Digital-News.it Logo

Arriva la radio ad alta definizione

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Il Mondo

H
HDTV e 3D

La maggior parte dei consumatori probabilmente sa che stiamo passando a un formato di televisione digitale chiamato tv ad alta definizione, o Hdtv. Poche persone sanno invece che ne esiste una controparte audio, la radio Hd.

Come suggerisce il nome, il formato si propone di offrire grandi miglioramenti nella qualità e una moltitudine di nuovi servizi. Ma, allo stesso modo della tv digitale, anche la realtà della radio ad alta definizione si rivela molto al di sotto delle attese.

Come i suoi cugini digitali, l'Xm satellite radio e la Sirius satellite radio, la radio Hd si affida ad attrezzature speciali per produrre suoni migliori di quelle delle normali trasmissioni analogiche.

L'Hdfm offre una qualità quasi da cd, grosso modo paragonabile a quella delle emittenti satellitari americane Xm o Sirius, mentre l'Hdam dovrebbe avvicinarsi alle normali trasmissioni Fm, secondo i suoi promotori.

Ma le uniche stazioni Am digitali che sono riuscito a trovare non offrivano altro che chiacchiere. Tanto le stazioni Am che quelle Fm sono fortunatamente libere da disturbi e sibili, ma se il segnale è debole il suono si spezzetta come una conversazione via telefonino da una zona non coperta.

A differenza di Xm e Sirius, la radio Hd è gratuita e aperta a tutti coloro che posseggono un'attrezzatura in grado di riceverla.

Ho provato due diversi sistemi, il Polk audio i-sonic, che è in grado di ricevere il servizio Xm, e il più economico Radio shack accurian tabletop hd radio.

Come prevedibile, l'i-sonic (599 dollari) offre un sound migliore ed è più efficace nel captare segnali deboli. Ma le persone vorranno spendere per questi costosi apparecchi, solo per una qualità del suono superiore? Ne dubito.

Nel caso della radio satellitare, è la programmazione, non una migliore qualità audio, che giustifica una spesa di 12,95 dollari al mese. Ahimè, la radio ad alta definizione, almeno quella che esiste oggi, corrisponde perlopiù a quel vasto deserto di quella tradizionale, con stazioni che propongono un repertorio piuttosto limitato espresso in pochi, ripetitivi formati.

Dal momento che il broadcasting digitale impiega la banda in modo molto più efficiente delle trasmissioni analogiche, sullo spettro assegnato a un'unica stazione radio analogica è possibile far passare due e a volte tre canali digitali. Ma purtroppo sono poche le emittenti che stanno sfruttando questa opportunità.

Nell'area di Washington, sono 18 le stazioni che trasmettono in alta definizione e di queste solo la metà offre un secondo canale. Mi ha felicemente sorpreso vedere che la American university ha trovato una seconda casa per la musica country americana, che aveva bandito dalla sua radio Wamu-fm, ma mi ha deluso scoprire che la radio Weta-fm (emittente della regione di Washington, ndt) non abbia fatto altrettanto per la musica classica.

Le stazioni, che sono sul punto di avviare una importante campagna pubblicitaria per promuovere la radio Hd, promettono per il futuro una varietà di servizi, tra cui informazioni in tempo reale sulle canzoni e i cantanti, programmazione on demand, e la possibilità di registrare i programmi in modo automatico. Ma per ottenere queste funzionalità già oggi, si deve sottoscrivere un abbonamento a una radio satellitare.

Radio HD

Come qualunque altra nuova tecnologia di intrattenimento, , ovviamente anche la radio Hd deve affrontare alcuni ostacoli. È difficile attirare ascoltatori se non si dispone di molti contenuti e di lettori economici, ma senza un'audience importante nessuno vuole fornire i contenuti o produrre le radio. Xm e Sirius stanno spendendo a piene mani i capitali dei loro azionisti per creare un mercato, ma la radio digitale non ha finanziatori.

La tv digitale ha invece un altro genere di sostenitore: lo zio Sam. Entro il 2009 il governo obbligherà la transizione all'Hdtv, spegnendo le trasmissioni analogiche. La radio Hd non può contare su un'analoga scadenza. Questo rende difficile promuovere la radio ad alta definizione. Per chi l'ascolta in macchina, Panasonic, Alpine electronics e altri ne producono versioni per auto. Ma questi sistemi sono costosi e di norma comprendono anche la radio satellitare. Al momento, solo Bmw pre-installa radio Hd sulle sue nuove autovetture.

Perché dunque le emittenti si prendono la briga di occuparsi di radio digitale? Perché hanno bisogno di uno strumento con il quale competere da una parte con la radio satellitare, dall'altra con lettori musicali come l'iPod, che diventano sempre più facili da collegare e utilizzare a casa o in macchina.

Il principale punto di forza della radio Hd è che non costa nulla, ma il vantaggio è annullato dall'alto costo delle trasmissioni. Il vero problema tuttavia sono i contenuti. La cattiva musica rimane tale, anche quando la si sente meglio. La chiave del successo per le emittenti sta dunque nei contenuti, piuttosto che nella tecnologia.

Stephen Wildstrom
(Copyright BusinessWeek)
tratto da 'Il Mondo' 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Olimpiadi Londra 2012: ''E' facile distrarsi'' con le dirette dei Giochi su Sky Go
    Meno di una settimana all'inizio dei Giochi Olimpici di Londra 2012 durante i quali Sky Sport HD, televisione ufficiale delle Olimpiadi, garantirà una copertura mai vista prima: 12 canali dedicati in HD a cui si somma, per la prima volta in Italia e nel mondo, un canale 3D completamente dedicato ai Giochi. Saranno oltre 2.000 le ore di gare live, con tutte le 959 medaglie in palio e il 100% delle competizioni degli azzurri raccontate negli ...
    S
    Sky
      sabato, 21 luglio 2012
  • ''Da un momento all'altro... arriva'', ecco i primi teaser di Italia 2
    Dopo l'annuncio dei giorni scorsi con le prime anticipazioni sui programmi, è partita nel corso dell'ultimo weekend anche la prima campagna promozionale del nuovo canale del digitale terrestre gratuito Italia 2, il cui kick-off è previsto il prossimo 4 luglio. Per i video si ringrazia l'utente ale89 del nostro Digital-Forum.
    D
    Digitale Terrestre
      lunedì, 20 giugno 2011
  • DAZN migliora esperienza utente con tecnologie e funzionalita' | #FED2023
    DAZN, leader mondiale dello streaming sportivo, sta migliorando continuamente la sua esperienza utente con nuove tecnologie e funzionalità. Durante la prima giornata del 20^Forum Europeo Digitale  è intervenuto Mario Mella (DAZN) ha raccontato le prossime sfide tecnologiche della piattaforma OTT streaming in vista della nuova stagi...
    D
    Digital-News LIVE
      lunedì, 24 luglio 2023