Digital-News.it Logo
Foto - Diritti Tv Calcio, sfida per la Serie A spezzatino ma Tim non sembra interessata

Diritti Tv Calcio, sfida per la Serie A spezzatino ma Tim non sembra interessata

News inserita da:

Fonte: Ansa

S
Sport

Diritti Tv Calcio, sfida per la Serie A spezzatino ma Tim non sembra interessataC'è anche il derby della Capitale fra le 132 partite che potrà trasmettere in esclusiva l'emittente che si aggiudicherà il pacchetto D, il più prezioso dei 5 messi in vendita dalla Lega Serie A per diritti tv del campionato per il triennio 2018-21. Un bando che alza a un miliardo di euro i ricavi minimi attesi dai club e dall'advisor Infront (senza contare diritti tv accessori e internazionali), spezzetta ulteriormente la programmazione del fine settimana e dà più valore al prodotto sulla piattaforma internet, anche se i due pacchetti in questione - apprende l'Ansa - sarebbero non interessanti dal punto di vista dell'offerta e dei prezzi per Tim, che quindi non sarebbe intenzionata a partecipare all'asta.

Aumentano da 5 a 8 le finestre: si giocherà anche sabato alle 15, domenica alle 18 e lunedì alle 20.30, orario che sostituirà le 20.45 per tutte le partite serali, tranne quelle nei turni infrasettimanali, con un anticipo martedì alle 21, mercoledì un match alle 19 e sei alle 21, giovedì una alle 19 e una alle 21. Gli appassionati hanno una stagione per prepararsi alle novità, operatori televisivi e internet solo due settimane per preparare le offerte da presentare entro il 10 giugno, due giorni prima dell'apertura delle buste per la Champions. Si prevede una sfida fra Sky e Mediaset, in cui conterà la strategia nell'asta Uefa.

Sul satellite non si esclude una puntata di Discovery. Dopo il passo indietro di Tim, si attendono le mosse di altre telco, o outsider come Amazon e Perform Group. Nessun pacchetto da solo basta per trasmettere l'intero campionato. Operatori di ogni piattaforma possono concorrere per il D: vale minimo 400 milioni di euro, copre le gare di 12 squadre (fra cui Roma, Lazio, Torino e Fiorentina), 324 eventi di cui 132 in esclusiva (quanti ora, ma con più big match). Le gare delle altre 8 (fra cui Juve, Napoli, Milan e Inter, 248 eventi) sono nei pacchetti A (satellitare) e B (dtv), che valgono 200 milioni. I pacchetti C1 e C2 per la piattaforma internet si dividono a metà le squadre dei pacchetti A-B (milanesi da una parte, dall'altra Juve e Napoli) e la quotazione minima di 100 milioni di euro l'uno, per garantire all'online (diritti invenduti nel 2014) la pari dignità richiesta dalle autorità. Il prezzo minimo richiesto è superiore di circa 50 milioni di euro rispetto al 2015-18.

Per trasmettere tutte le 380 partite servono quindi più dei 572 milioni a stagione pagati ora da Sky in base alla sublicenza con Mediaset (che versa 373 milioni per le partite di 8 squadre fra cui le big Inter, Juve, Milan, Napoli e Roma) che ha risolto l'intricata assegnazione nell'estate 2014, a tre settimane dall'apertura delle buste. Una trentina di milioni è attesa dai 7 pacchetti di diritti tv accessori, più corposi di quelli venduti per 3 milioni a trattativa privata nel 2014). Soprattutto i Gold (esclusive di interviste flash, immagini degli spogliatoi, produzioni in 4k, spydercam...), ma anche i Silver (non esclusivi), fra cui la possibilità degli operatori di dtv e satellitare di far vedere agli abbonati le partite su altri device. Per le licenze di bar e ristoranti si prevede un bando specifico con ricavi attesi per circa 80 milioni di euro.

News pubblicate sul tema in precedenza

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 63 anni fa nasce la televisione italiana, RAI. Era domenica 3 Gennaio 1954

    3 gennaio 1954. E` domenica. Dopo cinque anni di sperimentazione da Torino e due da Milano, la televisione italiana, organizzata dalla RAI, è pronta a partire ufficialmente, giungendo fino a Roma tramite 7 trasmettitori.  Da settembre 1952 va in onda da Milano tre volte a settimana il Telegiornale, diretto dall'aprile 1953 dal radiocronista Vittorio Veltroni. La Domenica Sportiva
    T
    Televisione
      martedì, 03 gennaio 2017
  • 2021: New Media is Coming Tech Talk (diretta)

    Primo appuntamento del 2021 con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Partiamo con i "botti" considerato che Luca Nicoli parlerà di Discovery+, Irene Pipola delle piattaforme e se il modello dei ricavi è ancora la pay, pubblicità o abbonamento,&...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 12 gennaio 2021
  • Lo spot di Current per lo show ''Tutti in piedi'' di Michele Santoro

    Venerdì 17 giugno alle ore 21.00 sul canale italiano dell'Informazione Indipendente, il giornalista celebra in diretta dal parco di Villa Angeletti a Bologna la festa nazionale per i 110 anni della Fiom, in solidarietà con i lavoratori di Current costretti a dover lasciare la piattaforma satellitare di Sky dal 31 luglio. Con il titolo Signori, entra il lavoro. Tutti in piedi! va in onda su Current un ulteriore esperimento televisivo, che che si propone di b...
    S
    Sky
      giovedì, 16 giugno 2011