Digital-News.it Logo
Foto -  Fusione Fox-Sky, governo GB si rivolge a authority per tutela concorrenza

Fusione Fox-Sky, governo GB si rivolge a authority per tutela concorrenza

News inserita da:

Fonte: Ansa

S
Satellite / Estero

 Fusione Fox-Sky, governo GB si rivolge a authority per tutela concorrenzaLa Gran Bretagna frena sull'acquisizione di Sky da parte di Twenty-First Century Fox e lancia un segnale allo squalo Rupert Murdoch: il clima sull'isola, per lui, non è più quello di prima, dopo gli anni dei minuetti col New Labour di Tony Blair o dell'amicizia, appena un pò più discreta, con i Tories di David Cameron.

La megaoperazione di fusione da 11,7 miliardi di sterline (oltre 13 miliardi di euro) per ora è congelata. Il governo di Theresa May dice di volerci vedere un pò più chiaro e la ministra della Cultura, Karen Bradley, annuncia alla Camera dei Comuni di aver deciso di passare la palla all'authority di controllo sulle telecomunicazioni del regno, l'Ofcom, e all'antitrust per verificarne la congruità con «l'interesse pubblico» e la compatibilità con le regole sulla concorrenza in vigore nel Paese. Insomma, per stabilire se la posizione preminente dalla famiglia Murdoch - che controlla Fox e di Sky possiede già una quota del 39% - sia o meno «idonea ed equa». Non si tratta ancora d'uno stop, ma neppure di un intoppo da poco. Bradley - dopo aver ascoltato le argomentazioni della holding senza ritenerle sufficienti a fugare tutte le incognite, come ha tenuto a puntualizzare - si riserva infatti di dare ora luce verde (o negarla) non prima del 16 maggio prossimo. E solo sulla scorta dei pareri «legali» delle due autorità. Tutt'altro che scontati. Dal fronte Fox, l'azienda fa buon viso a cattivo gioco e si dice «fiduciosa» che il takeover, premessa della nascita di un super colosso mediatico, sarà alla fine approvato.

«Il mercato dei media - si legge in una nota diffusa a stretto giro - è cambiato drammaticamente negli ultimi anni media, così come il nostro modello di business. Crediamo di aver proposto un progetto, con un investimento da 11,7 miliardi di sterline, che sarà benefico per l'industria creativa nel Regno Unito».

Per il gruppo dell'anziano, ma coriaceo magnate australiano il problema non è tuttavia solo quello di superare lo scoglio delle perplessità giuridiche sul merger. A pesare è anche la memoria degli scandali che hanno investito i suoi tabloid al di qua della Manica. Il figlio ed erede designato, James Murdoch,

«ha chiesto scusa per la sua condotta, ma questo non basta a far cambiare l'opinione di molti», avverte l'analista Alice Enders. Ai Comuni lo hanno ricordato chiaro e tondo figure di spicco dell'attuale opposizione laburista - rivoluzionata rispetto all'era blairiana - come il ministro ombra della Cultura, Tom Watson, da anni bestia nera dello squalo.

O come l'ex leader Ed Miliband.

«Molti di noi - ha tuonato proprio Miliband dagli scranni di Westminster - ritengono che basti guardare al comportamento passato dei Murdoch, e al potere incondizionato di cui hanno già goduto, per rendersi conto come non sia nel pubblico interesse che essi acquisiscano Sky e ne assumano il pieno controllo». Quasi un epitaffio.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il Tg3 annuncia lo sbarco alieno: ma è solo un film

    Dopo l'annuncio di una partecipazione nel prossimo film di Woody Allen, il Tg3 sarà prima protagonista di un'altra pellicola: trattasi di "L'ultimo terrestre" di Gian Alfonso Pacinotti (meglio conosciuto come Gipi), in concorso alla prossima Mostra di Venezia. L'estratto qui sopra mostra la giornalista Maria Cuffaro intenta a riportare la notizia dell'arrivo di visitatori spaziali sulla terra. E sta già facendo il giro del web....
    C
    Curiosità
      venerdì, 05 agosto 2011
  • Tutta la SERIE C 2023 - 2024 inclusa nel pacchetto SKY Calcio!

    Grande novità per gli abbonati Sky Calcio! Da Settembre tutta la Serie C è INCLUSA nel pacchetto Calcio, fino alla stagione 2024-2025! Potrai seguire la regular season, i playoff la Supercoppa e la Coppa Italia della Lega Pro senza costi aggiuntivi con ben 1143 partite in esclusiva nazionale e 48 in co-esclusiva a stagione! Le sfide delle piazze storiche del calcio italiano live sul tuo divano con Sky Calcio!
    S
    Sky
      domenica, 20 agosto 2023
  • La liberalizzazione delle frequenze tv - di Marco Travaglio (da Servizio Pubblico)

    Marco Travaglio e il suo editoriale andato in onda ieri sera a ''Servizio Pubblico'' di Michele Santoro. Ci sono le liberalizzazioni che si dicono e si fanno: i taxi, le farmacie, il gas... Quelle che si dicono e non si fanno: le banche e le assicurazioni. E quelle che non si dicono e non si fanno: la televisione, e la pubblicità. Monti, insieme al suo sottosegretario Catricalà, detto anche CatricaLetta, paiono però non preoccuparsene. Tratto da "Servizio Pubblico" - In onda: giovedì 26 Gennaio 2011
    D
    Digitale Terrestre
      venerdì, 27 gennaio 2012