Digital-News.it Logo

Una foto ricordo della conferenza 2018 HD Forum Italia

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

H
HDTV e 3D

Una foto ha il potere di fissare certi momenti nella memoria. Meglio di tante parole, uno scatto riesce a sottolineare valori come la passione e l’impegno, sia dal punto di vista personale sia da quello professionale, nei confronti delle dinamiche tecnologiche del momento. In breve, diventa un modo per ricordare l’evoluzione in atto nell’ambiente digitale contemporaneo. Ed è quanto avvenuto nelle settimane scorse a Milano in occasione della conferenza annuale di HDFI....

Si è svolto a Milano, il 25 e 26 ottobre scorso, il tradizionale appuntamento della Conferenza Annuale HDFI. L’evento ha ospitato 28 speaker con presentazioni e testimonianze a confronto non solo rispetto al mercato nazionale ma anche con riferimento a esperienze internazionali di Francia, Spagna, Irlanda, Svizzera e Gran Bretagna. Oltre 200 i partecipanti intervenuti nelle due giornate.

Il titolo, “Thought-leadership: trends towards a real world - Pensiero Guida: tendenze verso un mondo reale”, ha voluto significare come lo schermo domestico sia realisticamente divenuto un hub intelligente in grado non solo di accogliere i segnali distribuiti via digitale terrestre, satellite e broadband, ma anche di valorizzare le varie offerte free-to-air (FTA), Pay TV, Subscription Video on Demand (SVOD), advertiserfunded (AVOD), in un ambiente unico ed in continua evoluzione, anche per la qualità delle immagini, l’audio diffuso ed i servizi interattivi.

La conferenza è stata integrata da un’ampia e variegata Demo Area con anteprime, tra l’altro, di applicazioni e servizi di TV ibrida focalizzati sul tema della seconda giornata: “Thought-leadership – “HbbTV 2 for innovative services: Targeted Advertising and ADTech” - L’utilizzo di HBBTV 2 in servizi innovativi di pubblicità mirata e di ADTech”, organizzata dal Competence Center di HDFI.

L’evento è stato aperto dal keynote speech di Antonio Arcidiacono, neo-direttore di EBU per le tecnologie e l’innovazione, che ha messo in evidenza come la trasformazione del settore televisivo veda le Media Companies puntare sulla qualità dei contenuti come principale fattore centrale dell’impiego evolutivo delle tecnologie. L’informazione e l’educazione al consumo dei contenuti rappresenta un punto di attenzione da sostenere a cura delle organizzazioni della filiera nell’era della digitalizzazione e della La presentazione di una ricerca di settore, commissionata da HDFI per i suoi Stati Generali, ha mostrato i dati di tendenza dello scenario nazionale, illustrati da Paul Gray di IHS Markit, facendo chiaramente emergere che la Tv è definitivamente multipiattaforma. Il Vice Presidente Marco Pellegrinato ha spiegato come i trend, le evoluzioni e le trasformazioni di mercato e delle tecnologie caratterizzanti i prossimi tre cinque anni siano oggetto di ulteriore analisi da parte di HDFI per il progetto “Stati Generali” mirato ad individuare gli elementi sostanziali di crescita del Forum, nonché le aree sulle quali concentrare le future attività di profilazione normativa e armonizzazione

Importanti sono stati gli interventi di Antonio Martusciello, Commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, e Franco Siddi, Presidente di Confindustria Radio Tv. Il Commissario Martusciello si è soffermato sul refarming, conseguente alla cessione della banda 700 MHz, necessario per liberare le frequenze a favore dei sistemi di quinta generazione (5G), ma da pianificare con la dovuta ponderazione rispetto alle esigenze di spettro per i servizi televisivi, perché “non si può prescindere dal ruolo della tv anche come tema culturale e di diffusione” .

Il Presidente Siddi, dal canto suo, ha auspicato la delineazione di un quadro chiaro per consentire alle imprese televisive di rimanere competitive: “C’è un tempo per tutto e per tutti. Vogliamo sapere, in tempi rapidi, se i multiplex per le televisioni nazionali saranno 12, come auspichiamo”.

