Digital-News.it Logo
Foto - Diritti Tv Serie A, Mediaset chiede una riforma del bando a tutela dei tifosi italiani

Diritti Tv Serie A, Mediaset chiede una riforma del bando a tutela dei tifosi italiani

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

P
Premium Mediaset

Per come è formulato, il bando “Invito a presentare offerte” pubblicato dalla Lega Serie A per assegnare i diritti tv 2018-2020 risulta fortemente squilibrato. Con i seguenti effetti:

 - violare il Decreto Melandri (“no single buyer rule“),
- penalizzare i diritti di gran parte dei tifosi italiani, costretti ad aderire obbligatoriamente a una e una sola offerta commerciale.

Dopo un attento esame dei contenuti del bando, Mediaset ha presentato un esposto all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. In sintesi, il bando è platealmente squilibrato in quanto il “pacchetto D” concentra in un’unica offerta “per prodotto” 324 eventi (il 30% in più rispetto agli altri pacchetti) relativi a a ben 12 squadre e contenente 132 partite in esclusiva assoluta. Le gare oggetto del pacchetto D riguardano squadre di grande richiamo (tra cui Roma, Lazio, Fiorentina, Genoa, Bologna) i cui tifosi dovranno obbligatoriamente acquistare l’unica offerta commerciale esistente, anche se questo dovesse comportare un nuovo abbonamento da aggiungere a quello preferito negli anni precedenti o, fatto ancor più censurabile, la migrazione forzata da un abbonamento all’altro.

Che il pacchetto D sia effettivamente il prodotto in grado di abbattere ogni reale concorrenza è dimostrato dalla base d’asta assegnata dallo stesso venditore: 400 milioni di euro, esattamente il doppio del valore assegnato ai pacchetti organizzati “per piattaforma” (pacchetti A, B, C1+C2). Pacchetti che, dal punto di vista concorrenziale, risultano carenti e incompleti, a bassissima appetibilità per il pubblico.

L’impoverimento dei pacchetti per piattaforma - rispetto alle aste precedenti - non consente quindi a chi dovesse aggiudicarseli di proporre ai tifosi offerte commerciali idonee ad affrontare realmente il contesto concorrenziale.  Qualora due piattaforme su tre fossero aggiudicate a un unico operatore, si verrebbe a creare un sostanziale assetto di “single buyer” con conseguente formazione di una posizione di monopolio a danno della concorrenza e della libertà di scelta degli utenti. Per ottenere una nuova formulazione più equilibrata del bando, Mediaset si è rivolta all’Autorità Antitrust ai sensi dell’art. 14 bis della legge 287/90 nonché all'AGCom nei limiti delle competenze di quest'ultima fissate dalla legge Melandri. Una lettera dal medesimo contenuto è stata inviata a Lega Calcio

News pubblicate sul tema in precedenza

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il promo di ABC, nuova emittente digitale terrestre sul mux di Canale Italia

    Ha visto la luce da qualche giorno sul mux digitale terrestre nelle zone in cui è ricevibile il mux di Canale Italia il nuovo canale "ABC" (LCN 33) di cui in realtà si è cominciato a parlare già due anni fa durante la conferenza nazionale DGTVi a Roma. Nel promo (che potete vedere qui sopra premendo il tasto PLAY) attualmente in loop sul canale vengono illustrati tutti i servizi che verranno offerti sia ai singoli cittadini sia alle aziende come ad esempio corsi di f...
    D
    Digitale Terrestre
      mercoledì, 27 luglio 2011
  • Spot Sky Natale 2014 - Sky Cinema On Demand esaudisce i desideri di tutti

    A Natale ognuno ha qualche desiderio da esprimere. Quest'anno sarà possibile realizzarli tutti grazie a Sky Cinema e alle migliaia di titoli sempre a disposizione su Sky On Demand. Ed è proprio da questo concetto che nasce la nuova campagna natalizia curata da GreyUnited, l'agenzia guidata da Pino Rozzi e Roberto Battaglia. In tv è protagonista una letterina di Natale lunghissima, praticamente infinita, che passa da una casa all'altra riempiendosi dei desideri di tantissime persone: c'è chi chiede un Natale incant...
    S
    Sky
      sabato, 29 novembre 2014
  • L'amichevole Italia-Spagna con la visuale ''opposta'' di TVE

    Con i gol di Montolivo e Aquilani, l'Italia di Cesare Prandelli, ha sconfitto dopo ben 17 anni la Spagna, campione d'Europa e del Mondo. Gli azzurri iniziano, con la vittoria di Bari per 2-1, nel modo migliore il percorso che li porterà verso Euro 2012. Sul fronte degli ascolti sono stati 6 milioni e mezzo coloro che si sono sintonizzati su Rai 1 per Italia-Spagna che si aggiudica il prime time di ieri sbaragliando la concorrenza. La partita seguita sull'ammiraglia Rai da una media di 6.496.000 telespettatori (share del 34...
    S
    Sport
      giovedì, 11 agosto 2011