Digital-News.it Logo
Foto - Ue rivede norme audiovisivo, massimo 20% di pubblicità al giorno

Ue rivede norme audiovisivo, massimo 20% di pubblicità al giorno

News inserita da:

Fonte: Ansa

S
Satellite / Estero

Ue rivende norme audiovisivo, massimo 20% di pubblicità al giorno  Dalla quota di pubblicità calcolata su base giornaliera e non più oraria all'obbligo di mostrare il 20% di film europei, sino alla fine del geoblocking per consentire di fare shopping online senza più discriminazioni basate su residenza o carta di credito, dall'ultimo modello di scarpe sino all'auto in affitto. È il doppio pacchetto sull'audiovisivo e l'e-commerce che il vicepresidente della Commissione Ue Andrus Ansip sta limando in vista della discussione e dell'adozione da parte del Collegio il prossimo mercoledì. Secondo quanto ha appreso l'ANSA da fonti Ue, con la revisione della direttiva sui servizi audiovisivi si cambierà il sistema di calcolo della quota di pubblicità consentita in tv, passando da quello orario attualmente in vigore a uno giornaliero. Ora come ora, infatti, non è possibile superare i 12 minuti di pubblicità all'ora, pari al 20%. Con le nuove regole, la pubblicità non potrà superare complessivamente il 20% ma nell'arco dell'intera fascia oraria 7-23.

Questo di fatto consentirà di programmare più spot durante il 'prime time' della fascia serale. L'obbligo di mostrare il 20% di film o produzioni europee in vigore per le tv sarà esteso anche alle piattaforme di video on demand: al momento quasi in ogni Paese Ue già esistono obblighi di questo tipo, solo che sono estremamente differenti da Paese a Paese variando dal 10% al 60%. Bruxelles vuole ora introdurre una soglia minima armonizzata al 20%, e riconoscere anche la possibilità di includere i contributi finanziari ai fondi nazionali per la produzione audiovisiva. In verità per piattaforme come Netflix o iTunes cambierà poco o nulla: la media di produzioni Ue diffuse in Europa è già per entrambi del 21%. Neanche in Italia ci saranno cambiamenti epocali, in quanto è già prevista dalla legislazione nazionale una quota del 20% di film e del 5% di contributi alle produzioni audiovisive. Un giro di vite arriverà anche sulla protezione dei minori come già previsto per le trasmissioni televisive, mentre sarà reso più facile bloccare canali di propaganda violenta o estremista.

Stop anche alle limitazioni legate alla residenza che impediscono di fare liberamente shopping online, dal blocco dei pagamenti via carta di credito al rerouting obbligatorio verso il sito 'nazionale': da subito dovrà essere possibile acquistare beni materiali, dalle scarpe ai tablet, e i servizi forniti localmente come auto in affitto od hotel. Dal 2018 toccherà ai servizi digitali come i cloud, e dal 2020 ai contenuti digitali coperti da copyright ma non audiovisivi come ebook, giochi e software, ma dove l'inclusione della musica non è ancora certa ed è al momento questione di scontro

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • FED Demo LIVE 2021 #2 (diretta)

    Secondo appuntamento con "FED Demo LIVE 2021", organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it.  Inizio alle ore 12.00, 5 minuti dedicati ad ogni azienda, per raccontare e anticipare tutte le ultime novità. Scendono "in campo" una dietro l'altra LUTECH con Alessandro PIROVANO KINETON con Francesco CESAREO NAGRA KUDELS...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 21 gennaio 2021
  • Favino, Orlando e Linus per la campagna Sky dedicata alla Champions in esclusiva

    Grey United, l'agenzia guidata da Pino Rozzi e Roberto Battaglia, firma la nuova campagna Sky dedicata alla prossima stagione di UEFA Champions League e lo fa dando voce ai tifosi veri. I tifosi sono d'eccezione: Pierfrancesco Favino, accesissimo sostenitore della Roma, Silvio Orlando del Napoli e Linus, juventino doc. I due soggetti da 30" on air sono un montaggio di tre interviste-fiume in cui i talent hanno dato libero sfogo alla propria passione calcistica, rivelando quanto, per ognuno di loro, la Champions...
    S
    Sky
      mercoledì, 18 giugno 2014
  • #PerAmoreDelloSport - Caressa: ''Sky a testa alta, mai avuto paura della concorrenza''

    Giovedi 2 Luglio 2015, Fabio Caressa (direttore di Sky Sport 24) ha parlato in diretta ai microfoni di Valentina Caruso nel post conferenza stampa #PerAmoreDelloSport - Presentazione Stagione Sky Sport 2015-2016. Presente durante lo svolgimento dell'intervista era anche il nostro inviato ad Alghero Simone Rossi che ci h...
    S
    Sky
      domenica, 05 luglio 2015