Digital-News.it Logo
Foto - Eutelsat: via satellite la prima trasmissione in Ultra HD HDR  della storia televisiva italiana

Eutelsat: via satellite la prima trasmissione in Ultra HD HDR della storia televisiva italiana

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

H
HDTV e 3D

Eutelsat: via satellite la prima trasmissione in Ultra HD HDR  della storia televisiva italianaLa TV italiana mette a segno un altro storico risultato: la prima trasmissione regolare via satellite in Ultra HD con l’aggiunta dell’HDR (High Dynamic Range), parametro che permette di triplicare la luminosità delle immagini passando dagli attuali 16 milioni di sfumature di colori a più di un miliardo.

Al centro dell’iniziativa ‘Stanotte a Venezia’, il programma di e con Alberto Angela che questa sera verrà riproposto nella nuova tecnologia sul canale Rai4K al numero 210 della piattaforma satellitare gratuita Tivùsat. Per gli utenti dotati di apparati compatibili si preannuncia una visione davvero straordinaria caratterizzata da immagini nel massimo livello qualitativo attualmente a disposizione. L’operazione avviene nell’ambito della partnership tra Eutelsat, Rai e Tivùsat e vede in prima linea la flotta satellitare HOTBIRD assieme al teleporto Parigi-Rambouillet di Eutelsat.

La codifica impiega lo standard HLG (Hybrid Log Gamma) per favorire la retrocompatibilita? con gli schermi Ultra HD SDR (Standard Dynamic Range). Si tratta della stessa soluzione che venne adottata in Vaticano per il test trasmissivo realizzato, sempre via satellite, al termine della cerimonia di apertura della Porta Santa l’8 dicembre 2015.

 “L’iniziativa – commenta l’Amministratore Delegato di Eutelsat Italia, Renato Farinarappresenta l’ennesima conferma dell’importanza dei satelliti di Eutelsat nell’evoluzione del mezzo televisivo. Oggi comincia ufficialmente una nuova era e presto ci saranno nuovi importanti sviluppi sia per i player del settore sia per gli utenti italiani, che avranno a disposizione un’offerta sempre più all’avanguardia. È chiaro che l'altissima qualità tecnica delle immagini costituisce un punto fermo per il futuro della TV. Ed è altrettanto chiaro che questo parametro resta una prerogativa del satellite”. 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • San Marino Rtv va sul satellite: dal 13 giugno su Sky e TivùSat

    L’Emittente di Stato, a 20 anni, diventa maggiorenne. Dal 13 giugno sarà sul satellite, mantenendo l’offerta del digitale e web. Canale 573 di Sky, il 73 di Tivùsat. “Smtv San Marino” il nuovo logo, nel segno di un colore forte. Darà visibilità internazionale, mantenendo l’accento sul locale. Glocal è l’attuale impaginazione del tg, nello stesso segno saranno le produzioni. “Abbiamo scelto il 13 giugno perché dobbiamo fare rodaggio”
    S
    Satellite
      venerdì, 03 giugno 2011
  • UEFA Euro 2024 Diretta Sky Sport | #Sky20Anni

    Su Sky e in streaming su NOW sarà possibile assistere in diretta allo spettacolo di tutti i 51 match di UEFA EURO 2024, 20 dei quali in esclusiva live su Sky, in programma dal 14 giugno al 14 luglio in Germania. La 17esima edizione del campionato europeo tornerà per l’occasione ad avere come punto di riferimento un solo Paese ospitante, dopo la versione itinerante di UEFA EURO 2020 che ha visto trionfare gli Azzurri di Mancini nel 2021 a Wembley. Caccia al trofeo continentale, con le migliori 24 squadre nazionali pronte a darsi battaglia in 6 gironi da 4 squadre ciascuno...
    S
    Sky
      martedì, 04 luglio 2023
  • #TIMSkyTv, il video emozionale di lancio della nuova offerta

    Telefono fisso, mobile, internet e pay tv in un colpo solo, ad un canone mensile, senza parabola sul tetto, ma passando dalla rete fissa. È il frutto dell'accordo tra Telecom e Sky, con cui la tv via cavo sbarca finalmente anche in Italia. L'offerta, presentata oggi in conferenza stampa dall'amministratore delegato del gruppo telefonico, Marco Patuano, e da quello di Sky Italia, Andrea Zappia, si rivolge innanzi tutto a chi desidera la tv a pagamento ma, per qu...
    S
    Sky
      giovedì, 16 aprile 2015