Digital-News.it Logo

Rai, compensi in cda. Settimana decisiva, per star verso taglio del 10%

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Ansa

E
Economia

Settimana decisiva per il futuro dei volti noti della Rai che attendono di conoscere quale sarà la policy aziendale sui compensi. La presidente Monica Maggioni ha convocato per mercoledì il consiglio di amministrazione con all'ordine del giorno il regolamento con le deroghe al tetto di 240 mila euro e l'illustrazione dei palinsesti estivi. Per quelli autunnali, la cui presentazione è in programma il 28 giugno a Milano, bisognerà attendere di riempire le caselle ancora vuote. È il primo scoglio da superare per il nuovo dg Mario Orfeo, che ha ereditato il dossier messo a punto dal predecessore Antonio Campo Dall'Orto. La bozza di delibera prevede che si possa andare oltre il limite quando sussistono tre paramenti. Occorre che il contratto riguardi una prestazione artistica (identificata attraverso ruoli specifici) oppure che sia riferito a un programma finanziato per almeno il 50% dalla pubblicità o che comunque abbia un alto valore aziendale. Questa impostazione consentirebbe di 'salvarè tutte le 42 posizioni che attualmente superano il tetto, ricomprendendo quindi trasmissioni come Che Tempo Che Fa, Report, Mi Manda Rai 3 o Linea Blu.

È previsto in ogni modo nella bozza che ci sia una riduzione di almeno il 10% dei compensi attuali. Secondo più di un consigliere, però, la sforbiciata dovrebbe essere maggiore per alcuni contratti, come quelli che ad esempio non riguardano il prime time, per questioni di equità. Anche perché la tv pubblica sta attuando una riduzione del 10% delle partite Iva e nell'ultima riunione il consigliere Franco Siddi, con il supporto di Rita Borioni e poi degli altri colleghi, ha chiesto la sospensione della negoziazione al ribasso per contratti che normalmente sono di poco superiori ai mille euro mensili. Sono pochissimi i conduttori Rai con reali chance di cambiare emittente e ridottissime le possibilità che la concorrenza offra compensi superiori a quelli della tv pubblica, che in diversi casi vanno oltre il milione di euro all'anno.

Tra i volti noti che attendono di conoscere le decisioni del cda c'è Fabio Fazio che avrebbe, tramite il suo agente Beppe Caschetto, avviato i contatti con la La7 per un programma nuovo. Per l'eventuale prosieguo della trattativa si attende però che la Rai faccia il primo passo. Alla finestra anche Alberto Angela, che oggi, in occasione della presentazione di Stanotte a Venezia, non ha voluto dire molto sul suo futuro e su una presunta offerta di Sky. «Ho sempre fatto programmi di qualità - ha affermato -, il mio obiettivo è continuare a farlo». «Alberto Angela è un patrimonio assoluto di questa azienda, con cui mi auguro che si possa continuare a fare un lavoro di questo tipo nei prossimi anni», ha aggiunto il direttore di Rai1, Andrea Fabiano.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky 3D - Highlights Ottobre 2011 (canale 150)
    Secondo mese di programmazione per Sky 3D (canale 150), il canale SKY dedicato esclusivamente ai possessori di televisioni di ultima generazione. L'offerta Cinema di questo mese prevede alcuni grandi film Disney: si comincia lunedì 10 Ottobre alle 21.10 con Tron Legacy, lunedì 17 Ottobre alle 21.10 andrà in onda Toy Story 3 - La Grande Fuga mentre lunedì 24 Ottobre alle 21.10 su SKY 3D c'è Rapunzel. Per l'intrattenimento da non perdere ...
    S
    Sky
      mercoledì, 05 ottobre 2011
  • Sky Sport - Uefa Nations League Finals (14 - 18 giugno) Italia, Spagna, Croazia, Olanda
    Torna il grande calcio internazionale su Sky Sport e in streaming su NOW. Si torna in campo per le semifinali Nations League, con la diretta delle due partite che definiranno la finale della competizione europea.
    S
    Sky
      lunedì, 12 giugno 2023
  • I concorrenti di Pechino Express - Promo del nuovo reality d'avventura di Rai2
    Un'epica avventura nei luoghi più remoti e suggestivi del mondo. 10 coppie in gara e 10.000 chilometri da percorrere zaino in spalla e autostop, contando solamente sulla propria resistenza fisica, sull'intraprendenza, la capacità di adattamento e lo spirito di iniziativa. Due soli euro a coppia al giorno con cui vivere. Ad ogni tappa un premio da devolvere in beneficenza.Il viaggio di Pechino Express attraversa paesaggi e mete leggendarie. Inizia in India ad Haridwar, città affascinante alle sorgenti del Gange, passa per la caotica e suggestiva Delhi, per il so...
    T
    Televisione
      giovedì, 09 agosto 2012