Digital-News.it Logo
Foto - Player si moltiplicano in cerca di nuove regole. A #ijf17 confronto tra Rai, Netflix e Sky

Player si moltiplicano in cerca di nuove regole. A #ijf17 confronto tra Rai, Netflix e Sky

News inserita da:

Fonte: Ansa

I
Internet e Tv

Player si moltiplicano in cerca di nuove regole. A #ijf17 confronto tra Rai, Netflix e Sky Il confronto in corso a Strasburgo sulla nuova direttiva europea sui media audiovisivi ha come scopo finale quello di fornire regole uguali per tutti (per un mercato più equo per i vari operatori, anche dal punto di vista della pubblicità, per tutelare le produzioni europee e garantire una migliore protezione dei minori), ma i soggetti che operano in questo settore non sembrano essere più così uguali tra loro, specialmente dopo l'ingresso in campo di operatori come Netflix e Amazon: da questo assunto è partito il dibattito di stamani al Festival internazionale del giornalismo, moderato da Beniamino Pagliaro, della Stampa, ed organizzato e sponsorizzato dal Parlamento europeo.

Isabella Adinolfi, deputato M5S in commissione cultura al Parlamento europeo, si è chiesta

«se la televisione sia diventata anche il video-servizio che troviamo pubblicato su YouTube o che è in un sito internet di un giornale online: dal mio punto di vista - ha affermato - non è giuridicamente giusto regolarli come una tv tradizionale, e quindi per queste nuove piattaforme servono nuove regole. Non si può dare ad un servizio su YouTube la stessa responsabilità editoriale che ha un servizio televisivo».

Per la Rai, la direttrice social media e digital marketing, Antonella Di Lazzaro, ha spiegato come ormai la policy dell'azienda

«per arrivare a tutti» sia quella «di arrivare a ciascuno singolarmente», passando «da una logica tv-centrica ad una dove al centro c'è l'utente e il cittadino con la possibilità di accedere ad una serie di schermi».

Tra le azioni della Rai per divulgare la cultura digitale, Di Lazzaro ha citato RaiPlay:

«Invece che di competizione è necessario ormai parlare di coopetizione - ha detto - e cioè una strategia di business che coniuga le caratteristiche di competizione e cooperazione». Una logica questa, per Di Lazzaro, «da attuare cercando di fare accordi a vari livelli».

Anche secondo Colin Bortner, direttore global public policy di Netflix, un tema

«è quello di come collaborare oltre che competere, si tratta di differenziare i livelli di business ed affrontare una sfida dal punto di vista normativo. C'è un elemento che ci collega tutti più di ogni altro, ed è il fatto che alle persone piacciono i contenuti della tv, che si possono trovare in ogni posto, con la tv via internet che quindi sta crescendo».

Secondo Stefano Ciullo, direttore per gli affari esteri di Sky Italia,

«anche se la direttiva europea parte con il buon intento di impedire la deregolamentazione, deve però fare di più per arginare la pirateria: tema, questo, che la commissione europea ha lasciato invece da parte, ma che è centrale se si vuole tutelare la produzione europea».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • #SkyMotori - Presentazione Sky Racing Team VR46 Stagione 2020 (diretta)

    Lo Sky Racing Team VR46 è stato svelato a Tavullia, nel ranch di Valentino Rossi. Quattro piloti, tutti italiani, divisi tra Moto2 e Moto3, si apprestano a vivere la settima stagione della squadra che fino ad ora ha collezionato un titolo mondiale Moto2 con Francesco Bagnaia nel 2018, 18 vittorie e 47 podi. Le ambizioni più concrete pesano sulle spalle...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 30 gennaio 2020
  • 20 anni fa, il 13 Gennaio 1992 nasceva il Tg5

    Il coraggio di sfidare il Tg1 alle ore 20: il 13 gennaio 1992 nasce il Tg5 e da subito si impone nel panorama dell’informazione televisiva. In questi 20 anni, il Tg5 si è conquistato la leadership assoluta sul pubblico attivo (15-64 anni) in tutte le edizioni. In particolare l’edizione delle 20 nel 2011 ha registrato un ascolto del 22.3% (Tg1 18.8%) e il pubblico fedele al Tg5, cioè quello che nel corso dell’anno segue più della metà delle edizioni, è composto da oltre 15 milioni di telespettatori. I minut...
    T
    Televisione
      venerdì, 13 gennaio 2012
  • Pamplona di Fabri Fibra in versione #EPCC

    Fabri Fibra è stato, l’ultimo ospite della stagione di “E poi c’è Cattelan”,la trasmissione di Sky Uno HD condotta da Alessandro Cattelan. Con un cast d’eccezione, il rapper di Senigallia e il conduttore hanno salutato il pubblico con una originalissima clip per l’ultimo singolo di Fabri Fibra, “Pamplona”, cantato con Tommaso Paradiso dei TheGiornalisti: una versione tutta da ridere per congedarsi dal pubblico di Sky Uno HD augur...
    S
    Sky
      giovedì, 04 maggio 2017