Digital-News.it Logo
Foto - Intesa UE, switch frequenze tv DTT / 5G nel 2020 ma con 2 anni di tolleranza

Intesa UE, switch frequenze tv DTT / 5G nel 2020 ma con 2 anni di tolleranza

News inserita da:

Fonte: Ansa

H
HiTech

Intesa UE, switch frequenze tv DTT / 5G nel 2020 ma con 2 anni di tolleranzaIntesa tra gli stati membri Ue sullo 'switch' delle frequenze tv del digitale terrestre a favore del 5G. Come chiesto dalla Commissione, la scadenza entro cui dovrà essere effettuato e' fine giugno 2020, ma i 28 hanno inserito una clausola che prevede fino a due anni di 'tolleranza', ossia sino al 2022 come preferiva l'Italia, per uno slittamento «per ragioni giustificate», ovvero in casi specifici come per esempio problemi di interferenze o questioni di coordinamento transfrontaliero.

Resta l'obbligo di presentare una «roadmap nazionale» Paese per Paese entro fine giugno 2018 per indicare come verrà messa in atto la transizione per il riassegnamento della banda da 700 megahertz. Questa oggi e' utilizzata dalla tv digitale terrestre e dai microfoni, mentre ora dovrà essere riallocata alla banda larga mobile per la diffusione del 4G e poi lo sviluppo del 5G con i servizi dell'internet delle cose. Vengono inserite ulteriori tutele per le tv, le cui frequenze cosi' riassegnate nella fascia inferiore 470-694 MHz dovranno restare disponibili «almeno sino al 2030».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • La storia di TMC e La7 ogni notte in tv con ''La7 Colors''

    In occasione dei suoi primi 10 anni, dal 18 aprile ogni notte dal lunedì alla domenica, La7 apre i suoi archivi e quelli dell'antenata Telemontecarlo con La7colors: 120 minuti di immagini, voci e volti per rivedere quello che ha caratterizzato la Rete di Telecom Italia Media. Alle 3:40 su La7. Per ulteriori informazioni: La storia di TMC e La7 da stanotte in tv con ''La7 Colors''
    T
    Televisione
      mercoledì, 20 aprile 2011
  • L'ex direttore generale Rai, Mauro Masi, a Niente di Personale

    Antonello Piroso intervista l'ex direttore generale Rai Mauro Masi, dagli esordi alle polemiche che hanno caratterizzato la sua dirigenza, culminate con la memorabile telefonata e relativo conflitto con il conduttore di "Annozero" Michele Santoro, arrivato alla magistratura, fino all'epilogo segnato dalle sue dimissioni.
    T
    Televisione
      mercoledì, 04 maggio 2011
  • Zecchino D'Oro 55 - Vince 'Il mio nasino' di Massimo Spiccia (video)

    Il mio nasino (testo di Sergio Iodice, musica di Piero Braggi), interpretato da Massimo Spiccia, 4 anni, di Cerreto di Spoleto (Perugia), ha vinto la 55esima edizione dello Zecchino d'Oro, la tradizionale rassegna di canzoni per l'infanzia che si è conclusa questa sera in diretta su Rai1 dall'Antoniano di Bologna, con la conduzione di Veronica Maya e Pino Insegno. Seconda posizione per 'Il canto del gauchito', cantata da Juan Francisco Greco, 8 anni, di Buenos Aires. Dodici i brani in gara, nove italiani e tre stranieri (Arge...
    T
    Televisione
      domenica, 25 novembre 2012