Digital-News.it Logo
Foto - Vivendi corteggia ancora Mediaset ma pronta a novità. Per scalata già speso 1,3 mld

Vivendi corteggia ancora Mediaset ma pronta a novità. Per scalata già speso 1,3 mld

News inserita da:

Fonte: Ansa

E
Economia

Vivendi corteggia ancora Mediaset ma pronta a novità. Per scalata già speso 1,3 mld Vivendi torna a corteggiare Mediaset e si conferma «ottimista» su una soluzione positiva della vicenda ma si prepara comunque «a diversi scenari», anche perché la legge che sta dipanando l'Agcom che rischia di vietare quote rilevanti in contemporanea in Telecom e nel Biscione «e' senza giurisprudenza». Questa la posizione del gruppo media francese in attesa sia della convocazione delle parti da parte dell'Autorita' sia della prima udienza del processo per danni intentato da Mediaset, in programma il 21 marzo prossimo.

Una posizione presentata dall'amministratore delegato Arnaud de Puyfontaine rispondendo alle domande degli analisti durante la presentazione dei risultati 2016 del gruppo francese, che ora ha una partecipazione in Telecom al 23,925% e in Mediaset del 28,8% del capitale e del 29,94% in diritti di voto. «Non controlliamo né l'una né l'altra: abbiamo preso con gli advisor i primi contatti con l'Agcom, attendiamo per illustrare le nostre ragioni», aggiunge de Puyfontaine, che in generale sul mercato vede un momento favorevole per l'integrazione delle attivita' di Tlc e di produzione di contenuti. «Mediaset e' una societa' quotata: siamo in un periodo di transizione e non posso dare dettagli, comunque a fine anno abbiamo deciso di acquistare questa quota dopo intense discussioni» con il Biscione, spiega l'uomo di fiducia di Vincent Bolloré, confermando che con Mediaset «vogliamo ancora costruire forti relazioni industriali, che rientrano nella nostra strategia di puntare sull'Europa del Sud».

Vivendi comunque per scalare il Biscione ha speso circa 1,3 miliardi mentre per aumentare quella in Telecom l'anno scorso ha investito 0,6 miliardi. I conti del gruppo francese sono a due facce: nel 2016 ha registrato un utile 'adjusted' di 755 milioni, in crescita dell'8,4% rispetto all'anno precedente, superiore alle stime degli analisti, ma l'utile di competenza degli azionisti - di fatto quello netto - e' sceso del 35%, comunque alla sempre considerevole cifra di 1,256 miliardi. La posizione finanziaria netta e' ampiamente positiva e Vivendi, che ha comunque molto ridotto la cassa a disposizione per acquisizioni, potrebbe avere le 'munizioni' finanziarie necessarie a una guerra con Fininvest. Sempre che convenga anche solo a una delle due parti. Positive inoltre le stime per l'anno in corso: a fine 2017 il gruppo media francese prevede un aumento dei ricavi «superiore al 5%» e una crescita del margine operativo lordo di circa il 25%.

Sull'altro fronte Mediaset Espana si appresta invece a distribuire un dividendo straordinario per un totale di 28,5 milioni, varando anche un piano di riacquisto di azioni proprie per un massimo del 5% del capitale. Molto buoni i conti del gruppo iberico del Biscione: l'utile e' di 171 milioni (+2,9% rispetto all'anno precedente), il margine operativo lordo 'adjusted' di 241 (+8,3%) e i ricavi di 992 milioni (+2,1%).

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Da sempre insieme, Elena Piacenti canta Sergio Endrigo per lo spot TIM

    Ascoltate questo video e chiudete gli occhi. Sicuramente riconoscerete la celebre "Io che Amo Solo Te" di Sergio Endrigo, diventata la colonna sonora di una nota compagnia di telecomunicazioni in uno spot in onda a partire dallo scorso 31 Dicembre. Nel video on air nelle principali emittenti tv (e visibile qui in basso) "Da sempre insieme" si racconta lo sviluppo tecnologico e digitale del Paese: dal telefono in bachelite alle prime centraliniste, dal gettone telefonico alla rete ultra broadband fissa fino a al 5G per un domani in c...
    T
    Televisione
      mercoledì, 02 gennaio 2019
  • Dal 2014 la MotoGP tutta in diretta solo su Sky Sport HD - Il primo promo

    Mentre su Sky prosegue il Mondiale di F1, un'altra straordinaria esclusiva andrà ad arricchire la già inimitabile offerta di grande sport live di Sky: il Motomondiale. La pay tv ha infatti acquisito i diritti televisivi del FIM MotoGP World Championship a partire dalla stagione 2014, che si aprirà il prossimo aprile in Qatar, per tutte le tecnologie e le modalità di offerta, tra cui tv in chiaro, pay tv, internet, mobile e Sky Go. A partire dalla stagione 2014  sarà quindi Sky a trasmettere tutte le 18 gare in diretta
    S
    Sky
      lunedì, 11 novembre 2013
  • Promo - Mondiali Calcio Qatar 2022, dal 20 Novembre tutti solo sulla Rai

    Sarà un mondiale di calcio targato Rai quello in Qatar, che per la prima volta si gioca in autunno, con una collocazione innovativa per i giocatori, i tifosi e i telespettatori. Rai1, Rai2, Rai3, RaiSport, Rai Radio1 e RaiPlay seguiranno in diretta e in esclusiva l’intero evento, capace di catturare l’attenzione mediatica di milioni di persone. Tutte le 48 partite della fase iniziale a gironi saranno trasmesse in fasce orarie che variano dalle 11.00 fino alle 20.00 e programmate sui diversi ca...
    S
    Sport
      mercoledì, 05 ottobre 2022