Digital-News.it Logo
Foto - Vela, America's Cup 2017 in esclusiva su Premium Sport 2 HD con dirette e speciali

Vela, America's Cup 2017 in esclusiva su Premium Sport 2 HD con dirette e speciali

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

P
Premium Mediaset

Vela, America's Cup 2017 in esclusiva su Premium Sport 2 HD con dirette e speciali Barche in acqua. Da oggi si va. La nuova Coppa America (programmazione dedicata su Premium Sport 2 HD) di vela prende il via da un luogo insolito, l'isola di Bermuda nell'Atlantico. Mare aperto che più aperto non si può. Sei i catamarani in battaglia nella 35ma edizione della competizione velistica più famosa al mondo e antica del mondo, nata nel 1851. Gli americani di Oracle Team sono i campioni in carica (senza il loro capo, il neozelandese Russell Coutts, diventato ad dell'authority che organizza la gara), i defender secondo il linguaggio della competizione.

Gli sfidanti sono Emirates Team New Zealand, Groupama Team France, SoftBank Team Japan, gli svedesi di Artemis Racing e gli inglesi di Land Rover Bar. Squadre molto diverse l'una dall'altra, per budget e velleità e numero di personale impiegato. Mediamente 92 uomini a squadra, ma con il picco di ben 131 della squadra britannica, e il suo rovescio di 50 in quella giapponese. L'Italia è fuorigioco nel grande circus velico, sono lontani i tempi di Luna Rossa e delle sue emozioni, la barca italiana si ritirò due anni fa in polemica per i regolamenti giudicati non appropriati per far svolgere una gara regolare. Polemiche e ricorsi ne seguirono. E ora le tante regole nuove nel'edizione 2017 confermano che quelli di Luna Rossa non avevano tutti i torti.

Tuttavia, se non c'è una barca azzurra in acqua, ci sono molti azzurri nelle barche altrui, ben 19, sparpagliati in 4 squadre. Il più alto in grado è Francesco bruni, secondo timoniere di Artemis Racing. La maggior parte di questi uomini, tutti ad altissima specializzazione marinara e tecnologica, proviene proprio dall'allora equipaggio di Luna Rossa. Insieme agli uomini, due aziende italiane, Dainese e Aldo Drudi, note per le attrezzature nel settore moto, sono state ingaggiate per fornire caschi, gilet protettivi e altre strumentazioni ad alcune delle squadre in acqua. Quanto alle nuove regole, la principale impegna il defender a entrare subito in gara fin dalla prima regata con i rivali, senza attendere la finale; viene poi introdotto il bonus punti per la finale e salgono a bordo i 'ciclistì per produrre energia. Le barche sono più piccole che in passato e molto simili nella forma, non potranno superare i 15 metri di lunghezza e con sole 6 persone di equipaggio. Insomma, tutti i competitor sono simili e le possibilità di vittoria sono restituite a marinai e timonieri, e in buona parte sottratte alla tecnologia. Anche le regate saranno più brevi, a beneficio dello spettacolo. Il tempo dei preparativi è finito, da oggi si va in acqua. Cerimonia inaugurale e via alle prime 4 regate. Lo spettacolo comincia.

AMERICA'S CUP IN ESCLUSIVA SU PREMIUM SPORT

Vela, America's Cup 2017 in esclusiva su Premium Sport 2 HD con dirette e speciali Premium Sport non si ferma e continua a proporre ai suoi abbonati un’offerta sempre più ricca di contenuti inediti. La pay tv di Mediaset trasmetterà in esclusiva assoluta la 35a edizione dell’America’s Cup, l’evento velico più prestigioso, nonché il più antico trofeo sportivo per cui si compete tuttora nel mondo. Gli appassionati potranno seguire l’andamento di tutte le regate tra i catamarani più veloci in circolazione, che quest’anno affonderanno gli scafi nel suggestivo scenario della baia di Great Sound, a Bermuda. 5 continenti e più di 230 paesi collegati per una manifestazione planetaria che in Italia sarà possibile seguire solo su Premium. Per l’occasione, dal 26 maggio, il canale Premium Sport 2 HD cambierà pelle e sarà dedicato esclusivamente all’evento dalle ore 15 fino all’una di notte. Tutti i giorni con dirette e speciali esclusivi fino al termine della competizione.

Cinque le imbarcazioni sfidanti, Emirates Team New Zeland (NZL), Artemis (SWE), Land Rover Racing (GBR), Groupama Team France (FRA) e Softbank Team Japan (JPN) che proveranno ad accedere alla finale contro il defender della coppa, Oracle Team USA. La competizione avrà inizio il 27 maggio con la Louis Vuitton America’s Cup Qualifiers, che includerà due round robin in cui tutti i team, compresa Oracle, si sfideranno due volte per un totale di 30 regate. In quattro passeranno ai playoff: il primo turno prevede 8 regate, dalle quali usciranno le due imbarcazioni che, nel secondo turno al meglio delle 9 regate, si sfideranno per decretare chi andrà in finale contro il defender Oracle. Il 17 giugno partirà ufficialmente l’America’s Cup, la fase finale, con una sfida al meglio delle tredici regate che si concluderà tra il 25 e il 27 giugno.

