Digital-News.it Logo
Foto - Mediaset, dubbi analisti su soluzione win-win con Vivendi.

Mediaset, dubbi analisti su soluzione win-win con Vivendi.

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

E
Economia

Mediaset, dubbi analisti su soluzione win-win con Vivendi.Dubbi tra gli analisti e nelle sale operative su una soluzione win win tra Mediaset e Vivendi, che coinvolgerebbe nella partita anche Fininvest e Telecom Italia, allo studio, tra altre ipotesi, degli advisor. In particolare perché verrebbe a mancare l'appeal speculativo su Telecom e soprattutto perché sarebbe necessaria l'approvazione del regolatore.

Non solo.  Anche per i fondi istituzionali, che dovrebbero recepire il 18% di Mediaset da Vivendi, secondo l'ipotesi, non ci sarebbe un reale interesse all'acquisto poiché complessivamente verrebbero a sborsare 830 mila euro circa (considerando un prezzo di chiusura oggi a 3,89 euro a Piazza Affari), quando solo nell'arco dell'ultimo anno il titolo ha toccato un minimo di 2,20 euro. E dunque oggi pagherebbe il 43% in più. La prospettiva dell'accordo in questi termini sarebbe un tassello di un ampio e complesso puzzle. Tutto questo al netto delle vicende giudiziarie che hanno portato il Biscione a intentare contro il finanziere bretone una causa miliardaria per non avere rispettato il contratto di cessione di Mediaset Premium creando i presupposti per una scalata a prezzi di sconto.

Ora, immaginando anche che un accordo si possa trovare indipendentemente dall'iter giudiziario,

«bisogna tenere conto - spiega un gestore all'Adnkronos - non tanto o non solo che il prezzo in sè possa un ostacolo per i fondi visto che in questo momento è particolarmente alto, quanto la minusvalenza che andrebbe a colpire Vivendi, che già ha perso il 30% dell'investimento in Telecom Italia da dicembre 2015». 

In sostanza, secondo una delle ipotesi a cui lavorano gli advisor, Vivendi scenderebbe nel controllo di Mediaset dal 28,8% attuale al 9,9% classando le azioni ai fondi (circa il 10% dunque). Fininvest per parte sua rileverebbe il 9,9% di Telecom Italia da Vivendi, mentre Premium sarebbe valorizzata per circa 650 milioni e Vivendi avrebbe due posti nel cda di Mediaset mentre Fininvest due posti nel cda di Telecom. Il risultato finale sarebbe Telecom controllata al 14% circa da Vivendi e per il 10% circa da Fininvest.

«Gli impatti su Telecom - spiega un analista di Equita - sarebbero modesti da un punto di vista della governance e dell'appeal speculativo. Resterebbe l'appeal fondamentale».

Per Mediobanca Securities

«un accordo tra Fininvest e Vivendi è improbabile nel brevissimo termine, e non crediamo che una acquisizione ostile da parte di Parigi possa essere una soluzione praticabile». 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Short Track - Staffetta Maschile BRONZO

    Medaglia di bronzo da urlo per i ragazzi della staffetta 5000 metri dello short track alle Olimpiadi invernali di Pechino. Andrea Cassinelli, Yuri Confortola, Tommaso Dotti e Pietro Sighel (oltre alla riserva Luca Spechenhauserper) hanno infatti avuto la meglio sul team russo con un arrivo drammatico deciso al fotofinish per soli 9 millesimi. Medaglia d'Oro per il Canada che precede i favoriti della Corea del Sud, quarto posto per la Russia, out la Cina. Quattordicesima medaglia per l'Italia che eguaglia il record di Albertville del 1992 (dove però gli Ori furono 4),...
    S
    Sport
      mercoledì, 16 febbraio 2022
  • Switch Off in Liguria: l'impegno informativo della Rai (con video dello spot)

    Dal 10 ottobre al 4 novembre la Liguria passerà definitivamente al digitale terrestre e cesseranno le trasmissioni televisive in analogico. Con l'avvento delle trasmissioni in digitale, gli utenti Rai potranno ricevere, a seconda dell'area in cui si trovano, fino a 14 canali televisivi del servizio pubblico, con un'articolata e ricca offerta di informazione, film, fiction, intrattenimento, cultura, sport e programmi per bambini e anche un canale in alta definizione.
    D
    Digitale Terrestre
      venerdì, 07 ottobre 2011
  • Santoro svende i conduttori della Rai a Gli Sgommati: ''Tutto ad 1 euro''

    “Tutto ad 1 euro”. Michele Santoro svende personaggi e trasmissioni della Rai. Lo fa nella puntata 99 de Gli Sgommati, in onda giovedì 16 giugno alle 21 su Sky UNO e poi su Sky.it.Tra prezzi stracciati e offerte speciali, il giornalista propone “programmi nuovi, firmati o usati” della sua ex azienda. Non mancano i pacchetti convenienza, come quello formato da Vauro, Travaglio e Fabio Fazio venduto a due euro e cinquanta. Con soli cinque cent...
    S
    Sky
      venerdì, 17 giugno 2011