Digital-News.it Logo
Foto - Eutelsat completa la fusione con OneWeb e forma Eutelsat Group

Eutelsat completa la fusione con OneWeb e forma Eutelsat Group

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Satellite / Estero

Eutelsat Communications SA (Euronext Paris: ETL) (la "Compagnia"), uno dei principali operatori satellitari al mondo, ha annunciato il completamento della sua fusione a scambio di azioni con OneWeb, la rete globale di comunicazioni satellitari in orbita terrestre bassa (LEO), a seguito dell'approvazione odierna all'Assemblea Generale Ordinaria ed Straordinaria degli azionisti di Eutelsat. Questa fusione forma il Gruppo Eutelsat.

La Compagnia mantiene la sua sede a Parigi. OneWeb sarà una controllata che opera commercialmente come Eutelsat OneWeb, con il suo centro operativo che rimane a Londra. La Compagnia rimane quotata alla Borsa di Parigi Euronext e ha richiesto l'iscrizione standard alla Borsa di Londra.

Il nuovo Gruppo Eutelsat appena formato è strategicamente posizionato per essere un leader globale nelle comunicazioni spaziali. La potente flotta GEO di Eutelsat combinerà la densità di rete e l'alta larghezza di banda con la bassa latenza e l'ubiquità della costellazione LEO di OneWeb per offrire ai clienti servizi di connettività globali completamente integrati. Questa fusione conferma Eutelsat come pioniere nell'industria spaziale e leader nell'innovazione tecnologica spaziale, dimostrando il suo impegno continuo nel superare i limiti del panorama satellitare.

Con la rete di OneWeb già attiva e destinata a essere operativa a livello globale entro la fine del 2023, il servizio combinato GEO-LEO aprirà nuovi mercati e applicazioni per i clienti, tra cui la connettività fissa (backhaul, reti aziendali), servizi governativi e connettività mobile (marittima e in volo). I servizi di trasmissione e video rimarranno integrali alla business del Gruppo Eutelsat e continueranno a offrire servizi innovativi e senza precedenti per i clienti, tra cui nuovi servizi video nativi IP, all'incrocio tra banda larga e trasmissione.

Si prevede che l'entità combinata crescerà a un tasso di crescita annuo composto a doppia cifra nel medio-lungo termine, raggiungendo circa 2 miliardi di euro nel 2027. L'EBITDA rettificato per l'entità combinata dovrebbe crescere a doppia cifra CAGR nello stesso periodo, superando la crescita delle entrate.

Dominique D'Hinnin, Presidente del Consiglio di Amministrazione, ha dichiarato:

"Questo è un momento storico per l'industria satellitare. Stiamo unendo due aziende che sono all'avanguardia nella fornitura di connettività integrata, senza interruzioni e affidabile ai clienti in tutto il mondo. Stiamo lavorando rapidamente per accelerare la crescita dell'azienda combinata. Con il supporto degli azionisti strategici di entrambe le entità, siamo fiduciosi di massimizzare le performance finanziarie e l'eccellenza operativa, sfruttando gli investimenti ad alto rendimento dei satelliti di prossima generazione. Voglio rendere omaggio a tutti coloro che hanno garantito il successo di questa fusione. Siamo pronti a fornire connettività e servizi che sosterranno lo sviluppo economico e sociale a livello globale come partner affidabile per la connettività multi-orbita."

Sunil Bharti Mittal, Vice Presidente (Co-Presidente) del Consiglio di Amministrazione, ha commentato:

"Questa entusiasmante fusione sarà trasformativa per comunità e imprese in tutto il mondo, utilizzando la combinazione unica delle tecnologie GEO e LEO. Questo è un importante traguardo per noi, i nostri partner e i clienti che serviamo. L'azienda combina una strategia convincente, tecnologia e talento per fornire in diversi mercati e settori, e insieme siamo ben posizionati per creare valore per tutti i nostri azionisti. Chiudere il divario digitale è una missione critica per il Gruppo Eutelsat e la combinazione di queste due aziende, che hanno ciascuna perseguito questo obiettivo separatamente, accelera il nostro progresso. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile oggi. Grazie al lavoro dei nostri colleghi, abbiamo creato un'azienda che porterà la connettività a più persone in tutto il mondo e contribuirà a ridurre il divario digitale."

Eva Berneke, Amministratore Delegato, ha aggiunto:

"Il Gruppo Eutelsat è l'unico operatore GEO-LEO nelle comunicazioni satellitari che può offrire un servizio di connettività ubiquo. La connettività globale è una sfida importante ed eccitante da realizzare. Possiamo soddisfare un'ampia gamma di requisiti dei clienti e fornire servizi di connettività ibrida dove sono richiesti in tutto il mondo, con una resilienza leader nel settore. Continuando il nostro track record di innovazione nello sviluppo delle future generazioni di tecnologia satellitare, possiamo sbloccare un valore significativo sia per i clienti che per gli azionisti. La combinazione Eutelsat-OneWeb ci ha dato la dimensione, la solidità finanziaria e la proposta commerciale per sfruttare la significativa opportunità."

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Corradino Mineo risponde alle critiche di Aldo Grasso su Rai News

    Corradino Mineo, direttore di Rai News 24, risponde al giornalista del Corriere della Sera Aldo Grasso sugli scontri di Roma e il ruolo del servizio pubblico. Aldo Grasso, in un video su Corriere.it, aveva criticato la copertura televisiva delle reti Rai sugli scontri del 15 ottobre, lodando invece Sky Tg 24 e La7, con riferimenti alla qualità del servizio pubblico. La risposta di Mineo non si è fatta attendere.
    T
    Televisione
      venerdì, 21 ottobre 2011
  • La5 - Un anno di programmazione in rosa

    Patty, Alisa, la Tata. Ma anche Maria de Filippi, Silvia Toffanin e Alessia Marcuzzi. Sono solo alcuni dei volti femminili che per un anno su La5 hanno divertito, emozionato, accompagnato le telespettatrici italiane. In un video di due minuti la rete free del digitale terrestre indossa tutti i propri successi. E guarda al futuro. Leggi anche: Il 12 Maggio La5 compie 1 anno e regala t-shirt alle telespettatrici
    D
    Digitale Terrestre
      giovedì, 12 maggio 2011
  • Bufera per la tv francese per lo sketch sul ''doping'' di Nadal

    La federazione spagnola di tennis ha intenzione di denunciare l'emittente francese Canal Plus per aver inserito il suo logo in un video di scherno nei confronti di Rafa Nadal in un programma satirico dove si ipotizzano legami fra gli sportivi spagnoli ed il mondo del doping. Nella clip in questione, uscita dopo la condanna a due anni del ciclista Alberto Contador, si vede una marionetta di Nadal urinare nel serbatoio della sua vettura, salire in auto e sfrecciare prima di essere fermato dalla polizia. Poi la provocatoria scritta: «Atleti s...
    S
    Sport
      giovedì, 09 febbraio 2012