Gino Alberico, responsabile del Gruppo di Lavoro HDFI, ha presentato il percorso della nuova generazione dell’UHD Book che, attraverso l’approccio orizzontale per le piattaforme di distribuzione (satellite, terrestre, rete IP a larga banda), si pone l’obiettivo di supportare concretamente la centralità del sistema televisivo nelle nuove dinamiche di diffusione e di consumo dei contenuti. Il recente impegno del JTG Joint Technical Group prevede la realizzazione della nuova release “Ultra HD Book 1.0.1”, di prossima pubblazione in dicembre, mirata a promuovere la diffusione di ricevitori TV integrati con soluzioni Enhanced Content Protection (DRM), compatibili con i requisiti degli attuali standard internazionali.

La prima giornata si è conclusa con due tavole rotonde. Per la prima volta HDFI ha ospitato tematiche di 5G, Intelligenza Artificiale, Blockchain e Cloud Computing, ritenute di notevole impatto per nuovi paradigmi di valorizzazione della televisione del futuro, dal punto di vista della platea di utenti e dei  contenuti. In continuità con precedenti manifestazioni, una rassegna di interventi da parte di vari rappresentanti della catena del valore dell’audiovisivo, ha offerto vari spunti di riflessione. Tra questi, la centralità del satellite, ribadita da Renato Farina, Vice Presidente HDFI, non solo per alimentare i ripetitori del DTT e possibilmente presto pure i nodi delle CDN (Content Delivery Networks), ma anche come potente mezzo di “delivery to the home”, idoneo a segnali televisivi ad alte esigenze di banda e pienamente disponibile su tutto il territorio.

La seconda giornata, che per tradizione ha sempre ospitato l’approfondimento di tematiche tecniche, è stata dedicata alla piattaforma HbbTV. Un ampio parterre di interventi di profilo internazionale coordinato da Francesco Moretti, Consigliere HDFI, ha riferito su progetti e reali “showcases” promossi da primari player di settore, italiani ed europei. Di alto interesse, il suo intervento di apertura incentrato sull’integrazione di tutti i dispositivi audiovisivi con la TV diventata ibrida. Una visione ancora una volta olistica dei Media e della comunicazione, come peraltro HDFI ha prefigurato da anni.

La seconda giornata è proseguita con l’atteso keynote speech di Vincent Grivet, Chairman dell’Associazione HbbTV, che ha sottolineato come il successo dell’omonimo middleware basato sullo standard Web di ultima generazione (HTML5) si sia evoluto rapidamente in questi anni, raggiungendo una elevata penetrazione nei ricevitori TV, grazie anche all’adozione pressochè pervasiva da parte di molti broadcaster e operatori Europei e non solo. Ha inoltre sottolineato come la più recente versione di HbbTV, la 2.0.1, sia stata proprio fortemente voluta e supportata da Italia e UK, ricordando il grande lavoro svolto da HDFI e da HbbTV per il contributo alla sua affermazione in Italia e al suo utilizzo anche in altre realtà europee. Infine Grivet, nel disegnare il futuro di HbbTV, ha inteso lanciare un auspicio che HD Forum Italia non mancherà certo di tenere in giusta considerazione, quello cioè di giungere ad una specifica tecnica universalmente adottata da tutti i paesi aderenti, riducendo le localizzazioni e le segmentazioni che spesso si creano per necessità all’interno delle singole specifiche nazionali. Arrivare quindi ad una sorta di UHD Book europeo unico per tutti i paesi membri, in grado di raccogliere tutti i requisiti commerciali espressi dalla comunità degli operatori.

Benito Manlio MARI, presidente di HDFI, ha commentato:

ancora una volta l’assise annuale di HDFI ha permesso di orientare il cammino tecnologico verso l’innovazione della TV in una dimensione europea, costituendo un rilevante forum di aggiornamento per gli addetti ai lavori. Al contempo, ha costituito un momento di informazione per condividere le entusiasmanti visioni evolutive delle telecomunicazioni, quali il 5G, l’Intelligenza Artificiale, la Block Chain e il Cloud Computing

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • La sfida tecnico produttiva Sky Europei 2024: dirette, commenti e tecnologia di avanguardia

    Dal 14 giugno al 14 luglio, 24 squadre nazionali di calcio si sfideranno negli stadi di tutta la Germania con l'obiettivo di conquistare il titolo di campioni d'Europa ai Campionati Europei di Calcio UEFA. Sky Italia sarà in prima linea nella trasmissione dell'intero torneo, con 51 partite (di cui 20 in esclusiva) che terranno i tifosi incollati ai loro schermi. Sky Italia è infatti l'unica emittente del gruppo Sky Europe che trasmetterà tutte le partite del...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 14 giugno 2024
  • Anche in Estate al Cinema con Sky, due biglietti omaggio nelle sale The Space Cinema

