Digital-News.it Logo

Rai, risultati economici e finanziari dei primi nove mesi del 2012

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

E
Economia

Il Consiglio di Amministrazione  della Rai, presieduto da Anna Maria Tarantola, ha esaminato la relazione dei primi nove mesi del 2012 che evidenzia una perdita di 184,5 milioni di euro, in peggioramento di circa 218 milioni di euro al corrispondente periodo del 2011 imputabile, nonostante la riduzione dei costi di 82 milioni di euro, principalmente alla flessione dei ricavi pubblicitari e al costo dei grandi eventi sportivi.

Nei primi nove mesi del 2012 le reti Rai hanno ottenuto nel complesso uno share medio  del 41,5% in prime time e del 39,8% nell’intera giornata, consentendo a Rai di mantenere la sua posizione di centralità e leadership nel mercato radiotelevisivo italiano.

Nel complesso I ricavi del Gruppo Rai nei primi nove mesi ammontano a circa a 2.039 milioni di euro in diminuzione di 137 milioni rispetto al 2011; questo trend negativo è determinato principalmente dalla contrazione del fatturato pubblicitario ( 559 milioni di euro nel periodo considerato) in diminuzione di 114 milioni rispetto al 2011.

Da segnalare invece il trend positivo degli investimenti pubblicitari per i  canali specializzati e per il  web che registrano complessivamente un incremento di circa 6milioni di euro, rispettivamente con una crescita del 13% e del 30%.

Il calo degli altri ricavi per 57milioni di euro è da imputare alla diminuzione dei ricavi commerciali  e da convenzione con la Pubblica Amministrazione.

Tra costi del 2012 si rilevano quelli per i grandi eventi sportivi  pari a 143milioni di euro relativi al Campionato Europeo di Calcio  e alle Olimpiadi estive.

Per quanto riguarda i costi per beni e servizi l’Azienda sta continuando il processo di efficientamento  con un risparmio rispetto al 2011 di 82 milioni di euro.

Il costo del lavoro manifesta un incremento rispetto al 2011 di circa 7 milioni di euro nonostante la rigorosa politica del turnover e il sostanziale blocco delle politiche retributive.

La forza lavoro media del gruppo al 30 settembre 2012 è di 11.583 dipendenti a cui si aggiungono circa 1500 risorse a tempo determinato espresse in unità anno.

Nella stessa seduta, il Consiglio di Amministrazione, ha approvato una nuova policy mirata al tema più generale del contenimento dei costi che prevede l’introduzione di un tetto ai rimborsi dei Consiglieri.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Michele Criscitiello e Alfredo Pedullà tornano stasera su Sportitalia celebrati anche da un rap

    Torna questa sera in onda su Sportitalia 1 lo "Speciale Calciomercato" condotto da Michele Criscitiello con la presenza fissa di Alfredo Pedullà. L'orario d'inizio è fissato già alle ore 21.00 con due ore di diretta in attesa dell'appuntamento più atteso delle ore 23.00, che sarà seguito a partire dalla mezzanotte anche da "Lo sai che?", nella formula che è stata sperimentata con successo nel c...
    S
    Sport
      lunedì, 04 giugno 2012
  • Sky 3D - Highlights Dicembre 2011 (canale 150) - Cinema, Calcio e Intrattenimento

    Dicembre 2011: quarto mese di programmazione per Sky 3D (canale 150), il canale SKY dedicato esclusivamente ai possessori di televisioni di ultima generazione. Vediamo di seguito in anteprima i principali appuntamenti in onda sul canale. Tra i titoli cinematrografici in onda a Dicembre e nei primi giorni di Gennaio su Sky 3D citiamo: Sabato 10 Dicembre 2011 ore 19.00 - Space Dogs 3D Mercoledì 21 Dicembre 2011 ore 21.10 - Le avventure di Sammy -  Prima Visione 3D
    S
    Sky
      giovedì, 01 dicembre 2011
  • Usa, Geo Godley nudo sul palco di X-Factor: è polemica

    "Offensiva, di cattivo gusto'' . Così è stata apostrofata la performance di Geo Godley che mercoeldì  nel corso dell'audizione per il talent show si è abbassato i pantaloni per ben due volte mostrando compiaciuto i propri genitali a pubblico e giurati.Sconcertata il giudice Paola Abdul ha lasciato lo studio sconvolta. L'osservatorio dei genitori americani non ha gradito la scelta di mandare comunque in onda la performance, seppur censurata, e ha presentato un reclamo alla commis...
    S
    Satellite
      domenica, 25 settembre 2011