Digital-News.it Logo
Foto - Sole 24 Ore, «Entra nel vivo la trattativa tra Sky e Mediaset per la cessione di Premium»

Sole 24 Ore, «Entra nel vivo la trattativa tra Sky e Mediaset per la cessione di Premium»

News inserita da:

Fonte: RadioCor

E
Economia

Sole 24 Ore, entra nel vivo la trattativa tra Sky e Mediaset per la cessione di PremiumEntra nel vivo la trattativa tra Sky e Mediaset per la cessione di Premium. Secondo quanto ricostruito da Il Sole 24 ore, dopo il fallimento dell'accordo con Vivendi e il blitz avvenuto alla fine dello scorso anno da parte dei francesi nel capitale di Mediaset, il colosso internazionale della pay tv avrebbe avviato un confronto con il Biscione per capire se, dopo il precipitare degli eventi sul fronte d'Oltralpe, si fossero create le condizioni per riaprire un tavolo di trattative.

Un negoziato che, precisa il giornale, sarebbe ora in pieno svolgimento, tanto che qualcuno parla di una vera e propria accelerazione. E lo scoglio del prezzo, che in passato e' stato decisivo per far saltare potenziali accordi, non sarebbe piu' ritenuto insormontabile. In pratica, conclude il quotidiano, i valori dati alla societa' controllata da Mediaset dalle parti, seppure non ancora allineati, sarebbero meno distanti rispetto ai tentativi precedenti. Ci sarebbe dunque spazio per trovare un'intesa in tempi stretti.

Per gli analisti l'ipotesi di vendita di Premium a Sky riaccende l'appeal speculativo sul titolo Mediaset, sia per gli immediati benefici in termini finanziari che la vendita porterebbe sia per le possibili contromosse di Vivendi. Anche se l'operazione presenta rischi elevati in termini di Antitrust. Secondo il Sole, Mediaset starebbe trattando con Sky per la cessione di Premium. In passato lo scoglio principale era stato il prezzo, mentre ora pare che le parti siano molto vicine. Un'intesa potrebbe essere trovata in tempi stretti, anche per anticipare un'eventuale Offerta pubblica di acquisto di Vivendi su Mediaset che farebbe scattare la passivity rule (divieto di operazioni 'difensive' senza aver ottenuto preventivamente il via libera degli azionisti). Anche la richiesta di ingresso di Vivendi nel board di Mediaset, secondo alcune interpretazioni, potrebbe limitare l'operatività della società target nel periodo compreso tra la data dell'annuncio della convocazione e quella fissata per l'assemblea dei soci. Va ricordato che l'Agcom deciderà entro il 21 aprile sulla quota di Vivendi e, secondo gli analisti di Equita,

'sembra improbabile che consenta alla società francese di mantenere sia il controllo di Telecom che la quota di minoranza di blocco in Mediaset'.

Un eventuale accordo con Sky, sottolinea Equita, potrebbero far scattare un'indagine Antitrust perchè Sky avrebbe i diritti del calcio per tutte le piattaforme, ma la soluzione potrebbe essere come in passato (acquisto di Tele+) la rivendita all'ingrosso dei diritti.

'Il possibile accordo con Sky e la decisione di Agcom entro aprile - concludono gli esperti di Equita - riteniamo porterà il mercato a focalizzarsi su cosa farà Vivendi e se tenterà di trovare un accordo con Fininvest/Mediaset'. Gli analisti di Icbpi commentano che le indiscrezioni potrebbero riaccendere l'appeal speculativo di Mediaset per gli importanti benefici derivanti da un'immediata cessione di Premium, 'che darebbe immediata visibilità su una fetta importante del recupero di redditività previsto dal piano industriale 2017-2020 (200 mln di euro su 468 mln a livello di Ebit)'.

Il riferimento più recente sulla valutazione di Premium è rappresentato dall'Enterprise Value di circa 620 mln che Vivendi aveva riconosciuto a Mediaset nell'accordo siglato lo scorso aprile.

'I risultati recenti della Pay Tv, penalizzata anche dalla contesa con Vivendi e dagli effetti dell'interim management - sottolinea Icbpi - potrebbero però impattare negativamente sul prezzo. Nell'ottica di Sky va considerato l'importante vantaggio di rilevare il principale concorrente a cui però sono evidentemente collegati degli elevati rischi Antitrust sull'esito dell'operazione'.

Gli analisti di Akros sarebbero soddisfatti con una valutazione superiore ai 300 mln.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Bonolis promuove se stesso nelle repliche di ''Ciao Darwin''

    In attesa del suo ritorno dal 5 Settembre su Canale 5 con un nuovo quiz preserale, Paolo Bonolis sperimenta un nuovo modo di fare promozione ad un programma televisivo. Durante le repliche di "Ciao Darwin 6" in onda ogni sabato sera su Canale 5, Bonolis interrompe la sua stessa trasmissione per lo spot del nuovo appuntamento autunnale.... Servizio andato in onda a Studio Aperto del 21/7/2011
    T
    Televisione
      giovedì, 21 luglio 2011
  • Il primo spot tv di TgCom 24 dal 28 novembre 2011 sul digitale terrestre

    Ha debuttato sui canali Mediaset, la prima fase della campagna televisiva di lancio di TGCOM 24, il sistema all news di Mediaset in onda dal 28 novembre 2011 in chiaro sul canale 51 del digitale terrestre. Nel primo spot, della durata di 30 secondi, immagini e scritte si alternano su un sottofondo musicale. Tre sole frasi in grafica nella sequenza (senza speaker): Con internet il mondo è più vicino Le notizie circolano libere Dalla velocità del web arriva ovunque
    D
    Digitale Terrestre
      mercoledì, 09 novembre 2011
  • LIVE 🔴 Tech Talk Speciale Osservatorio Radio 📻 CRTV, RTL 102.5, RDS, RadioNorba 🎵

    🔊 Preparati per il nuovo appuntamento con il Tech Talk di Comunicare Digitale e Digital-News.it! 🤖 Questa volta, l'attenzione sarà tutta sulla Radio, con un tema speciale dedicato all'"Osservatorio Radio." 🎙️ Tra gli ospiti avremo Rosario Donato e Andrea Veronese (CRTV), Massimiliano Montefusco (RDS), Annamaria Genzano (RTL 102.5) e Marco Montrone (Radionorba). ⌚ Segui la diretta ...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 21 settembre 2023