Digital-News.it Logo

Eutelsat, con SuperTennis a Genova volée decisiva per l'Ultra HD TV

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

H
HDTV e 3D

Eutelsat, con SuperTennis a Genova volée decisiva per l'Ultra HD TVEutelsat consegna alla comunità broadcast mondiale numerosi spunti utili per l'affermazione della TV del futuro, grazie all'intesa siglata con SuperTennis e alla preziosa collaborazione di un team tecnologico d'eccellenza. Un importante lavoro d'equipe che ha sancito il successo delle finali dei campionati della serie A1 di tennis con una diretta via satellite da primato: 3 giorni consecutivi live nel massimo della qualità dell'immagine via HOT BIRD su 4K1, il primo canale satellitare in Europa a 50 fotogrammi al secondo, con codifica HEVC e 10 bit di colore.

Un'esperienza innovativa, che ribadisce ancora una volta l'immediata disponibilità di trasmissioni satellitari in Ultra HD per gli schermi consumer compatibili. All'indomani dell'evento i protagonisti del comparto sottolineano alcuni aspetti tecnici affrontati durante la tre giorni, a cominciare dalla sfida maggiore: rendere correttamente visibile la pallina da tennis nel suo movimento velocissimo.

Per Roberto Gaddoni, Sales Manager di Rohde & Schwarz Italia, società che ha curato la codifica del segnale,

"la sfida era rendere perfettamente visibile la traiettoria della pallina ed il punto di contatto al suolo, soprattutto durante le battute quando la velocità supera i 200 kilometri orari. E questo ha dimostrato che la tecnologia riesce a rispondere a questo tipo di esigenza, offrendo una visione immersiva e l'apprezzamento dei dettagli anche in condizioni estreme; nonostante l'attuale mancanza di standardizzazione che, in fase di codifica, rende complicata l'interfaccia tra le varie componenti del sistema".

Un aspetto fronteggiato dal gruppo di lavoro di Adriano Zatta, Sales Manager di Broadcast Solutions, che ha gestito la produzione dell'evento con le nuove telecamere serie LDX 4K e slowmotion Dyno fornite da Grass Valley con il duplice scopo di realizzare rallenty istantaneo e playlist delle fasi salienti degli incontri. Soluzione che ha richiesto anche l'integrazione, con connessioni ottiche e intercom, di un innovativo mezzo di produzione 4K messo a disposizione da Telecinema Production.

Particolarmente impegnativa anche la fase di uplink satellitare del segnale, gestita da M-Three Satcom, presente con un suo mezzo SNG, impiegato senza interruzione per un lungo periodo di tempo.

"Abbiamo avuto modo di provare e dimostrare l'importanza della squadra e il beneficio degli sforzi compiuti nei recenti anni da parte di ogni componente nella progettistica e nella ricerca", precisa Michele Magnifichi, Amministratore Delegato della società.

Infine la soddisfazione di Renato Farina, Amministratore Delegato di Eutelsat Italia:

"E' motivo di grande orgoglio che il nostro canale 4K1 su HOT BIRD abbia fatto da cornice a questo straordinario impegno corale in nome dell'Ultra HD. E' nostra intenzione proseguire su questa strada nella convinzione che l'importante partnership con SuperTennis possa dare presto altre soddisfazioni del genere, coniugando il tennis con l'innovazione dell'immagine televisiva via satellite".

Eutelsat, con SuperTennis a Genova volée decisiva per l'Ultra HD TV

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 20 anni fa la prima diretta dell'intrattenimento Mediaset

    Il 1° settembre 1991 Emilio Fede annunciava l'inizio ufficiale delle dirette Mediaset con l'edizione delle 11.30 di Studio Aperto. Ma il primo programma di intrattenimento in diretta fu "Non è la Rai", in onda dal 9 settembre dello stesso anno. QuiMediaset vi ripropone i primissimi minuti della primissima puntata: dallo scamiciato verde shocking di Enrica Bonaccorti ai primi passi da "svampita" di Antonella Elia fino al "Mi pensi? Ma quanto mi pensi?" di Yvonne Sciò, gli amanti del vintage a...
    T
    Televisione
      venerdì, 09 settembre 2011
  • Santoro svende i conduttori della Rai a Gli Sgommati: ''Tutto ad 1 euro''

    “Tutto ad 1 euro”. Michele Santoro svende personaggi e trasmissioni della Rai. Lo fa nella puntata 99 de Gli Sgommati, in onda giovedì 16 giugno alle 21 su Sky UNO e poi su Sky.it.Tra prezzi stracciati e offerte speciali, il giornalista propone “programmi nuovi, firmati o usati” della sua ex azienda. Non mancano i pacchetti convenienza, come quello formato da Vauro, Travaglio e Fabio Fazio venduto a due euro e cinquanta. Con soli cinque cent...
    S
    Sky
      venerdì, 17 giugno 2011
  • Guzzanti imita Venditti nella sigla di ''Aniene'', venerdì su SKY Uno

    In anteprima nazionale a "Chiamate Roma TriUno TriUno", programma radio del Trio Medusa in onda dal lunedì al venerdì tra le 7:00 e le 9:00 su radio DeeJay, la sigla cantata da Corrado Guzzanti in versione Venditti dello show tv "Aniene" in onda venerdì 10 su SkyUNO
    S
    Sky
      lunedì, 06 giugno 2011