Digital-News.it Logo
Foto - Tv svizzera, la RSI prepara un'offerta completamente nuova

Tv svizzera, la RSI prepara un'offerta completamente nuova

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Satellite / Estero

Tv svizzera, la RSI prepara un'offerta completamente nuovaSu mandato del Comitato direttivo della SSR, che controlla regolarmente l'offerta di programmi, il Consiglio d'amministrazione ha deliberato sull'attuazione del progetto «Prossimità digitale» (VPD) nella Svizzera italiana. All'inizio del prossimo decennio la RSI lancerà un'offerta nuova, Web LA 2, che sarà disponibile su dispositivi mobili, online e sulla Smart TV interattiva (il successore digitale del teletext analogico).

Web LA 2 è destinata a sostituire RSI LA 2 e servirà il pubblico con un'offerta più ampia. La RSI ha a disposizione mezzi molto più contenuti rispetto alla SRF nella Svizzera tedesca e alla RTS nella Svizzera francese. Per l'emittente di lingua italiana gestire due reti televisive è più impegnativo e un'alternativa digitale alla seconda rete promette bene. A causa delle premesse completamente diverse rispetto alle altre regioni, il progetto «Prossimità digitale» è specifico alla Svizzera italiana e non ispirerà progetti simili in seno alle altre unità aziendali. LA SSR ottimizza la propria offerta adeguandosi alle particolarità di ogni regione.

Grazie a numerosi anni di preparativi per gettare le basi tecnologiche e giuridiche, la RSI, nonostante i suoi mezzi limitati, riuscirà a proporre un'offerta più ricca: uno studio sulla fattibilità del progetto ha dimostrato che Web LA 2 e la rete televisiva tradizionale LA 1 si completeranno alla perfezione. In più, su Web LA 2 sarà più semplice assicurare al pubblico una copertura giornalistica regionale, per esempio in occasione di eventi sportivi.

Secondo il direttore della RSI Maurizio Canetta

«questo progetto guarda al futuro digitale. La RSI va incontro alle esigenze del pubblico della Svizzera italiana, avvicinandosi ancora di più ai giovani».

FAQ - DOMANDE E RISPOSTE

Sarà disponibile anche al di fuori della Svizzera?
"Sì, come già avviene oggi, ma solo per i programmi di cui la RSI detiene i diritti. Quindi niente sport e niente fiction d’acquisto".

Sarebbe bello se deste qualche informazione in più. Ad esempio: come si farà per vedere lo sport, i film e tutto quello che ora viene trasmesso su La2? Si dovrà pagare o sarà gratuita?
"I programmi importanti de LA 2 (sport escluso) passeranno su LA 1. Lo sport invece, che è una componente importante dell’offerta RSI, sarà disponibile su Smart TV, oltre che online e sui dispositivi mobili. Ma è presto per entrare nei dettagli, il progetto è ancora in corso. Di sicuro, non ci sarà un’offerta a pagamento".

Con un solo canale si eviteranno tutte quelle repliche inutili di programmi, quiz vari...?
"Sì, le repliche saranno molte di meno".

E' accessibile a tutti? Come?
"Parliamo di uno scenario futuro: non prima del 2020. Prima di partire dovremo in ogni caso individuare e verificare tutte le possibilità di ricezione: il cambiamento potrà avvenire solo quando tutto il pubblico della Svizzera italiana sarà pronto a fruire dell'offerta alternativa".

All'inizio del prossimo decennio? Un po' vaghi…
"Quattro o cinque anni di questi tempi sono un’era geologica, le cose cambiano a ritmi vertiginosi. Anche per questo non è possibile fare una previsione più precisa".

Ma se salta La2 dove finiranno gli eventi sportivi? Su La1 creando lo scontenti di chi allo sport non è interessato? O sul web creando lo scontento di chi abita zone dove nemmeno l'ADSL arriva? O lo scontento di persone anziane o meno restie alla tecnologia?
"I programmi importanti de LA 2 (sport escluso) passeranno su LA 1. Lo sport invece, che è una componente importante dell’offerta RSI, sarà disponibile su Smart TV, oltre che online e sui dispositivi mobili. È presto per entrare nei dettagli, il progetto è ancora in corso e parliamo di uno scenario futuro: non prima del 2020. Prima di partire dovremo in ogni caso individuare e verificare tutte le possibilità di ricezione: il cambiamento potrà avvenire solo quando tutto il pubblico della Svizzera italiana sarà pronto a fruire dell'offerta alternativa".

Dove finiranno le serate fiume di Estival Jazz?
"È ancora presto per entrare così in dettaglio sulla destinazione dei programmi. Il progetto è ancora in corso e parliamo di uno scenario futuro".

Se ci tolgono il canale sportivo, possono anche abolire la Billag...
"In realtà l’offerta sportiva aumenterà: se oggi LA 2 può trasmettere un solo evento sportivo per volta, la nuova offerta consentirà fino a tre telecronache in contemporanea".

Ok puntare sui giovani, ma viviamo in un'era a due facce. I giovani sono già incentrati sulle nuove tecnologie, ma ci sono parecchie persone che fanno ancora parte di quella fascia di età nella quale di tecnologia non si capisce niente o addirittura non si ha neanche un PC. Non é che eliminarla ora sia un pò prematuro?
"Sì. Infatti parliamo del prossimo decennio. Prima di partire andranno in ogni caso individuate e verificate tutte le possibilità di ricezione: il cambiamento potrà avvenire solo quando tutto il pubblico della Svizzera italiana sarà pronto a fruire dell'offerta alternativa".

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Spot DAZN Serie A 2022 / 2023, Nella vita di un tifoso

    Viviamoci un'altra stagione. E con lei tutte le nostre tradizioni. Manca ancora un po', ma manca sempre meno: dal 13 agosto, la Serie A TIM tornerà a riempire le giornate, le attese, le fortissime emozioni che solo il nostro calcio sa regalare.  Come racconta Diego Abatantuono nello spot girato a Carrara, tutto sarà f...
    D
    DAZN
      domenica, 24 luglio 2022
  • Spot - Premium Play

    Le celebri note della colonna sonora di ''2001 Odissea nello spazio'', il film di fantascenza di Stanley Kubrick in onda dal 20 Novembre su Premium Cinema, hanno fatto la comparsa da qualche giorno durante le pause pubblicitarie sulle reti Mediaset.La famosa scimmia è la protagonista assoluta dello spot (che potrete vedere qui sopra) relativo al nuovo
    P
    Premium Mediaset
      martedì, 15 novembre 2011
  • Super Bowl, lo spot Fiat Abarth in un italiano improbabile

    ''Che cosa guardi, eh? Che cosa guardi?'': e giù uno schiaffone. ''Mi stai spogliando con gli occhi...'' dice in italiano la splendida interprete dello spot della Fiat Abarth andato in onda nella lunga notte del SuperBowl. La scelta di farla parlare in italiano è certo un omaggio al neorealismo: peccato che alle orecchie di un italian...
    C
    Curiosità
      martedì, 07 febbraio 2012