dai francesi. E anche la Consob non appare indifferente: il suo presidente Giuseppe Vegas a margine di un'audizione al Senato spiega che l'idea francese di una difesa delle aziende strategiche «potrebbe avere senso in questo momento storico. Con una condizione di reciprocità, bisogna sempre trovare un vestito per le cose», conclude Vegas.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Cesare Cremonini - 46, Inno Sky Racing Team VR46 #SkyMotori
    Lo Sky Racing Team VR46 ha scelto Cesare Cremonini come voce della squadra dei giovani talenti italiani: ''46'', la canzone scritta da Cesare ispirata all'incredibile storia di Valentino Rossi, il 9 volte campione del mondo che insieme a Sky ha voluto dare vita a questa straordinaria avventura nel Motomondiale, sarà infatti l'inno dello Sky Racing Team VR46. Con "46", Cesare si prepara a sostenere con il cuore e la sua voce un'altra stagione di sorpassi in apnea, "sportellate" e brividi da podio. 
    S
    Sky
      giovedì, 05 marzo 2015
  • 30 Secondi di Tempo di Gabry Ponte feat. #EPCC
    Gabry Ponte, fra i dj italiani che più successo hanno riscosso nel mondo – la sua Blue (Da Ba Dee) con gli Eiffel 65 ha spopolato per mesi persino nella classifica Billboard – è l’ospite della puntata in onda il 27 aprile di “E poi c’è Cattelan”, il late show della seconda serata di Sky Uno HD condotto da Alessandro Cattelan. In puntata, il dj realizzerà in pochi minuti un mash-up dance dei tormentoni della trasmissione, da alcune de...
    S
    Sky
      lunedì, 01 maggio 2017
  • Il ''Paolini greco'' diventa una vera e propria star del web
    Il "bello della diretta" è anche questo: un uomo che si avvicina a una telecamera in strada, in Grecia, per disturbare l'intervista in corso con bizzari versi di animali. La rete è impazzita per questo strano personaggio: più di 150.000 navigatori hanno visto questa scena surreale su YouTube.
    C
    Curiosità
      giovedì, 02 giugno 2011