Digital-News.it Logo

La televisione diventa 3D: tecnologia gi sperimentata in Gran Bretagna

News inserita da:

Fonte: La Repubblica

H
HiTech
Il futuro ha tre dimensioni. Ed è un futuro così vicino da lambire il presente. L'anno prossimo, o al più tardi entro il 2010, la rete televisiva britannica Sky intende offrire ai suoi abbonati un regolare servizio di programmi in 3D: calcio, boxe, altri avvenimenti sportivi, show d'azione di reality tivù come "Gladiators" (Gladiatori), documentari e film.

Le trasmissioni sperimentali sono già cominciate in gran segreto da qualche mese, e la settimana scorsa Sky ha invitato alcuni giornalisti inglesi ad assistervi: le prime reazioni sono entusiaste.

Uno svantaggio è che per guardare la tivù tridimensionale bisogna indossare occhiali speciali, come al cinema, anche se sono già allo studio nuovi prototipi di schermo televisivo che non renderebbero più necessari gli occhiali. Un altro svantaggio è che occorre acquistare un apposito televisore: il modello utilizzato in questa fase sperimentale è piuttosto caro, 2.500 sterline (circa altrettanto in euro al cambio attuale), ma sono in via di sviluppo versioni più economiche e la quantità di acquisti, come sempre, è destinata a far scendere il prezzo. In ogni caso, scrive il quotidiano Guardian di Londra, il prossimo International Consumer Electronics Show, la fiera internazionale dei prodotti elettronici, che si terrà a Las Vegas in gennaio, sarà dominata da esempi di questa nuova tecnologia televisiva. Il futuro della tivù è in 3D, predicono gli esperti, ed è un futuro che si intravede già dietro l'angolo.

Nei mesi scorsi Sky ha segretamente filmato in 3D eventi sportivi come la vittoria del campione di boxe inglese Ricky Hatton su Juan Lazcano, la partita di calcio Liverpool-Marsiglia di Champions League, quella di rugby tra Inghilterra e Nuova Zelanda allo stadio di Twickenham. Chi li ha guardati con il sistema tridimensionale negli studi di Sky è rimasto a bocca aperta. "Sembra di vedere i pugni di Hatton che escono dallo schermo", scrive un cronista. "È come se Gerrard (regista del Liverpool, ndr) caracollasse palla al piede in salotto, per poi tirare la palla dentro al teleschermo", si meraviglia un altro. È la fantascienza, in altre parole, che diventa realtà.

Il sistema funziona così. Due immagini separate vengono catturate allo stesso tempo da due telecamere ad alta definizione che agiscono come un paio di occhi, una concentrato sul lato destro e una su quello sinistro dell'immagine.

Le due immagini vengono poi convertite in una singola immagine tridimensionale da uno speciale processore, compresse, trasmesse via satellite alle abitazioni, raccolte da un antenna a disco che le invia al televisore di casa. Come al cinema, gli occhiali impediscono all'occhio sinistro di vedere l'immagine intesa per l'occhio destro, e viceversa: il cervello processa le due versioni separatamente, creandone una sola che appare a tre dimensioni.

Vari cinema a schermo panoramico, a Londra come in altre capitali, proiettano regolarmente film e documentari in 3D, così come avviene a Disneyland e in altri parchi giochi, con enorme successo. Ma ora la tecnologia sta per arrivare nelle case, dove potrebbe diventare l'ultima moda. Prezzi e crisi economica permettendo.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • DVB-I unisce Broadcast e Broadband in un'unica interfaccia

    Con l'introduzione del rivoluzionario standard DVB-I, il panorama televisivo si sta trasformando in un'esperienza ibrida senza precedenti. La caratteristica chiave di questa innovazione è l'integrazione completa della lista dei canali provenienti da due fonti distinte: il broadband e il broadcast, con un'enfasi particolare sul digitale terrestre. Ciò consente agli spettatori di navigare attraverso una diversificata gamma di contenuti, spaziando dai canali tradizionali a quelli trasmessi via Internet
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 16 novembre 2023
  • Wimbledon 2023: Sinner vs Djokovic, semifinale in diretta su Sky Sport Tennis

    Mancano poche partite per decretare (diretta Sky e in streaming NOW) il campione e la campionessa della 136esima edizione del torneo che il mondo conosce come The Championships.  Venerdi 14 Luglio ore 14.30 su Sky La semifinal...
    S
    Sky
      giovedì, 13 luglio 2023
  • Maurizio Crozza è... Flavio Briatore per il suo nuovo one-man-show su La7

    Dopo la parodia di Antonio Conte, che già spopola sul web, Maurizio Crozza svela una nuova interpretazione per il suo nuovo one-man-show su La7, "Crozza nel Paese delle Meraviglie": é Flavio Briatore. Nel nuovo appuntamento con la satira di Crozza, per un'ora di programmazione fino a giugno su La7, il comico genovese interpreta un altro personaggio al centro delle polemiche del nostro paese e, come sempre, usa la parodia per raccontare l'Italia contemporanea. Maurizio Crozza, ancora una volta, sceglie il web per anticipare il suo nuovo personag...
    T
    Televisione
      venerdì, 05 ottobre 2012