Digital-News.it Logo

Cinema 3D senza occhiali più vicino grazie a schermi speciali

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Ansa

H
HDTV e 3D

Cinema 3D senza occhiali più vicino grazie a schermi specialiGuardare un film in 3D al cinema senza usare scomodi occhiali: sarà possibile grazie alla tecnologia messa a punto all'Istituto di Tecnologia del Massachusetts (Mit), che permette di vedere le immagini tridimensionali focalizzate sulle singole poltrone grazie a speciali configurazioni di lenti e specchi.

Il prototipo, battezzato Cinema 3D, sarà presentato in questi giorni alla conferenza di computer grafica di Anaheim, in California. Vedere un film in 3D è un'esperienza davvero avvolgente, che permette lo spettatore di sentirsi quasi all'interno del film, ma il suo grande limite è quello di dover usare speciali occhiali, spesso fastidiosi. Un inconveniente che ha ridimensionato molto il boom commerciale di questa tecnologia e il sogno a cui si sta lavorando da anni è quello di creare il 3D liberando lo spettatore dagli occhiali.

Successi per piccoli display se ne sono ottenuti già da tempo ma riuscire a creare schermi più grandi è stata finora una sfida impossibile. I Tv più innovativi riescono ad esempio, grazie a speciali lenti sullo schermo, a inviare immagini differenti a ciascun occhio creando così la profondità e a migliorare l'effetto con sistemi che riconoscono la posizione dello spettatore e calibrano continuamente le lenti. Il tutto però ha costi molto alti e obbliga lo spettatore a rimanere il più fermo possibile sul proprio divano di casa. Partendo dallo stesso principio i ricercatori americani hanno però ora sviluppato l'idea per le sale cinema, dove sì ci sono più persone ma gli spettatori sono anche molto meno 'mobili' (restano fermi al loro posto). Espandendo l'idea dei Tv, lo speciale schermo ha la capacità di proiettare immagini 3D focalizzate esattamente verso le singole poltrone. Le difficoltà tecniche per ora sono molte ma i ricercatori si dicono fiduciosi nel riuscire a superarle e portarla nei cinema nei prossimi anni.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Cesare Cremonini - 46, Inno Sky Racing Team VR46 #SkyMotori
    Lo Sky Racing Team VR46 ha scelto Cesare Cremonini come voce della squadra dei giovani talenti italiani: ''46'', la canzone scritta da Cesare ispirata all'incredibile storia di Valentino Rossi, il 9 volte campione del mondo che insieme a Sky ha voluto dare vita a questa straordinaria avventura nel Motomondiale, sarà infatti l'inno dello Sky Racing Team VR46. Con "46", Cesare si prepara a sostenere con il cuore e la sua voce un'altra stagione di sorpassi in apnea, "sportellate" e brividi da podio. 
    S
    Sky
      giovedì, 05 marzo 2015
  • Wimbledon 2023, diretta Sky Sport Tennis
    Dal 3 al 16 luglio, il grande tennis si dà appuntamento a Londra per il torneo di Wimbledon, il più famoso, prestigioso e importante evento tennistico su erba al mondo, terzo Slam della stagione, da seguire in diretta esclusiva su Sky e in streaming su NOW. I campi dell’All England Lawn Tennis and Croquet Club londinese sono pronti ad ospitare la 136esima edizione del The Championships, che culminerà con le finali per il titolo femminile (sabato 15 luglio) e maschile (domenica 16 luglio).
    S
    Sky
      lunedì, 26 giugno 2023
  • Sky 20 Anni - 2003-2023, da 20 anni e' piu' bello tornare a casa
    #Sky20Anni - Sky Italia  è una media & entertainment company nata nel 2003. Fa parte del gruppo Sky, uno dei gruppi leader dell’intrattenimento in Europa, che è controllato da Comcast Corporation, media & technology company internazionale. Sky ha cambiato le abitudini di visione di milioni di italiani ed è sinonimo di innovazione. La più recente è Sky Glass, una smart Tv di nuova generazione che integra in un'unica inter...
    S
    Sky
      lunedì, 03 luglio 2023