Digital-News.it Logo
Foto - NHK in partnership con Eutelsat per il lancio del primo canale 8K al mondo

NHK in partnership con Eutelsat per il lancio del primo canale 8K al mondo

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

H
HDTV e 3D

NHK, broadcaster pubblico giapponese, ha stretto una partnership con Eutelsat Communications (NYSE Euronext: ETL) per il lancio del primo canale 8K al mondo: BS8K. La diretta è stata diffusa il 2 dicembre scorso dal Vaticano, le immagini sono state trasmesse a Tokyo tramite il satellite EUTELSAT 12 West B con un uplink mobile fornito da M-three Satcom. Un evento di grande rilevanza per NHK che getta le basi per la contribuzione 8K via satellite.

Per realizzare questa operazione, particolarmente impegnativa dal punto di vista tecnologico, NHK si è affidata alla modulazione DVB-S2X, in 16APSK, e alla codifica HEVC. Le immagini (7680 pixel su 4320 linee, con ben 33,3 milioni di pixel per immagine) sono state girate a 60 fotogrammi al secondo, in spazio colore esteso BT2020, con 10 bit di profondità di colore (1 miliardo di colori) ed utilizzando la codifica a range dinamico esteso HLG (Hybrid Log Gamma), combinato con un canale audio 22.2.

Attualmente in onda in Giappone, BS8K propone filmati Ultra HD 8K dei più importanti eventi culturali e sportivi, musei e paesaggi naturali, offrendo agli spettatori un’esperienza totalmente immersiva trasmessa per 12 ore al giorno. Il canale consentirà ulteriori sperimentazioni 8K, in previsione dello sviluppo del formato su larga scala in occasione delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi di Tokyo nel 2020.

Gerry O'Sullivan, Executive Vice President, Global TV e Video di Eutelsat ha dichiarato:

“Eutelsat è stato un pioniere della diffusione HD e Ultra HD sin dall’inizio e questa trasmissione conferma il ruolo unico del satellite come una delle tecnologie vitali in grado di trasmettere segnali 8K. Saremo lieti di lavorare mano nella mano con altri clienti come NHK poiché continuano ad alzare l’asticella nell’industria del broadcasting al fine di offrire ai telespettatori la migliore esperienza di visione possibile”.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Nuova TV Digitale DVB-T2, il video del secondo spot

    E’ partito il 21 febbraio, su TV e radio nazionali e locali, il secondo flight della campagna di promozione sul passaggio al nuovo standard televisivo DVB-T2, che sarà effettivo dal 30 giugno 2022 ma che nel frattempo prevede alcuni step intermedi che gli spettatori non devono trascurare di mon...
    D
    Digitale Terrestre
      domenica, 21 febbraio 2021
  • Sky Q - Spot Alessandro Cattelan

    Una casa tutta nuova per comunicare una nuova esperienza di tv. E’ questo il concept dello spot della campagna in onda da oggi su tutti i principali network televisivi nazionali. Testimonial è Alessandro Cattelan, volto di Sky, mattatore di X Factor e reduce dal successo dell’ultima edizione di E Poi C’è Cattelan. Maggiori info qua - > https://www.digital-ne...
    S
    Sky
      mercoledì, 11 aprile 2018
  • Santoro svende i conduttori della Rai a Gli Sgommati: ''Tutto ad 1 euro''

    “Tutto ad 1 euro”. Michele Santoro svende personaggi e trasmissioni della Rai. Lo fa nella puntata 99 de Gli Sgommati, in onda giovedì 16 giugno alle 21 su Sky UNO e poi su Sky.it.Tra prezzi stracciati e offerte speciali, il giornalista propone “programmi nuovi, firmati o usati” della sua ex azienda. Non mancano i pacchetti convenienza, come quello formato da Vauro, Travaglio e Fabio Fazio venduto a due euro e cinquanta. Con soli cinque cent...
    S
    Sky
      venerdì, 17 giugno 2011