    Torna l’iniziativa di Sky per far vivere le emozioni del grande schermo e a sostegno dell’industria cinematografica. Dopo un anno straordinario per il cinema italiano con grandi numeri al box office, ancora una volta Sky offre a tutti gli abbonati due biglietti per godersi direttamente in sala un grande film italiano o internazionale. L’iniziativa - promossa da Sky Extra - prende il via oggi ed è rivolta a tutti gli abbonati Sky, che potranno richiedere i biglietti...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 14 giugno 2024
  • Federico Buffa Talks: Un Viaggio nelle Storie degli Europei su Sky Sport dal 14 Giugno

    Dal 14 giugno riparte la seconda stagione di 'Federico Buffa Talks'. La prima puntata del programma Storie di Europei sarà un viaggio nella storia e nelle storie suggerite dalle passate edizioni del Torneo continentale raccontate da Federico Buffa a dialogo con il direttore di Sky Sport, Federico Ferri, in un percorso a ritroso nel secolo del calcio,  tra le tante vicende umane che dal 1960 ad oggi, ogni 4 anni - pandemia a parte – hanno illuminato...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 14 giugno 2024
  • Evoluzione dei Mercati Media tra Intelligenza Artificiale e Sport nel Tech Talk post #FED2024

    L'intelligenza artificiale è un tema di grande attualità ed è al centro di un vivace dibattito globale, come dimostrato dalle recenti discussioni e presentazioni all'evento FED 2024 a Lucca. Questi argomenti sono stati analializzati anche nel Tech Talk "Evoluzione dei Mercati Media" organizzato da Comunicare Digitale / Dime Comunicaciones trasmesso in diretta streaming giovedì 13 Giugno 2024 alle 12 dal suo media partner Digital-News.it. Secondo...
    E
    Economia
      venerdì, 14 giugno 2024
  • Sky Sport Motori Weekend (13 - 16 Giugno) | SuperBike Emilia Romagna Misano, Lamborghini Le Mans

    In arrivo su Sky e in streaming su NOWun altro fine settimana all’insegna delle quattro e delle due ruote, con il Mondiale 2024 di Superbike e il Lamborghini Super Trofeo. La Superbike sbarca a Misano per il quarto round del mondiale 2024 a cui farà seguito il secondo appuntamento italiano con la tappa di Cremona in settembre.La sfida per il titolo è bellissima e vive sul duello sportivo tra Alvaro Bautista e Toprak Razgatlioglu che, tra l’altro, al Marco...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 14 giugno 2024
  • Appuntamento quotidiano su Vivo Azzurro TV con 'Casa Azzurri Germania Live'

    Il racconto live dell’avventura degli Azzurri a EURO 2024 è su Vivo Azzurro TV, la piattaforma OTT della FIGC disponibile su App Store, Google Play e al sito www.vivoazzurrotv.it. Ogni giorno Vivo Azzurro TV trasmette in diretta le conferenze stampa degli Azzurri da Casa Azzurri Germania a Iserlohn, con le dichiarazioni dei protagonisti dell’Europeo. ‘Casa Azzurri Germania Live’ è la striscia quotidiana dove trovare interviste in esclusiva, ospiti e le...
    S
    Sport
      giovedì, 13 giugno 2024
  • Tech Talk LIVE: Evoluzioni del Mercato Media 2024 - Diretta Streaming ore 12

    IN DIRETTA STREAMING DALLE 12 CLICCANDO NELLA FINESTRA QUI SOTTO LIVE TECH TALK - Evoluzioni del Mercato Media LIVE @ Digital-News.itUna produzione a cura di Comunicare Digitale -  Piattaforma CONNECT | #FED2024Media Partner: Digital-News.it Il FED 2024 si è appena concluso con un vasto consenso sugli argomenti trattati e gli speakers ospiti dell'annuale rassegna dedicata all'industria dei Media, della Tv e del Digitale. L'evento, tenutosi lo scorso 6 e 7 Giugno al...
    E
    Economia
      giovedì, 13 giugno 2024
  • UEFA Euro 2024 diretta Sky e NOW - Copertura non stop, 51 Match, studi e approfondimenti