La telecronaca sarà affidata a Stefano Vegliani e al commento tecnico dell’esperto Vittorio Bissaro, olimpionico e tre volte campione del mondo di vela. Gli studi pre-finale America's Cup saranno condotti da Mino Taveri.

Programmazione Louis Vuitton America’s Cup Qualifiers – Bermuda:

ROUND ROBIN 1

  • RACE 1, 2, 3 e 4: venerdì 26 maggio ore 22 in diretta su Premium Sport 2 HD
  • RACE 5, 6, 7 e 8:sabato 27 maggio ore 19 in diretta su Premium Sport 2 HD
  • RACE 9, 10, 11 e 12:domenica 28 maggio ore 22.45 in differita su Premium Sport 2 HD
  • RACE 13, 14 e 15:lunedì 29 maggio ore 19 in diretta su Premium Sport 2 HD

ROUND ROBIN 2

  • RACE 1, 2 e 3: martedì 30 maggio ore 19 in diretta su Premium Sport 2 HD
  • RACE 4, 5, 6 e 7: mercoledì 31 maggio ore 19 in diretta su Premium Sport 2 HD
  • RACE 8, 9, 10 e 11: venerdì 2 giugno ore 19 in diretta su Premium Sport 2 HD
  • RACE 12, 13, 14 e 15: sabato 3 giugno ore 24 in differita su Premium Sport 2 HD

Programmazione Louis Vuitton America’s Cup Playoffs Semifinals – Bermuda:

  • RACE 1 e 2 – A vs B e C vs D: domenica 4 giugno
  • RACE 3 e 4 – A vs B e C vs D: martedì 6 giugno
  • RACE 5 e ev. 6 – A vs B e C vs D: mercoledì 7 giugno
  • Ev. RACE 7 e ev. 8 – A vs B e C vs D: giovedì 8 giugno

Programmazione Louis Vuitton America’s Cup Playoffs Final – Bermuda:

  • RACE 1, 2 e 3:sabato 10 giugno
  • RACE 4, 5 e ev. 6: domenica 11 giugno
  • Ev. RACE 7, ev. 8 e ev. 9: lunedì 12 giugno

Programmazione America’s Cup by Louis Vuitton – Bermuda:

  • RACE 1 e 2: sabato 17 giugno(19.00-21.00)
  • RACE 3 e 4: domenica 18 giugno (19.00-21.00)
  • RACE 5 e 6: sabato 24 giugno (19.00-21.00)
  • RACE 7 e ev. 8: domenica 25 giugno (19.00-21.00)
  • Ev. RACE 9 e ev. 10: lunedì 26 giugno (19.00-21.00)
  • Ev. RACE 11, ev. 12 e ev.13: martedì 27 giugno (19.00-21.00)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Coppa Italia 4° Turno, tutte le gare in esclusiva e in diretta su Rai Sport

    Il calcio italiano continua a non avere soste. Tra campionato e impegni europei, piomba di nuovo la Coppa Italia con il quarto turno a gara secca che completerà il tabellone degli ottavi, dove sono ammesse di diritto le 'magnifiche otto' della passata stagione. Tutte le otto partite saranno trasmesse in diretta esclusiva dalla Rai sui canali
    S
    Sport
      martedì, 27 novembre 2012
  • 5 anni di notizie sportive non stop. Buon compleanno Sky Sport 24!

    30 agosto 2008 ore 12.00: è la data che cambia il modo di concepire le notizie di sport in tv, non più relegate in una finestra di 30 minuti, ma costantemente aggiornate in tempo reale su un canale all news acceso 24 ore su 24. Quel giorno, infatti, nasceva Sky Sport24 HD. In 5 anni oltre 35.000 le ore live, 400.000 i contributi creati d...
    S
    Sky
      venerdì, 30 agosto 2013
  • Offerta multisport DAZN, dal 2 Gennaio 2023 arrivano contenuti Eleven Sports

    Dal 2 Gennaio 2023 l'offerta multisport di DAZN sarà ancora più completa. Grazie all’accordo siglato in Italia con ELEVEN Sports, DAZN accelera ulteriormente il proprio piano di crescita, portando in piattaforma nuovi sport disponibili per i propri abbonati. La nuova partnership strategica andrà ad ampliare il portafoglio di d...
    D
    DAZN
      lunedì, 02 gennaio 2023