Digital-News.it Logo

Charter completa acquisto Time Warner, nasce colosso tv secondo solo a Comcast

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Ansa

S
Satellite / Estero

Charter completa acquisto Time Warner, nasce colosso tv secondo solo a Comcast Charter completa l'acquisizione di Time Warner Cable. Dopo aver incassato tutti i via libera necessari, Charter Communications finalizza l'operazione da 55,1 miliardi di dollari dalla quale nasce un colosso della tv americana via cavo, secondo solo a Comcast, e un gigante dell'offerta del web con 17 milioni di clienti per la pay tv. L'operazione si tradurrà nella scomparsa del nome Time Warner Cable, la società che - secondo alcuni studi - ha il peggior servizio per i consumatori negli Stati Uniti: nel corso dei prossimi 18 mesi il nome sarà gradualmente sostituito con quello di Charter Communications.

«I clienti di Time Warner non vedranno alcun cambiamento immediato, ma la società si chiamerà Charter e i prodotti e i servizi saranno commercializzati con il marchio 'Spectrum»', afferma Alex Dudley, portavoce di Dudley. Charter ha iniziato a corteggiare Time Warner lo scorso anno, dopo che Comcast aveva cercato di metterci le mani. Un tentativo caduto nel vuoto fra l'opposizione delle autorità Usa, convinte che le nozze fra Comcast e Time Warner Cable avrebbero minacciato la concorrenza e l'innovazione, soprattutto per i servizi via internet. Charter ha approfittato della mancata fusione, facendo delle avance a Time Warner. E mettendo sul piatto 55,1 miliardi di dollari. L'operazione, a distanza di mesi, è stata approvata.

Il Dipartimento di Giustizia è stato il primo a esprimersi favorevolmente, imponendo però paletti a tutela dei servizi internet quali Netflix. Charter si è impegnata a non imporre limiti sull'uso di dati e commissioni sui clienti di internet a banda larga in base al loro uso di dati, pratiche considerate lesive alla concorrenza e di fatto in grado di minacciare l'innovazione del mercato dei servizi online. Charter si è impegnata anche a consentire l'accesso alla banca larga a due milioni di famiglie, aprendosi così ai rivali in alcuni mercati. Si tratta di un paletto importante in un'industria divisa geograficamente per evitare la concorrenza. A controllare il rispetto delle condizioni sarà un monitoraggio indipendente. La Federal Trade Commission, l'antitrust americana, ha approvato successivamente l'operazione, dicendosi favorevole ai limiti imposti dal Dipartimento di Giustizia. Le autorità della Californa sono state le ultime, in ordine temporale, a dare il via libera alla nascita del colosso.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Olimpiadi Londra 2012: ''E' facile distrarsi'' con le dirette dei Giochi su Sky Go
    Meno di una settimana all'inizio dei Giochi Olimpici di Londra 2012 durante i quali Sky Sport HD, televisione ufficiale delle Olimpiadi, garantirà una copertura mai vista prima: 12 canali dedicati in HD a cui si somma, per la prima volta in Italia e nel mondo, un canale 3D completamente dedicato ai Giochi. Saranno oltre 2.000 le ore di gare live, con tutte le 959 medaglie in palio e il 100% delle competizioni degli azzurri raccontate negli ...
    S
    Sky
      sabato, 21 luglio 2012
  • Corradino Mineo risponde alle critiche di Aldo Grasso su Rai News
    Corradino Mineo, direttore di Rai News 24, risponde al giornalista del Corriere della Sera Aldo Grasso sugli scontri di Roma e il ruolo del servizio pubblico. Aldo Grasso, in un video su Corriere.it, aveva criticato la copertura televisiva delle reti Rai sugli scontri del 15 ottobre, lodando invece Sky Tg 24 e La7, con riferimenti alla qualità del servizio pubblico. La risposta di Mineo non si è fatta attendere.
    T
    Televisione
      venerdì, 21 ottobre 2011
  • Il ''Paolini greco'' diventa una vera e propria star del web
    Il "bello della diretta" è anche questo: un uomo che si avvicina a una telecamera in strada, in Grecia, per disturbare l'intervista in corso con bizzari versi di animali. La rete è impazzita per questo strano personaggio: più di 150.000 navigatori hanno visto questa scena surreale su YouTube.
    C
    Curiosità
      giovedì, 02 giugno 2011