Digital-News.it Logo

Documentario in Ultra HD di Rai ed Eutelsat sulle bellezze artistiche

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

H
HDTV e 3D

''Roma, Napoli, Venezia… in un crescendo rossiniano'', un documentario in Ultra HD sulle bellezze artistiche e culturali di tre città d’arte italiane. Si tratta di un progetto, in corso di ultimazione, condotto da Rai-Strategie Tecnologiche e da Eutelsat per sperimentare le tecnologie di ripresa nel nuovo standard televisivo 4K.

Diretto dalla regista Lina Wertmuller, il documentario è incentrato sul celebre musicista Gioacchino Rossini il quale percorre tre grandi città – Roma, Napoli e Venezia – svelando come la Cultura e la Musica del passato siano sempre vive nel presente e possano proiettarsi inevitabilmente nel futuro. Nelle vesti di attore protagonista, il noto cantante e compositore Elio, accompagnato da Giuliana De Sio nei panni di Isabella Colbran.

Il trailer del documentario sarà presentato oggi a Venezia in una proiezione esclusiva durante una riunione di esperti del settore broadcasting, in occasione degli Eutelsat Tv Awards 2013.

“Questa iniziativa si inquadra nel percorso di innovazione tecnologica che il Vertice Rai ha posto tra gli obiettivi prioritari dell’Azienda e rientra nell’attività di sperimentazione tecnologica di nuovi sistemi di ripresa Ultra HD con contenuti d’autore”,ha commentato l’ing. Luigi Rocchi, Direttore Strategie Tecnologiche Rai.

“Il nostro contributo per la realizzazione del documentario – aggiunge Renato Farina, Amministratore Delegato di Eutelsat Italia rientra nella missione assunta da Eutelsat fin da subito nei confronti dell’Ultra HD. In vista del pieno decollo della tecnologia è fondamentale continuare a supportare il mondo del broadcasting che ha bisogno di testare il nuovo standard a tutti i livelli della filiera produttiva. Un processo – prosegue – che deve riguardare sempre di più anche i contenuti e le tecniche di ripresa e montaggio, che costituiscono le fasi salienti della produzione televisiva”.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Carlo Pellegatti: ''Pensavo di non essere in onda, parlavo con Zuliani'' - VIDEO
    A distanza di quasi due giorni, non si spengono le polemiche (alimentate dai tanti siti/blog dedicati al calcio) per le frasi rivolte al bianconero Conte dette dal telecronista Carlo Pellegatti durante il racconto della sfida scudetto di San Siro tra Milan e Juventus. [rivedi il filmato] Dopo essersi scusato in mattinata attraverso le pagine ufficiali del portale SportMediaset.it, ieri sera è intervenuto su Italia1 durante la trasmissione "Controcampo - Linea Notte", ...
    S
    Sport
      lunedì, 27 febbraio 2012
  • Offerta multisport DAZN, dal 2 Gennaio 2023 arrivano contenuti Eleven Sports
    Dal 2 Gennaio 2023 l'offerta multisport di DAZN sarà ancora più completa. Grazie all’accordo siglato in Italia con ELEVEN Sports, DAZN accelera ulteriormente il proprio piano di crescita, portando in piattaforma nuovi sport disponibili per i propri abbonati. La nuova partnership strategica andrà ad ampliare il portafoglio di discipline sportive, consolidando l’ambizione di DAZN di diventare la primaria piattaforma digitale di intrattenimento sportivo. L’offerta multisport in live streaming già presente i...
    D
    DAZN
      lunedì, 02 gennaio 2023
  • TelePadania, lo spot contro il canone Rai
    Uno spot contro il ''disservizio pubblico'', che invita a non pagare il canone Rai. E' l'ultima provocazione di TelePadania, il canale televisivo della Lega Nord. "Se hai pagato il canone Rai, sappi che hai dato un contributo a chi riempie di soldi improbabili ballerini", sostiene una voce fuori campo, mentre scorrono le immagini del programma Ballando sotto le stelle. "Hai dato un contributo a chi fa naufragare intelligenza e buon gusto", prosegue il filmato riprendendo spezzoni dell'Isola dei famosi e brani tratti dalla trasmissione di Fabi...
    T
    Televisione
      sabato, 04 febbraio 2012