Digital-News.it Logo
Foto - Mediobanca, In 5 anni persi 1,2 mln di ricavi. Nessun impatto conti da canone Rai in bolletta

Mediobanca, In 5 anni persi 1,2 mln di ricavi. Nessun impatto conti da canone Rai in bolletta

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

E
Economia

Mediobanca, In 5 anni persi 1,2 mln di ricavi. Nessun impatto conti da canone Rai in bolletta Il settore radiotelevisivo italiano chiude un quinquennio nero, con perdite nette per quasi 900 milioni, pubblicità in calo del 25% e ricavi passati da 10,1 miliardi a 8,9. Ma l'anno scorso i segnali della ripresa del 2015 si sono consolidati. A dirlo è il Report sui maggiori operatori televisivi italiani (Mediaset, Sky Italia, Rai, Discovery Italia e La7) dell'Area studi di Mediobanca, che ha anche messo in luce come il canone Rai in bolletta abbia portato l'evasione privata dal 30% al 6%, ma abbia avuto impatto neutro sui conti Rai, visto che degli oltre 2 miliardi di introiti da canone 2016 stimati dall'Agenzia dell'Entrate, a viale Mazzini resteranno solo 1,7 miliardi di canone ordinario.

I cinque operatori tv, il 90% del mercato, hanno quindi registrato nel 2015 ricavi a 8,9 miliardi di euro, +1,4%, dopo anni di flessione. A penalizzare i conti è stata soprattutto la raccolta pubblicitaria, scesa nel quinquennio da 4.688 milioni a 3.668 (-22%), ma in ripresa nel 2015 del +2,4%. Se non si considerasse quella delle 'matricola' Discovery, la contrazione degli incassi da spot sarebbe stata del 25%. E se i ricavi de La7 anche nel 2015 hanno continuato a flettere dell'8%, ha brillato Mediaset che i suoi 3,4 miliardi (+1,8%) l'unico gruppo internazionale, realizzandone quasi un terzo in Spagna. Mentre è Discovery a realizzare il balzo maggiore, + 17,5%.

Per gli analisti di Mediobanca il periodo più difficile della crisi dovrebbe quindi essere passato. Perché se il settore è saturo, col digitale terrestre e l'apertura di nuovi canali, oramai a quota 250, è più competitivo. Non a caso nel 2015 c'è stato un leggero aumento della forza lavoro (+1%) sull'anno precedente, anche se il settore in 5 anni ha comunque perso 400 addetti (-1,8%). Dato che ovviamente non considera il piano di ristrutturazione appena varato da Sky. Ma la crisi morde ancora, e la produttività delle aziende segna ancora il passo, col costo del lavoro salito dal 70,5% al 78%. I margini operativi sono girati in ripresa, ma di un tiepido 0,9% del fatturato 2015. Guardando invece alle quote di mercato nella tv in chiaro, la maggiore è sempre Rai (48,3% nel 2015), seguita da Mediaset (35%), Discovery (3,7%), Cairo (2,6%) e Sky (0,9%).

In quella a pagamento, Sky mantiene stabilmente la quota più elevata (75,8%), seguita da Mediaset Premium (19,4%). Rai e Mediaset guidano poi di netto lo share: 37,2 e 32,2 nel giorno medio. Ma Discovery in cinque anni è passata da 2,4 a 6,3. Rai1 è il canale preferito generalista dagli italiani, seguito da Canale 5. E se la tv è guardata dal 96% degli italiani, sempre più guardano programmi tv su internet, con computer (usati dal 29% dei telespettatori), smartphone (16%), smart Tv (14%) e tablet (12%). Anche se per lo studio, la tv resta il mezzo principe che i cittadini scelgono per informarsi, visto che lo fa il 74%. Con Tg1 e Tg5 serali a contendersi la parte più grossa degli ascolti: 24,7% e 18,2%

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Glass, la campagna con Laura Pausini, Bruno Barbieri, Benedetta Parodi e Tommaso Paradiso

    Con il lancio di Sky Glass, Sky reinventa ancora una volta il modo di vivere la TV e prende il via oggi la campagna di comunicazione dedicata con una brand ambassador d’eccezione. Sarà infatti Laura Pausini, la più popolare e influente cantante italiana nel mondo, a farci scoprire Sky Glass insieme a quattro suoi amici, protagonisti con lei dello spot, Benedetta Parodi, Bruno Barbieri, Stefano Accorsi e Tommaso Paradiso con un regista preso in prestito dal grande cinema, Paolo G...
    S
    Sky
      giovedì, 15 settembre 2022
  • Promo - Il Mondo che Verra, con Romano Prodi dall'11 Ottobre su La7

    Capire il mondo che c'è e quello che verrà. Tre incontri con il prof. Romano Prodi sul presente e sul futuro dell'economia mondiale. Da martedì 11 ottobre alle 23.00
    T
    Televisione
      sabato, 08 ottobre 2011
  • RaiNet annuncia il lancio delle nuove applicazioni interattive MHP

    Tra le novità emerse a Lucca durante lo svolgimento del 9° Forum Europeo della Televisione Digitale (di cui Digital-Sat vi ha offerto la diretta scritta), Gianluca Stazio in rappresentanza di RaiNet ha ufficializzato a tutta la platea il lancio della applicazione dedicata agli Europei di Calcio da ieri disponibile sulle tv e decoder con bollino Gold che si affianca a quelle già disponibili (ovvero Rai Replay e Rai TGR) Queste le parole di Stazio: «Gli Europei di calci...
    D
    Digital-News LIVE
      sabato, 09 giugno 2012