Digital-News.it Logo

Eutelsat, con SuperTennis a Genova volée decisiva per l'Ultra HD TV

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

H
HDTV e 3D

Eutelsat, con SuperTennis a Genova volée decisiva per l'Ultra HD TVEutelsat consegna alla comunità broadcast mondiale numerosi spunti utili per l'affermazione della TV del futuro, grazie all'intesa siglata con SuperTennis e alla preziosa collaborazione di un team tecnologico d'eccellenza. Un importante lavoro d'equipe che ha sancito il successo delle finali dei campionati della serie A1 di tennis con una diretta via satellite da primato: 3 giorni consecutivi live nel massimo della qualità dell'immagine via HOT BIRD su 4K1, il primo canale satellitare in Europa a 50 fotogrammi al secondo, con codifica HEVC e 10 bit di colore.

Un'esperienza innovativa, che ribadisce ancora una volta l'immediata disponibilità di trasmissioni satellitari in Ultra HD per gli schermi consumer compatibili. All'indomani dell'evento i protagonisti del comparto sottolineano alcuni aspetti tecnici affrontati durante la tre giorni, a cominciare dalla sfida maggiore: rendere correttamente visibile la pallina da tennis nel suo movimento velocissimo.

Per Roberto Gaddoni, Sales Manager di Rohde & Schwarz Italia, società che ha curato la codifica del segnale,

"la sfida era rendere perfettamente visibile la traiettoria della pallina ed il punto di contatto al suolo, soprattutto durante le battute quando la velocità supera i 200 kilometri orari. E questo ha dimostrato che la tecnologia riesce a rispondere a questo tipo di esigenza, offrendo una visione immersiva e l'apprezzamento dei dettagli anche in condizioni estreme; nonostante l'attuale mancanza di standardizzazione che, in fase di codifica, rende complicata l'interfaccia tra le varie componenti del sistema".

Un aspetto fronteggiato dal gruppo di lavoro di Adriano Zatta, Sales Manager di Broadcast Solutions, che ha gestito la produzione dell'evento con le nuove telecamere serie LDX 4K e slowmotion Dyno fornite da Grass Valley con il duplice scopo di realizzare rallenty istantaneo e playlist delle fasi salienti degli incontri. Soluzione che ha richiesto anche l'integrazione, con connessioni ottiche e intercom, di un innovativo mezzo di produzione 4K messo a disposizione da Telecinema Production.

Particolarmente impegnativa anche la fase di uplink satellitare del segnale, gestita da M-Three Satcom, presente con un suo mezzo SNG, impiegato senza interruzione per un lungo periodo di tempo.

"Abbiamo avuto modo di provare e dimostrare l'importanza della squadra e il beneficio degli sforzi compiuti nei recenti anni da parte di ogni componente nella progettistica e nella ricerca", precisa Michele Magnifichi, Amministratore Delegato della società.

Infine la soddisfazione di Renato Farina, Amministratore Delegato di Eutelsat Italia:

"E' motivo di grande orgoglio che il nostro canale 4K1 su HOT BIRD abbia fatto da cornice a questo straordinario impegno corale in nome dell'Ultra HD. E' nostra intenzione proseguire su questa strada nella convinzione che l'importante partnership con SuperTennis possa dare presto altre soddisfazioni del genere, coniugando il tennis con l'innovazione dell'immagine televisiva via satellite".

Eutelsat, con SuperTennis a Genova volée decisiva per l'Ultra HD TV

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Italia 2, ecco cosa vedremo sul nuovo canale free del gruppo Mediaset

    Si è accesa ieri sul canale 35 del digitale terrestre l'anteprima del nuovissimo "Italia 2" che prenderà ufficialmente il via lunedì 4 luglio con il film in prima tv Dragon Ball Evolution. In questo video una spiegazione dettagliata e puntuale del nuovo palinsesto, caratterizzato dalla divisione in "Zone" e dal prime time con inizio alle ore 22.00 Consulta la programmazi...
    D
    Digitale Terrestre
      sabato, 02 luglio 2011
  • #PerAmoreDelloSport - Caressa: ''Sky a testa alta, mai avuto paura della concorrenza''

    Giovedi 2 Luglio 2015, Fabio Caressa (direttore di Sky Sport 24) ha parlato in diretta ai microfoni di Valentina Caruso nel post conferenza stampa #PerAmoreDelloSport - Presentazione Stagione Sky Sport 2015-2016. Presente durante lo svolgimento dell'intervista era anche il nostro inviato ad Alghero Simone Rossi che ci h...
    S
    Sky
      domenica, 05 luglio 2015
  • Giusy Buscemi, 19 anni è Miss Italia 2012, il video della sua incoronazione

    È Giusy Buscemi Miss Italia 2012. Nata a Mazara del Vallo (TP), vive a Menfi ed ha 19 anni. Alta 1.75 m, ha capelli biondi ed occhi verdi. È stata incoronata dal presidente di giuria Giuseppe Fiorello. Giusy diplomata, si sta preparando per i test di ammissione all'università. Ha un fratello più piccolo, Antonio, di 17 anni, e nel tempo libero pratica danza. È una ragazza molto legata alla sua famiglia e alle tradizioni. Appassionata di cinema, spera un giorno di diventare attrice. È la nona Miss Italia della Sic...
    T
    Televisione
      martedì, 11 settembre 2012