Digital-News.it Logo
Foto - Tv ibrida e interattiva, piattaforma Mediaset Enabler 2.0 a partire da giugno 2018

Tv ibrida e interattiva, piattaforma Mediaset Enabler 2.0 a partire da giugno 2018

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

I
Internet e Tv

Tv ibrida e interattiva, piattaforma Mediaset Enabler 2.0 a partire da giugno 2018La tv italiana si prepara ad affrontare le nuove sfide dell’ambiente digitale contemporaneo, diventando ibrida e interattiva. Se n’è discusso durante la sesta conferenza annuale dell’Associazione HbbTV, organizzata con il supporto dell'Associazione HD Forum Italia (Hdfi) il 17-18 ottobre a Roma presso l’Auditorium Antonianum.

Una due giorni che ha trasformato la città nella capitale europea dell’innovazione televisiva, fornendo esempi concreti su come sta evolvendo il mezzo più amato dagli italiani

"All’appuntamento – ha spiegato Benito Manlio Mari, presidente di Hdfi non abbiamo presentato l’identikit della tv del futuro, bensì della tv del prossimo semestre. Lo strumento che da ora in poi troveremo negli scaffali dei negozi è il frutto di un nuovo paradigma dominato dalla convergenza. Oltre che interattiva e ibrida, l’altra parola chiave è multipiattaforma perché sarà alimentata contemporaneamente da ciascuna tecnologia di diffusione del segnale: Digitale Terrestre, Satellite e IP".

La tv, dunque, diventa un terminale 'olistico' a tutti gli effetti: si integra perfettamente con gli altri device che popolano le nostre vite e adotta una grammatica molto simile a quella del Web. Questo avviene soprattutto grazie alla tecnologia HbbTV2 che si basa su HTML5 e che introduce funzioni interattive di ultima generazione nel quadro della cosiddetta fruizione Video on Demand.

Marco Pellegrinato, vicepresidente di HDFI, annuncia l'imminente pubblicazione di Ultra HD Book 1.0, il volume tecnico che contiene le specifiche di questa nuova tv 'a prova di futuro'.

"Uno strato tecnologico – spiega - affinché sia efficace non deve neppure essere percepito dall’utente finale, il quale, invece, vedrà solo accrescere ulteriormente la propria user expereince".

L’esperienza di fruizione migliora enormemente senza richiedere azioni particolarmente complesse agli utenti. Dopo aver dato il proprio consenso, basta schiacciare un tasto del telecomando per accedere ad una vasta gamma di servizi veicolati attraverso la banda larga. Ad esempio è possibile riprendere da capo la visione del telegiornale già iniziato; ricevere contenuti extra relativi alle puntate precedenti; navigare all’interno dei programmi televisivi scegliendo una selezione dal menù.

È proprio quello che permette la nuova piattaforma Mediaset che sarà lanciata a partire dal prossimo mese di giugno. Le app riguardano TgCom24, Sport Mediaset e Meteo.it, tre soluzioni che a margine del summit romano hanno destato molta curiosità da parte degli addetti ai lavori.

Tv ibrida e interattiva, piattaforma Mediaset Enabler 2.0 a partire da giugno 2018

Tv ibrida e interattiva, piattaforma Mediaset Enabler 2.0 a partire da giugno 2018

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Oltre la Piattaforma - La Presentazione di Andrea Zappia, ad Sky Italia (diretta)

    «Colmare un gap e fare diversi passi avanti». Così Andrea Zappia, amministratore delegato di Sky Italia, ha descritto oggi a Milano il passaggio di Sky «oltre le piattaforme», non più solo servizio satellitare ma presente anche sul digitale terrestre e via fibra ottica. «Pensiamo di poter crescere in maniera importante nei prossimi anni: l'arrivo della fibra può consentirlo, entrare nel DTT porta una nuova scelta - dice Zappia - Se il percorso delle pay tv fosse finito, non avremmo grandi gruppi americani che cercano di acquistare a...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 05 giugno 2018
  • Promo - MasterChef Italia: dal 21 settembre su Cielo

    Il talent show culinario più famoso al mondo finalmente arriva in Italia. Dal 21 settembre in prima Tv assoluta su Cielo, in chiaro su canale 26 del digitale terrestre e su Sky canale 129.
    D
    Digitale Terrestre
      lunedì, 29 agosto 2011
  • Carmen Lasorella lascia la Tv di San Marino, il suo saluto al telegiornale

    Lascia l’incarico il direttore Generale Carmen Lasorella, la sostituirà Carlo Romeo. Ed ieri sera la ormai ex direttrice della Tv ha salutato i telespettatori con un messaggio.  “Quando arriva il momento di tirare le somme, si può essere contenti o amareggiati. Dopo quattro anni e mezzo di lavoro a San Marino, io provo entrambe le sensazioni, con un’aggiunta: non ho rimpianti. È stata una magnifica avventura e sono contenta di aver potuto costruire una nuova televisione, c...
    T
    Televisione
      venerdì, 09 novembre 2012