Digital-News.it Logo

Fusione Fox-Sky, governo GB si rivolge a authority per tutela concorrenza

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Ansa

S
Satellite / Estero

 Fusione Fox-Sky, governo GB si rivolge a authority per tutela concorrenzaLa Gran Bretagna frena sull'acquisizione di Sky da parte di Twenty-First Century Fox e lancia un segnale allo squalo Rupert Murdoch: il clima sull'isola, per lui, non è più quello di prima, dopo gli anni dei minuetti col New Labour di Tony Blair o dell'amicizia, appena un pò più discreta, con i Tories di David Cameron.

La megaoperazione di fusione da 11,7 miliardi di sterline (oltre 13 miliardi di euro) per ora è congelata. Il governo di Theresa May dice di volerci vedere un pò più chiaro e la ministra della Cultura, Karen Bradley, annuncia alla Camera dei Comuni di aver deciso di passare la palla all'authority di controllo sulle telecomunicazioni del regno, l'Ofcom, e all'antitrust per verificarne la congruità con «l'interesse pubblico» e la compatibilità con le regole sulla concorrenza in vigore nel Paese. Insomma, per stabilire se la posizione preminente dalla famiglia Murdoch - che controlla Fox e di Sky possiede già una quota del 39% - sia o meno «idonea ed equa». Non si tratta ancora d'uno stop, ma neppure di un intoppo da poco. Bradley - dopo aver ascoltato le argomentazioni della holding senza ritenerle sufficienti a fugare tutte le incognite, come ha tenuto a puntualizzare - si riserva infatti di dare ora luce verde (o negarla) non prima del 16 maggio prossimo. E solo sulla scorta dei pareri «legali» delle due autorità. Tutt'altro che scontati. Dal fronte Fox, l'azienda fa buon viso a cattivo gioco e si dice «fiduciosa» che il takeover, premessa della nascita di un super colosso mediatico, sarà alla fine approvato.

«Il mercato dei media - si legge in una nota diffusa a stretto giro - è cambiato drammaticamente negli ultimi anni media, così come il nostro modello di business. Crediamo di aver proposto un progetto, con un investimento da 11,7 miliardi di sterline, che sarà benefico per l'industria creativa nel Regno Unito».

Per il gruppo dell'anziano, ma coriaceo magnate australiano il problema non è tuttavia solo quello di superare lo scoglio delle perplessità giuridiche sul merger. A pesare è anche la memoria degli scandali che hanno investito i suoi tabloid al di qua della Manica. Il figlio ed erede designato, James Murdoch,

«ha chiesto scusa per la sua condotta, ma questo non basta a far cambiare l'opinione di molti», avverte l'analista Alice Enders. Ai Comuni lo hanno ricordato chiaro e tondo figure di spicco dell'attuale opposizione laburista - rivoluzionata rispetto all'era blairiana - come il ministro ombra della Cultura, Tom Watson, da anni bestia nera dello squalo.

O come l'ex leader Ed Miliband.

«Molti di noi - ha tuonato proprio Miliband dagli scranni di Westminster - ritengono che basti guardare al comportamento passato dei Murdoch, e al potere incondizionato di cui hanno già goduto, per rendersi conto come non sia nel pubblico interesse che essi acquisiscano Sky e ne assumano il pieno controllo». Quasi un epitaffio.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • LIVE 🔴 Tech Talk Re-Generation | Dentons, RTL 102.5, Engineering, FCN
    🔊 Appuntamento con il nuovo Tech Talk di Comunicare Digitale e Digital-News.it!🤖 Tema: "Re-Generation", tra AI, radio, fast channels e impatto delle nuove tecnologie sui media.🎙️ Ospiti: Chiara Bocchi (Dentons) 👩‍💼, Annamaria Genzano (RTL 102.5) 🎤, Gianluca Polegri (Engineering) 👨‍💻, Mauro Panella (FCN) 📺.⌚ Live il 13 luglio alle 12, per un dibattito di oltre 30 minuti.🎥 Disponibile on demand sui profili social e YouTube di Comunicare Digitale e Digital-News.it.🔊 Moderatore: Andrea Michelozzi (Comunicare Digitale...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 29 giugno 2023
  • Accordo pluriennale tra Rai e Sky, Raiplay tra le app Sky Q
    Dopo l'accordo che consentirà di vedere sulla propria piattaforma anche le partite trasmesse in esclusiva da Dazn, Sky annuncia anche l'approdo di Raiplay nella sua offerta. Una strategia, quella della tv satellitare, che mira ad ampliare sempre più il numero di app presenti sul proprio decoder, a fronte della volontà della tv pubblica di portare i propri contenuti on demand all'attenzione di un pubblico sempre più vasto.Lo sviluppo dell'offerta multimediale è uno degli obiettivi principali dell'azione por...
    S
    Sky
      venerdì, 12 agosto 2022