Digital-News.it Logo
Foto - Ue rivede norme audiovisivo, massimo 20% di pubblicità al giorno

Ue rivede norme audiovisivo, massimo 20% di pubblicità al giorno

News inserita da:

Fonte: Ansa

S
Satellite / Estero

Ue rivende norme audiovisivo, massimo 20% di pubblicità al giorno  Dalla quota di pubblicità calcolata su base giornaliera e non più oraria all'obbligo di mostrare il 20% di film europei, sino alla fine del geoblocking per consentire di fare shopping online senza più discriminazioni basate su residenza o carta di credito, dall'ultimo modello di scarpe sino all'auto in affitto. È il doppio pacchetto sull'audiovisivo e l'e-commerce che il vicepresidente della Commissione Ue Andrus Ansip sta limando in vista della discussione e dell'adozione da parte del Collegio il prossimo mercoledì. Secondo quanto ha appreso l'ANSA da fonti Ue, con la revisione della direttiva sui servizi audiovisivi si cambierà il sistema di calcolo della quota di pubblicità consentita in tv, passando da quello orario attualmente in vigore a uno giornaliero. Ora come ora, infatti, non è possibile superare i 12 minuti di pubblicità all'ora, pari al 20%. Con le nuove regole, la pubblicità non potrà superare complessivamente il 20% ma nell'arco dell'intera fascia oraria 7-23.

Questo di fatto consentirà di programmare più spot durante il 'prime time' della fascia serale. L'obbligo di mostrare il 20% di film o produzioni europee in vigore per le tv sarà esteso anche alle piattaforme di video on demand: al momento quasi in ogni Paese Ue già esistono obblighi di questo tipo, solo che sono estremamente differenti da Paese a Paese variando dal 10% al 60%. Bruxelles vuole ora introdurre una soglia minima armonizzata al 20%, e riconoscere anche la possibilità di includere i contributi finanziari ai fondi nazionali per la produzione audiovisiva. In verità per piattaforme come Netflix o iTunes cambierà poco o nulla: la media di produzioni Ue diffuse in Europa è già per entrambi del 21%. Neanche in Italia ci saranno cambiamenti epocali, in quanto è già prevista dalla legislazione nazionale una quota del 20% di film e del 5% di contributi alle produzioni audiovisive. Un giro di vite arriverà anche sulla protezione dei minori come già previsto per le trasmissioni televisive, mentre sarà reso più facile bloccare canali di propaganda violenta o estremista.

Stop anche alle limitazioni legate alla residenza che impediscono di fare liberamente shopping online, dal blocco dei pagamenti via carta di credito al rerouting obbligatorio verso il sito 'nazionale': da subito dovrà essere possibile acquistare beni materiali, dalle scarpe ai tablet, e i servizi forniti localmente come auto in affitto od hotel. Dal 2018 toccherà ai servizi digitali come i cloud, e dal 2020 ai contenuti digitali coperti da copyright ma non audiovisivi come ebook, giochi e software, ma dove l'inclusione della musica non è ancora certa ed è al momento questione di scontro

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • #SkySportTuttoDaVivere - Conferenza Stampa Sky Sport Stagione 2018/19 (diretta)

    Anche per la stagione 2018/19, il grande calcio è solo su Sky Sport. Un nuovo Sky Sport, rinnovato nel look e nei canali proprio per garantire ai suoi appassionati un’offerta di sport ineguagliabile, mai così forte,la migliore possibile per numero di eventi e varietà di contenuti. Nel video qui sopra la versione integrale della conferenza stampa di presentazione della stagione 2018/19 su Sky Sport trasmessa lunedi 23 Luglio 2018 in diretta esclusiva da Milano sulla
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 24 luglio 2018
  • Autunno, i principali eventi stagionali entrano nel vivo su Sky Sport

    È on air su Sky il nuovo promo “Autunno. L’alta stagione dello sport”, che in modo ironico e coinvolgente annuncia 5 weekend di grande sport in programma su Sky nella stagione autunnale. Dal 26 ottobre al 24 novembre, infatti, tanti appuntamenti sportivi entreranno nel vivo: dai big match del calcio di Serie A maschile e femminile, della Premier League inglese e della Bundesliga tedesca al rush finale dei motori con i campionati di Formula ...
    S
    Sky
      lunedì, 21 ottobre 2019
  • Invasione di campo, la giornalista Sky corre a recuperare la ''borsa''

    Siamo nel post-partita del match del campionato di Serie B tra il Torino e Sassuolo. L'incontro termina con la vittoria dei granata di mister Ventura per 3-0 e la giornalista Sky Giulia Mizzoni attende a bordocampo il termine della pubblicità per la cosiddetta ''intervista superflash'' ovvero qualche domanda veloce ad uno dei protagonisti del match. Mentre i giocatori stanno abbandonando il terreno di gioco, alcuni gruppi di tifosi scavalcano le protezioni dello stadio "Olimpico" di Torino convinti di festeggiare in anticipo il ritor...
    S
    Sky
      giovedì, 17 maggio 2012