Digital-News.it Logo

Rai, cda approva budget, il piano Fiction e i palinsesti inverno/primavera 2013

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

E
Economia

Il Consiglio di Amministrazione, presieduto da Annamaria Tarantola, riunito oggi in Viale Mazzini ha approvato all’unanimità, su proposta del Direttore Generale, Luigi Gubitosi, il budget relativo all'esercizio 2013.

Nella stessa seduta il Consiglio di Amministrazione ha proceduto all'approvazione, sempre all’unanimità, del Piano di produzione e trasmissione 2013 dei Canali generalisti e specializzati ed ha preso atto dei relativi palinsesti per l’inverno/primavera 2013.

Nella stessa riunione è stato inoltre approvato, con otto voti favorevoli e uno contrario, il Piano di produzione fiction per il 2013.

Il Consiglio di Amministrazione della Rai, nell'ambito dell'approvazione dei palinsesti inverno primavera 2013, ha fissato specifiche linee guida editoriali rispetto ai generi contenuti negli stessi palinsesti, al confezionamento dei programmi ed ai linguaggi adottati.

Il Consiglio ha poi raccomandato al Direttore Generale di mantenere nel palinsesto  un equilibrio tra le diverse forze politiche nella fase pre par condicio e di escludere presenze di ospiti politici nei giorni 24, 25, 26, 31 dicembre e 1 e 6 gennaio.

A tal proposito il Direttore Generale ha convocato per domani i direttori di rete e testate per illustrare le volontà del Consiglio di Amministrazione.

“Ringrazio il Consiglio di Amministrazione e il Direttore Generale per la fiducia espressa nel Piano di produzione di Rai Fiction”. Lo ha dichiarato il Direttore, Eleonora Andreatta che ha proseguito aggiungendo che: “nel prossimo anno la fiction della Rai crescerà in volume (con il 20% di serate in più per Rai1) e in tipologie di racconto, grazie anche alla riapertura di una linea di prodotto per Rai2”.

“Nell’attuale situazione economica
– ha proseguito l’Andreatta  -  l’aumento degli investimenti nel settore testimonia l’importanza che il servizio pubblico televisivo attribuisce alla capacità della fiction di raccontare il nostro Paese. I temi, le storie, i linguaggi, saranno naturalmente molteplici e differenziati, ma con una linea di fondo: la narrazione della contemporaneità, la rappresentazione della nostra società in cui ciascuno possa trovare il suo modo di riconoscersi”.

“Il 2013 – conclude il Direttore della Fiction - a differenza di quanto era avvenuto negli ultimi anni, inizia con il Piano della Fiction già approvato, e questo ci consentirà di avviare subito i nuovi progetti in un rapporto disteso, lineare e trasparente con le società di produzione esterne, con gli autori, e con i grandi attori che ne saranno i protagonisti”.

Tra i titoli presenti, le nuove serie di "Don Matteo", "Una Grande Famiglia" , "Fuoriclasse" con Luciana Littizzetto e il ritorno di Gigi Proietti con quattro nuovi tv movie. Una miniserie su Giorgio Ambrosoli, commissario liquidatore del Banco Ambrosiano assassinato nel 1979 e la serie "Un'Altra Vita", un grande melodramma femminile e familiare sul riscatto di una madre e tre figlie , scritta da Ivan Cotroneo, Monica Rametta e Stefano Bises.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Simona Ventura a Sky, Dipollina (Repubblica): ''La Rai è alla deriva''

    ''Nessun segno di ripresa" per la tv di Stato che perde anche la conduttrice di punta del secondo canale, a Sky dalla prossima stagione. Il noto critico televisivo Antonio Dipollina intervene con un suo commento a "Repubblica Tv" Link correlati: Simona Ventura firma con Sky in esclusiva per due anni: sarà giudice di X Factor
    S
    Sky
      martedì, 28 giugno 2011
  • Simone Borini vince 197 mila euro ad ''Avanti un altro'' di Bonolis

    Ad una settimana dal suo esordio, "Avanti un altro!" il nuovo preserale di Canale 5 condotto da Paolo Bonolis, registra la sua prima vincita: 197mila euro! Simone Bonini fiorentino, classe 1970 si è aggiudicato, ieri 12 Settembre, la vincita superando lo scoglio al cardiopalma del gioco finale, nel corso del quale il concorrente per vincere il montepremi da lui stesso accumulato (al quale vengono aggiunti di default 100 mila euro) deve rispondere a 21 domande in 150 secondi dando la RISPOSTA SBAGLIATA. Bonini è un libe...
    T
    Televisione
      martedì, 13 settembre 2011
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Pattinaggio - Francesca Lollobrigida ARGENTO

    Francesca Lollobrigida regala all'Italia la prima medaglia di questi Giochi Olimpici invernali. Nei 3000 metri pattinaggio di velocità, l'azzurra chiude al 2° posto in 3:58.06 dopo una prova entusiasmante e la stupenda battaglia nella coppia numero 10 con Irene Schouten (oro). Da oggi non sarà più solamente la pronipote di Gina Lollobrigida. No, agli occhi dell’Italia Francesca Lollobrigida sarà la pattinatrice che ha regalato all’Italia la prima medaglia dei Giochi Olimpici di Pechino 2022, un argento che nella d...
    S
    Sport
      sabato, 05 febbraio 2022