Digital-News.it Logo
Foto - Mediaset, dubbi analisti su soluzione win-win con Vivendi.

Mediaset, dubbi analisti su soluzione win-win con Vivendi.

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

E
Economia

Mediaset, dubbi analisti su soluzione win-win con Vivendi.Dubbi tra gli analisti e nelle sale operative su una soluzione win win tra Mediaset e Vivendi, che coinvolgerebbe nella partita anche Fininvest e Telecom Italia, allo studio, tra altre ipotesi, degli advisor. In particolare perché verrebbe a mancare l'appeal speculativo su Telecom e soprattutto perché sarebbe necessaria l'approvazione del regolatore.

Non solo.  Anche per i fondi istituzionali, che dovrebbero recepire il 18% di Mediaset da Vivendi, secondo l'ipotesi, non ci sarebbe un reale interesse all'acquisto poiché complessivamente verrebbero a sborsare 830 mila euro circa (considerando un prezzo di chiusura oggi a 3,89 euro a Piazza Affari), quando solo nell'arco dell'ultimo anno il titolo ha toccato un minimo di 2,20 euro. E dunque oggi pagherebbe il 43% in più. La prospettiva dell'accordo in questi termini sarebbe un tassello di un ampio e complesso puzzle. Tutto questo al netto delle vicende giudiziarie che hanno portato il Biscione a intentare contro il finanziere bretone una causa miliardaria per non avere rispettato il contratto di cessione di Mediaset Premium creando i presupposti per una scalata a prezzi di sconto.

Ora, immaginando anche che un accordo si possa trovare indipendentemente dall'iter giudiziario,

«bisogna tenere conto - spiega un gestore all'Adnkronos - non tanto o non solo che il prezzo in sè possa un ostacolo per i fondi visto che in questo momento è particolarmente alto, quanto la minusvalenza che andrebbe a colpire Vivendi, che già ha perso il 30% dell'investimento in Telecom Italia da dicembre 2015». 

In sostanza, secondo una delle ipotesi a cui lavorano gli advisor, Vivendi scenderebbe nel controllo di Mediaset dal 28,8% attuale al 9,9% classando le azioni ai fondi (circa il 10% dunque). Fininvest per parte sua rileverebbe il 9,9% di Telecom Italia da Vivendi, mentre Premium sarebbe valorizzata per circa 650 milioni e Vivendi avrebbe due posti nel cda di Mediaset mentre Fininvest due posti nel cda di Telecom. Il risultato finale sarebbe Telecom controllata al 14% circa da Vivendi e per il 10% circa da Fininvest.

«Gli impatti su Telecom - spiega un analista di Equita - sarebbero modesti da un punto di vista della governance e dell'appeal speculativo. Resterebbe l'appeal fondamentale».

Per Mediobanca Securities

«un accordo tra Fininvest e Vivendi è improbabile nel brevissimo termine, e non crediamo che una acquisizione ostile da parte di Parigi possa essere una soluzione praticabile». 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • NOW TV lancia la sua offerta in HD con un divertente spot

    Sulla piattaforma di streaming di Sky, NOW TV, i film, le serie tv, le produzioni originali Sky, compresi gli show, sono disponibili anche in alta definizione. Si potrà così vivere al meglio l’offerta di Cinema, Intrattenimento e Serie TV di NOW TV, con le grandi novità : dall’attesissimo arrivo della seconda parte di The Walking Dead 7 al debutto in esclusiva della serie targata Marvel Legion; dalle fasi finali di MasterChef 6 alla nuova entusiasmante edizione quotidiana di E Poi C’è Ca...
    S
    Sky
      venerdì, 24 febbraio 2017
  • Bonolis promuove se stesso nelle repliche di ''Ciao Darwin''

    In attesa del suo ritorno dal 5 Settembre su Canale 5 con un nuovo quiz preserale, Paolo Bonolis sperimenta un nuovo modo di fare promozione ad un programma televisivo. Durante le repliche di "Ciao Darwin 6" in onda ogni sabato sera su Canale 5, Bonolis interrompe la sua stessa trasmissione per lo spot del nuovo appuntamento autunnale.... Servizio andato in onda a Studio Aperto del 21/7/2011
    T
    Televisione
      giovedì, 21 luglio 2011
  • Sky On Demand, ecco il promo con protagonista Stefano Accorsi

    «I film più belli te li porti dentro per sempre»: con queste parole Stefano Accorsi apre il promo di Sky On Demand, il nuovo servizio 'internet based' che sarà disponibile dall'inizio del mese di luglio. Nel primo promo disponibile - svelato da Sky sul suo canale Youtube - l'attore e regista Stefano Accorsi promuove il servizio ponendo l'attenzione sulla possibilità di poter sc...
    S
    Sky
      lunedì, 11 giugno 2012