Un canale televisivo «all news», in lingua inglese, completamente dedicato all'informazione sull'Italia e il Made in Italy ed esclusivamente riservato al pubblico straniero. È l'idea lanciata da Fedele Confalonieri, presidente di Mediaset, parlando con i giornalisti a Firenze, a margine dell'evento «Italy is back. Opportunities and new paradigm in doing business with the United States», organizzato da Italian Business and Investment Initiative in collaborazione con Ey e American Chamber of Commerce in Italy.
«In Italia ci potremmo dotare di una televisione tipo France 24 o Al Jazeera: un organo televisivo diffuso in tutto il mondo e che parli dell'Italia in inglese», ha spiegato Confalonieri. «C'è tanta Italia nel mondo ma non sempre grazie a noi, con il ritorno economico che sarebbe necessario. Questa è una battaglia che si deve vincere e ci si deve attrezzare con i media», ha affermato Confalonieri.
Per realizzare questo nuovo canale televisivo per promuovere il Made in Italy nel mondo, a parere di Confalonieri, «si potrebbe anche pensare a una specifica alleanza tra Mediaset, Rai e altre reti per fare un canale di all new solo in inglese in modo che sia visto in tutto il modo, per informare gli investitori ma anche i consumatori stranieri su ciò che l'Italia fa». «Penso a una tv tutta italiana in inglese e fatta bene: potrebbe essere una voce importante per far conoscere la nostra politica, i nostri prodotti e molto altro al mondo», ha concluso il presidente di Mediaset Fedele Confalonieri.