Digital-News.it Logo
Foto - Respinte richieste Mediaset, secondo tribunale a operatori tlc non spetta vigilanza sulla rete

Respinte richieste Mediaset, secondo tribunale a operatori tlc non spetta vigilanza sulla rete

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

I
Internet e Tv

Respinte richieste Mediaset, secondo tribunale a operatori tlc non spetta vigilanza sulla reteIl tribunale di Milano conferma che agli operatori tlc non competono funzioni di vigilanza sulla rete: è in sintesi quanto afferma Assotelecomunicazioni commentando l'ordinanza del tribunale.

«Accogliamo con estrema soddisfazione la recente ordinanza emessa dal Tribunale di Milano in relazione alle richieste che Mediaset ha rivolto agli Operatori (Tim, Vodafone, Wind, Tre, Fastweb, Tiscali) per porre termine alle violazioni dei propri diritti di esclusiva perpetrate in rete da un soggetto terzo», spiega il presidente di Asstel, Dina Ravera, commentando quanto deciso dal tribunale di Milano il 28 luglio scorso a conclusione di un procedimento cautelare promosso da Mediaset Premium nei confronti di un soggetto resosi responsabile della trasmissione abusiva in live streaming sulla piattaforma calcion.at, di partite di calcio su cui Mediaset vanta diritti esclusivi.

«Il pronunciamento del giudice - prosegue Ravera - rispecchia in pieno le aspettative degli Operatori, che nel collaborare convintamente a tutela dei diritti di proprietà intellettuale, non possono essere ritenuti responsabili di condotte altrui, né di oneri di vigilanza che non competono loro, né di misure di attuazione che trascurino il corretto bilanciamento tra l'esigenza di tutela dei diritti di proprietà intellettuale e di altri diritti fondamentali».

Nel procedimento si richiedeva anche il coinvolgimento di diversi Isp (Internet Service Provider) affinché fosse loro ordinato di disabilitare l'accesso al portale calcion.at, nonché ai relativi siti alias (ovvero qualsiasi sito con la stessa radice calcion, anche non ancora esistente) e agli indirizzi Ip ad essi collegati. Gli Operatori non si sono opposti alla chiusura del sito calcion.at, ma alla richiesta di impedire l'accesso anche a tutti i siti con diverso suffisso (cosiddetti alias), anche futuri e in base alla semplice segnalazione di Mediaset, oltre che a tutti gli indirizzi IP associati. Il giudice, nel respingere quest'ultima richiesta di Mediaset, ha chiarito secondo Asstel in modo inequivocabile alcuni principi fondamentali per la tutela del diritto d'autore.

Infatti, nel confermare la possibilità di adottare provvedimenti restrittivi dell'accesso dei consumatori italiani a siti Internet che consentono la fruizione di contenuti digitali in violazione dei diritti di esclusiva, ha però chiaramente individuato le condizioni a cui devono attenersi tali provvedimenti restrittivi, consistenti: nell'essere specifico e ben individuato l'oggetto della restrizione all'accesso; nel potersi riferire l'ordine di inibizione, in via generale, al solo indirizzo (DNS); al non potersi accordare ai titolari del diritto di esclusiva la delega all'accertamento della violazione.

«La pronuncia - conclude Ravera - è coerente con quanto già stabilito dal legislatore nella direttiva sul quadro normativo per i servizi della società dell'informazione, dalla giurisprudenza della Corte di Giustizia Europea e dalla prassi dell'Autorità per la Garanzie nelle Comunicazioni che ha posto in atto un sistema di tutela che può costituire un modello a livello europeo».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Cinema, per i veri amanti del Cinema

    Sky Cinema porta il cinema a casa tua - Sky Cinema porta il cinema a casa tua con una vasta gamma di contenuti, tra cui grandi film, serie originali ed esclusive e tanta animazione. Con Sky Cinema puoi vedere oltre 200 prime visioni all'anno, i film più attesi e i grandi blockbuster internazionali, direttamente a casa tua. Inoltre, Sky Cinema offre il meglio del cinema italiano e internazionale, con i titoli italiani ed internazionali campioni d'incasso e di ogni genere per soddisfare tut...
    S
    Sky
      sabato, 22 luglio 2023
  • 65 anni di notizie della RAI

    65 anni fa nasceva la televisione italiana. Dopo un annuncio letto da Fulvia Colombo la mattina di domenica 3 gennaio 1954, il primo programma in onda è 'Arrivi e partenze', condotto da Mike Bongiorno dedicato ai vip in transito a Roma. Chiude i programmi la prima edizione della 'Domenica Sportiva'. Era solo l'inizio di una vera rivoluzione, che dal monoscopio accompagnerà per 65 anni gli italiani fino alla Rai on demand di RaiPlay. Nel video qui s...
    T
    Televisione
      giovedì, 03 gennaio 2019
  • Sky, Alessandro Cattelan dopo 10 anni lascia la conduzione di XFactor

    Emozionato e commosso Alessandro Cattelan, annuncia così in diretta su Sky Uno, TV8 e NOW TV durante la finale di X Factor 2020, il suo addio al talent vinto dalla 17enne Casadilego«Questa è stata la mia ultima puntata di X Factor.  È stato un viaggio molto bello che ho fatto insieme a tutti voi in questi ult...
    S
    Sky
      giovedì, 10 dicembre 2020