Digital-News.it Logo
Foto - Vivendi studia joint venture con Canal + P.S. Berlusconi smentisce Cattaneo a Mediaset

Vivendi studia joint venture con Canal + P.S. Berlusconi smentisce Cattaneo a Mediaset

News inserita da:

Fonte: Ansa

E
Economia

Tim si prepara ad una nuova fase, segnata dal passaggio di testimone di Flavio Cattaneo, autore del 'turnaround' che lascia la società con una buonuscita di 25 milioni. Chi lo raccoglierà, il nome più accreditato è Amos Genish, oggi manager di Vivendi ma già cofondatore di Gvt e presidente e ceo di Telefonica Brasil, dovrà dare vita a una seconda fase di rilancio portando avanti gli obiettivi già prefissati e in particolare il 'piano fibra'.

Non sembra dunque che la nuova governance porti a un cambio di strategie ma più chiarezza la si avrà dopo il cda di giovedì 27, in quell'occasione poi potrebbe essere lanciato il 'guanto di sfidà a Mediaset con la proposta di una joint venture con Canal+ per l'acquisizione di diritti per la produzione di film e serie tv. All'ordine del giorno di sicuro ci sono i conti dei sei mesi che gli analisti prevedono in forte crescita e la nomina del successore di Cattaneo. L'Ebitda cumulativo aggiuntivo rispetto al Piano dovrebbe essere ampiamente al di sopra del miliardo di euro, e quindi può dirsi di fatto completato il turnaround richiesto a Cattaneo. Su questa base gli avvocati delle parti hanno trovato il compromesso sulla buonuscita in 25 milioni di euro.

L'accordo, deliberato dal cda di Tim «a maggioranza» seppur con il parere «non favorevole» dei sindaci, prevede 2,1 milioni di euro per il patto di non concorrenza di un anno nei confronti dei principali concorrenti di Tim in Italia e in Brasile e 22,9 milioni come «compensi dovuti sulla base del suo contratto con la Società, considerati in particolare il cosiddetto Special Award e l'MBO, maturati per aver superato i risultati del 2016 e del 2017, rispetto ai 50 milioni che avrebbe potuto ottenere in base al suo contratto. È presumibile che l'importo del 2017 non si sia discostato da quello del 2016, oltre 10 milioni di euro (di cui 8.422 milioni in azioni) come riportato nella Relazione sulla Remunerazione approvata dall'assemblea dello scorso 4 maggio.

»L'auspicio è che un operatore di sistema come Telecom ritrovi la strada per impostare e realizzare investimenti strategici per lo sviluppo tecnologico e produttivo del nostro Paese«, commenta il Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno Claudio De Vincenti nella sua veste di Presidente del Cobul (Comitato per la Banda Ultralarga) ma la risposta è implicita nella nota con cui la società ringrazia Cattaneo per il lavoro svolto »che mai prima d'ora aveva visto un recupero tale da essere la prima società telco tra gli incumbent europei e USA in termini di velocità di crescita di tutti i principali driver della top line e della profittabilità, oltre ad aver realizzato la maggior copertura in fibra«. Prima di dare l'addio definitivo Cattaneo presenterà i conti al cda e poi venerdì alla comunità finanziaria. Poi le voci di mercato lo vedono indirizzato a Mediaset ma lapidario risponde Pier Silvio Berlusconi, intercettato dall'ANSA all'ingresso degli uffici di Mediaset: »Fantasie, sono solo fantasie«.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Basket Immersive Experience. Sky, Fastweb e NVP con telecamere 360 in reti 5G

    Sperimentare l’uso della tecnologia ultra-veloce 5G nella produzione di eventi live, in modo da renderli sempre più immersivi. Con questo scopo Sky, Fastweb e NVP hanno unito le forze dando vita al progetto sperimentale “Immersive Basket Experience”, durante le partite casalinghe dell’Olimpia Milano nell’edizione 2022-2023. Unire competenze diverse per realizzare progetti ambiziosi e innovativi: è ciò che i team fanno ogni giorno, per esse...
    S
    Sky
      martedì, 02 maggio 2023
  • Sky Natale 2011 - La campagna pubblicitaria con l'invasione dei Babbi Natale

    Il grande cinema di Natale su Sky è un vero spettacolo e, per l'occasione, arriva non uno ma un'invasione di Babbi Natale per portarlo direttamente nelle case delle famiglie italiane. Succede nella nuova campagna di Natale dedicata all'offerta cinema delle feste, ideata per Sky da 1861united e al via dal 20 novembre. Lo spot celebra la spettacolarità della grande offerta Sky Cinema HD e vede protagonisti, sullo sfondo di una magica e natalizia Venezia, tanti Babbi Natale che rappresent...
    S
    Sky
      lunedì, 21 novembre 2011
  • Eurovision Song Contest 2011 - Vincono Elle&Nikki con ''Running Scared''

    Con 221 punti l'Azerbaijan ha vinto la 56esima edizione dell'Eurovision Song Contest, il festival della canzone a livello europeo ma l'Italia con Raphael Gualazzi conquista a sorpresa il secondo posto. Leggi anche:  Eurovision Song 2011: vince l'Azerbaijan, l'Italia con Gualazzi è seconda!
    S
    Satellite
      domenica, 15 maggio 2011