Digital-News.it Logo
Foto - Mediobanca, In 5 anni persi 1,2 mln di ricavi. Nessun impatto conti da canone Rai in bolletta

Mediobanca, In 5 anni persi 1,2 mln di ricavi. Nessun impatto conti da canone Rai in bolletta

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

E
Economia

Mediobanca, In 5 anni persi 1,2 mln di ricavi. Nessun impatto conti da canone Rai in bolletta Il settore radiotelevisivo italiano chiude un quinquennio nero, con perdite nette per quasi 900 milioni, pubblicità in calo del 25% e ricavi passati da 10,1 miliardi a 8,9. Ma l'anno scorso i segnali della ripresa del 2015 si sono consolidati. A dirlo è il Report sui maggiori operatori televisivi italiani (Mediaset, Sky Italia, Rai, Discovery Italia e La7) dell'Area studi di Mediobanca, che ha anche messo in luce come il canone Rai in bolletta abbia portato l'evasione privata dal 30% al 6%, ma abbia avuto impatto neutro sui conti Rai, visto che degli oltre 2 miliardi di introiti da canone 2016 stimati dall'Agenzia dell'Entrate, a viale Mazzini resteranno solo 1,7 miliardi di canone ordinario.

I cinque operatori tv, il 90% del mercato, hanno quindi registrato nel 2015 ricavi a 8,9 miliardi di euro, +1,4%, dopo anni di flessione. A penalizzare i conti è stata soprattutto la raccolta pubblicitaria, scesa nel quinquennio da 4.688 milioni a 3.668 (-22%), ma in ripresa nel 2015 del +2,4%. Se non si considerasse quella delle 'matricola' Discovery, la contrazione degli incassi da spot sarebbe stata del 25%. E se i ricavi de La7 anche nel 2015 hanno continuato a flettere dell'8%, ha brillato Mediaset che i suoi 3,4 miliardi (+1,8%) l'unico gruppo internazionale, realizzandone quasi un terzo in Spagna. Mentre è Discovery a realizzare il balzo maggiore, + 17,5%.

Per gli analisti di Mediobanca il periodo più difficile della crisi dovrebbe quindi essere passato. Perché se il settore è saturo, col digitale terrestre e l'apertura di nuovi canali, oramai a quota 250, è più competitivo. Non a caso nel 2015 c'è stato un leggero aumento della forza lavoro (+1%) sull'anno precedente, anche se il settore in 5 anni ha comunque perso 400 addetti (-1,8%). Dato che ovviamente non considera il piano di ristrutturazione appena varato da Sky. Ma la crisi morde ancora, e la produttività delle aziende segna ancora il passo, col costo del lavoro salito dal 70,5% al 78%. I margini operativi sono girati in ripresa, ma di un tiepido 0,9% del fatturato 2015. Guardando invece alle quote di mercato nella tv in chiaro, la maggiore è sempre Rai (48,3% nel 2015), seguita da Mediaset (35%), Discovery (3,7%), Cairo (2,6%) e Sky (0,9%).

In quella a pagamento, Sky mantiene stabilmente la quota più elevata (75,8%), seguita da Mediaset Premium (19,4%). Rai e Mediaset guidano poi di netto lo share: 37,2 e 32,2 nel giorno medio. Ma Discovery in cinque anni è passata da 2,4 a 6,3. Rai1 è il canale preferito generalista dagli italiani, seguito da Canale 5. E se la tv è guardata dal 96% degli italiani, sempre più guardano programmi tv su internet, con computer (usati dal 29% dei telespettatori), smartphone (16%), smart Tv (14%) e tablet (12%). Anche se per lo studio, la tv resta il mezzo principe che i cittadini scelgono per informarsi, visto che lo fa il 74%. Con Tg1 e Tg5 serali a contendersi la parte più grossa degli ascolti: 24,7% e 18,2%

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • FED Demo LIVE 2021 #1 (diretta)

    Primo appuntamento con "FED Demo LIVE", organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it.  «Siamo grati a MainStreaming Kineton SmarDTV Global Harmonic e Video Progetti Srl per inaugurare la nuova iniziativa della Demo Live, che debutta il 14 Gennaio 2021 alle 12.00. - afferma il creatore dell'iniziativa Andrea Michelozzi - Altre primarie aziende saranno protagoniste il 21 e 28 Gennaio. Demo Live affianca i Tech Talk ripartiti martedì con una pu...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 14 gennaio 2021
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Xi Jinping: I Giochi sono aperti!

    Splendidi i fuochi d'artificio che salutano il via ufficiale delle Olimpiadi di Pechino 2020, dopo l'annuncio arrivato direttamente dalla bocca del presidente cinese Xi Jinping. Il viaggio di Discovery ai Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 si svolgerà insieme ai propri partner distributivi. Tutta la programmazione dei Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 sarà disponibile su TimVision grazie a Eurosport Player. Inoltre, tutti i clienti abbonati Eurosport in possesso del TimVision Box, avranno in esclusiva il canale Eurosport 4K, p...
    S
    Sport
      venerdì, 04 febbraio 2022
  • Sky Mobile powered by Fastweb, in onda il primo spot teaser dell'offerta

    Sky Italia ha dato il via alla campagna pubblicitaria in TV per il lancio imminente di Sky Mobile powered by Fastweb, un servizio di telefonia mobile che promette di rivoluzionare il modo in cui ci connettiamo e consumiamo contenuti digitali. A partire da oggi, 1° Febbraio 2024, gli spettatori possono coglier...
    S
    Sky
      giovedì, 01 febbraio 2024