    Dal 14 giugno al 14 luglio nella Casa dello Sport di Sky UEFA EURO 2024 Su Sky e in streaming su NOW oltre 200 ore di spettacolo, tutti i 51 match in diretta, 20 in esclusiva, anche in 4K COPERTURA NON STOP DAL MATTINO ALLA NOTTE CON 3 STUDI DEDICATI A BERLINO, MILANO E NEGLI STADI PER LE PARTITE DELL’ITALIA CON FEDERICA MASOLIN IN CONDUZIONE IL TESTIMONIAL DELL’EUROPEO DI SKY SPORT SARÀ GIORGIO CHIELLINI NEL TEAM DEI COMMENTATORI ANCHE NUOVI...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 12 giugno 2024
  • Offerta DAZN per i tifosi del Milan per seguire in diretta la Serie A in Casa e in Trasferta

    Continuano le iniziative abbinate alle campagne abbonamenti dei club di Serie A: DAZN lancia la promozione dedicata ai tifosi del Milan che acquisteranno un abbonamento per il campionato 2024/25: 12 mesi al prezzo di 10, con un risparmio complessivo di 60€, sul piano annuale DAZN Standard. CHI PUÒ ADERIRE ALL’OFFERTA? Da oggi, mercoledì 12 giugno fino a domenica 30 giugno – seguendo le diverse fasi di vendita applicate dal club – gli abbonati al Milan...
    D
    DAZN
      mercoledì, 12 giugno 2024
  • NOW Pause&Rewind: oltre allo Sport anche su canali LIVE Streaming Cinema e Entertainment

    Gli abbonati a NOW, la piattaforma streaming di Sky Italia, hanno da oggi a disposizione una novità che renderà la loro esperienza di visione ancora più completa ed emozionante. Si tratta di Pause&Rewind, una caratteristica innovativa che consente di mettere in pausa e tornare indietro fino a due ore nelle trasmissioni dei canali  in diretta streaming. Questa aggiunta significativa amplia ulteriormente le possibilità di fruizione dei contenuti per gli...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 12 giugno 2024
  • SIAE e Sky, accordo sul controllo sugli Abbonamenti Sky Business nei Locali Pubblici

    SIAE e Sky annunciano oggi di aver siglato un accordo per tutelare gli esercenti che utilizzano nei loro locali abbonamenti Sky Business, nel pieno rispetto della legalità, rafforzando l’attività di controllo nei bar, ristoranti e locali pubblici. La tutela dei contenuti in ogni sua forma e la relativa remunerazione degli investimenti sono obiettivi che accomunano SIAE, la Società Italiana Autori e Editori che dal 1882 protegge la creatività e un’azienda...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 12 giugno 2024
  • Sky, nessuna condivisione dei diritti tv per le Coppe Europee 2024 - 2027

    Sky Italia ha deciso di rafforzare significativamente la sua posizione nel panorama dei diritti televisivi sportivi, acquisendo in esclusiva i diritti per la trasmissione delle partite di Champions League, Europa League e Conference League per il triennio 2024-2027. Questa mossa strategica esclude qualsiasi possibilità di condivisione con altri broadcaster, garantendo che tutte le partite delle squadre italiane saranno visibili solo sulle piattaforme Sky o Now. Anche le partite della...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 12 giugno 2024
  • Europeo 2024 su Sky Sport: è 'Festa Totale' con la colonna sonora di Paola&Chiara

    Un Europeo sulle note di 'Festa Totale' di Paola&Chiara (Columbia Records/Sony Music Italy) è quello che vivremo su Sky Sport e in streaming su NOW dal 14 giugno al 14 luglio: 200 ore di spettacolo con tutti i 51 match in diretta, 20 in esclusiva Lampi elettropop illuminano Festa Totalefin dai primi secondi, dove il timbro inconfondibile delle sorelle Iezzi viaggia senza sosta su cassa dritta e sonorità pop dance con reminiscenze dei primi anni duemila, impreziosite...
    S
    Sky Italia
      martedì, 11 giugno 2024
  • DAZN rimane la casa della Serie A in Germania, Svizzera e Austria fino al 2027

