Digital-News.it Logo

In Germania nuova tecnica per tv 3d senza occhiali

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Agi

H
HDTV e 3D

Una nuova tecnica di elaborazione dell'immagine potrebbe permettere agli spettatori di guardare la televisione in 3D muovendosi liberamente nella stanza senza occhiali speciali. La nuova tecnologia, sviluppata dall'Istituto Fraunhofer, Germania, potrebbe portare a una visione superiore della televisione 3D a un prezzo concorrenziale.

Attualmente, la tecnologia dei televisori 3D soffre di alcuni limiti:
un televisore 3D, o autostereoscopico, ha bisogno di telecamere integrate capaci di seguire ininterrottamente entrambe le pupille dello spettatore al fine di determinarne l'esatta posizione dell'occhio che deve percepire un'immagine distinta al fine di ottenere l'effetto tridimensionale senza occhiali. Se l'utente si muove troppo velocemente, tuttavia, o se cambia la posizione da cui guarda, l'immagine può apparire deformata o instabile. Gli utenti devono quindi rimanere a una distanza ottimale di visione per assicurare che non si verifichi una perdita di profondità o di risoluzione dell'immagine.

Come si legge sul notiziario europeo Cordis
, i ricercatori tedeschi hanno tentato di affrontare questa debolezza tecnologica sviluppando una nuova tecnica di elaborazione dell'immagine anche se il loro software non è ancora in grado di eliminare completamente la deformazione dell'immagine, può tuttavia spostare la distorsione, in modo che gli spettatori abbiano sempre ciò che sembra essere un'immagine 3D definita. Il software funziona ricalcolando i singoli sub-pixel dello schermo mediante un algoritmo matematico ogni volta che lo spettatore cambia posizione. Questo assicura che le immagini si formino alla giusta distanza, in modo che gli utenti si possano muovere senza che si verifichino distorsioni dell'immagine.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Mentana spiega le dimissioni: ''Non lavoro dove mi hanno denunciato''
    Il direttore del Tgla7 Enrico Mentana spiega perché ha dato le dimissioni: non posso lavorare con gente che mi denuncia. Dopo aver letto il comunicato in cui l'assemblea dei giornalisti gli chiede di restare, aggiunge: "Vedremo cosa succederà nelle prossime ore: o ci sarà chiarimento che possa dissipare il terreno o non avrò ragione per restare qui"
    T
    Televisione
      mercoledì, 14 dicembre 2011
  • US Open 2023, diretta in chiaro su SuperTennis e via HbbTV
    Dopo 34 anni un torneo del Grande Slam torna live a livello singolare in chiaro: da quest’anno gli US OPEN saranno trasmessi in esclusiva per l’Italia su SuperTennis, canale 64 del digitale terrestre free. Sportcast, la società del Gruppo FITP che gestisce il canale tv SuperTennis, si è aggiudicata in esclusiva tutti i diritti media degli US Open. L’accordo pluriennale con la United States Tennis Association (la Federtennis Statunitense) cambierà il modo di vedere il tenni...
    S
    Sport
      venerdì, 21 luglio 2023
  • Virgin Radio Tv ora anche su Sky (canale 752) e in chiaro su Hotbird
    Dopo il grande successo ottenuto sul digitale terrestre a soli 5 mesi dalla sua nascita (26 novembre 2010), Virgin Radio Television raddoppia e da lunedì 18 aprile è disponibile in chiaro anche sulla piattaforma Sky al canale 752 e per tutta la platea satellitare alla frequenza 11541 V (SR 22000) di Hotbird. Per ulteriori informazioni:
    S
    Satellite
      lunedì, 18 aprile 2011