Digital-News.it Logo

Sipra: audience e pubblicità record con gli Europei 2012

News inserita da:

Fonte: Pubblicit Italia

E
Economia

L'edizione degli Europei di calcio 2012 è stata una delle più viste in tv negli ultimi anni. In media i 6 incontri della nazionale italiana sono stati seguiti da 18.987.826 individui, con uno share del 74,85%.

La sfida tra Germania e Italia (andata in onda il 28 giugno su Rai Uno e Rai Sport 1) ha totalizzato l'ascolto più alto, con 23.255.709 spettatori per uno share del 79,55%, superando di poco la finale Spagna–Italia giocata l'1 luglio e seguita da 22.470.306 persone, con una quota d'ascolto record dell'81,66% (sempre sulle due reti).

I numeri della competizione calcistica sono stati analizzati ieri durante la conversazione organizzata dal capitolo italiano dell'Iaa (International advertising association), presieduto da Venanzio Camarra, e dedicata all'impatto del calcio internazionale sui media e sulle dinamiche pubblicitarie.

A fare gli onori di casa Paolo Lutteri, responsabile marketing internazionale di Sipra, la concessionaria pubblicitaria delle Rai. Il successo, infatti, non ha premiato soltanto gli ascolti della tv pubblica, ma anche gli investitori che hanno scelto di pianificare le loro campagne pubblicitarie durante la manifestazione ospitata quest'anno da Polonia e Ucraina.

Per la prima volta, inoltre, anche gli ascolti sul web hanno raggiunto risultati interessanti: la partita Italia-Croazia giocata giovedì 14 giugno alle 18 ha totalizzato un record di 2.381.000 pagine viste sulla piattaforma online della Rai”, spiega Maurizio Losa, direttore di Rai Sport, che non nasconde le difficoltà future per viale Mazzini dovute all'aumento esponenziale del costo dei diritti tv.  “Una televisione pubblica come la Rai ha sempre più  difficoltà ad accedere al mercato dei diritti sportivi. Basti pensare ai circa 700 milioni di euro pagati da Sky per trasmettere le partite di campionato di quest'anno. Nel 2013 trasmetteremo la Confederation Cup e nel 2014 i Mondiali del Brasile, dopodiché c'è un punto di domanda”. 

“Eppure la tv generalista continua a essere l'unico medium che permette la copertura della quasi totalità della popolazione”, sottolinea Laura Francia, direttore marketing operativo di Sipra, precisando come, durante gli ultimi Europei, ben 49.745.698 individui (pari all'85,7% degli italiani) abbiano visto almeno 1 minuto di una partita, mentre l'87,2% degli italiani ha visto almeno un tempo di una partita.

“Un pubblico prevalentemente maschile, giovane - ma anche giovanissimo - con un buon livello di istruzione, elevate potenzialità commerciali e difficilmente raggiungibile in soli 19 giorni”, continua Francia.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky rinnova il programma fedelta Sky Extra

    Extra è un’iniziativa che offre, gratuitamente, diversi vantaggi che aumentano in base al numero di anni passati insieme a Sky. Extra è riservata ai clienti Sky, titolari di un abbonamento residenziale satellitare attivo con durata contrattuale “extra di Sky” di almeno 1 anno. Potrai identificare tutti i benefici cui hai diritto nella sezione extra dell’area Fai Da Te del sito Sky.it o dell’App Sky Fai da ...
    S
    Sky
      lunedì, 16 aprile 2018
  • Il genovese Crozza: ''Lo spettacolo non deve sempre andare avanti''

    Il programma di Maurizio Crozza Italialand-Nuove attrazioni ieri sera non è andato in onda  per rispetto alle persone che hanno perso la vita in Liguria a causa del maltempo che sta flagellando la regione. Il commento di Maurizio Crozza: "La scelta di non andare in onda questa sera è stata condivisa con la rete. Genova è la mia città e la tragedia che la sta colpendo in queste ore mi tocca profondamente. E' il mio modo di esserle vicino in questo momento". In questo video lo specia...
    T
    Televisione
      sabato, 05 novembre 2011
  • #PerAmoreDelloSport - Caressa: ''Sky a testa alta, mai avuto paura della concorrenza''

    Giovedi 2 Luglio 2015, Fabio Caressa (direttore di Sky Sport 24) ha parlato in diretta ai microfoni di Valentina Caruso nel post conferenza stampa #PerAmoreDelloSport - Presentazione Stagione Sky Sport 2015-2016. Presente durante lo svolgimento dell'intervista era anche il nostro inviato ad Alghero Simone Rossi che ci h...
    S
    Sky
      domenica, 05 luglio 2015