    ISMANING, 11 giugno 2024 - DAZN, la piattaforma globale di intrattenimento sportivo, estende i diritti di trasmissione della Serie A italiana per altri tre anni fino al 2027. L'accordo include anche i diritti di trasmissione esclusiva delle coppe italiane Coppa Italia e Supercoppa. DAZN rimane così la casa di tutti gli appassionati di calcio italiano in Germania e Austria e continua a riunire in un'unica offerta i maggiori campionati e competizioni calcistiche europee, tra cui...
    D
    DAZN
      martedì, 11 giugno 2024
  • Stefano Azzi (Dazn): «Investimenti per rinnovare il Calcio e diventare leader del settore»

    Stefano Azzi, CEO di Dazn Italia, nell'intervista pubblicata oggi su "Milano Finanza" a cura di Nicola Carosielli ha spiegato che la strategia di Dazn prevede vari investimenti per innovare il calcio, con l’obiettivo di diventare la piattaforma di riferimento per gli appassionati di sport. Questo include lo sviluppo commerciale, come dimostrano gli accordi rinnovati con Tim e Publitalia, l'incremento della componente tecnologica e il rafforzamento dell'offerta...
    D
    DAZN
      martedì, 11 giugno 2024
  • House of the Dragon, esplora Westeros con evento Sky al Castello Sforzesco di Milano

    Un indimenticabile viaggio a Westeros, tra DJ set, cosplayer, quiz, photo opportunity, giochi a squadre - ovviamente Verdi contro Neri, per una notte speciale dedicata a tutti i fan dell’universo creato da George R. R. Martin. In attesa della nuova stagione di House of the Dragon, laserie HBO e Sky Exclusive ambientata 200 anni prima degli eventi de “Il Trono di Spade” dal 17 giugno in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW (per la prima volta da subito in italiano,...
    S
    Sky Italia
      martedì, 11 giugno 2024
  • Grande Successo per il 21º Forum Europeo Digitale: Oltre 400 Partecipanti e 66 Relatori a Lucca

    Si è concluso con grandi apprezzamenti e consensi il 21º Forum Europeo Digitale, tenutosi al prestigioso Real Collegio di Lucca, con la partecipazione di oltre 400 partecipanti, superando le aspettative degli organizzatori. L'evento ha superato tutte le aspettative sia in termini di affluenza che di contenuti, confermandosi come uno degli appuntamenti più rilevanti nel panorama del Media e del Digitale europeo. Con la partecipazione di 66 speakers di altissimo livello...
    T
    Televisione
      lunedì, 10 giugno 2024
  • Sky Crime Crimini Italiani, una settimana di documentari esclusivi nel cuore nero dell’Italia

    Per una settimana Sky Crime +1 si trasforma in SKY CRIME CRIMINI ITALIANI: una collezione mozzafiato di documentari per ripercorrere i casi criminali che hanno segnato la storia e la società del nostro Paese. DAL 10 AL 16 GIUGNOIN ESCLUSIVA SU SKY CRIME E NOW Conto alla rovescia per l’arrivo del pop-up channel SKY CRIME CRIMINI ITALIANI: 7 giorni di programmazione speciale dal 10 al 16 giugno 2024 tutti dedicati ai crimini italiani più efferati degli ultimi anni, in...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 10 giugno 2024
  • Sky Sport Tennis 🎾 ATP e WTA 250 S’Hertogenbosch, ATP 250 Stoccarda, WTA 250 Nottingham

    Prosegue la grande stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW. Quattro i tornei che saranno trasmessi in diretta e in esclusiva da lunedì 10 a domenica 16 giugno: due del circuito maschile ATP, due del circuito femminile WTA. In ambito maschile si svolgeranno due tornei: l'ATP 250 S’Hertogenbosch e l'ATP 250 Stoccarda. Questi tornei sono importanti eventi nel calendario tennistico maschile e attirano numerosi talenti del circuito ATP. S’Hertogenbosch,...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 10 giugno 2024
  • Finale Playoff Serie C NOW: Carrarese vs LR Vicenza, dove vederla in diretta (Rai2 e Sky Sport)

    I Playoff di SerieC NOW si avviano alla conclusione: è il momento dell’ultimo atto tra Carrarese e LR Vicenza. Nella finale di ritorno, con fischio d’inizio oggi alle 17:30, si partirà dallo zero a zero maturato al “Menti”, con tempi supplementari ed eventuali rigori in caso di ulteriore parità. Si contano 8 precedenti a Carrara tra le due squadre: 1 vittoria per i padroni di casa (nella C-1 1989/90), 4 pareggi (ultimo nella C-1 1992/93) e 3...
    S
    Sport
      domenica, 09 giugno 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