Digital-News.it Logo

La7 batte la Rai sugli impianti e frequenze digitali

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Il Sole 24 Ore

D
Digitale Terrestre

La Rai ha meno impianti digitali de La 7 e di Tre. Il dato emerge dalla fotografia sul' utilizzo delle frequenze, allegata da Proft/Odeon Tv alla propria audizione alla Camera sul Ddl Gentiloni.

Un altro fenomeno è quello degli impianti assegnati a enti pubblici nei piccoli centri, che ritrasmettono il segnale delle tv nazionali.

Secondo il gruppo guidato da Raimondo Lagostena sono operative in Italia più di 24mila frequenze, fra analogiche e digitali.

Di queste, 8.269 fanno capo a Rai e società collegate, 5.727 a Mediaset, 1.547 a Telecom Italia Media, 783 ad altre Iv nazionali (Rete A-All Music e Rete Capri) per un totale di 16.325 utilizzate da tv nazionali.

Ci sono poi 462 frequenze in uso da televisioni estere, in prossimità dei confini. Le tv locali operano su 7.845 frequenze, un terzo del totale. Quelle assegnate all'Italia dalla Conferenza di Ginevra del giugno 2006 sono sei volte di meno.

È una fotografia parziale, in attesa che il Catasto delle frequenze del ministero e dell'Autorità per le comunicazioni scatti quella definitiva. Non si limiterà a elencare le frequenze ma a verifìcarne la qualità in termini di copertura della popolazione.

Questi dati, infatti, vanno valutati alla luce di quanto sostenuto da Luca Montrone, proprietario di TeleNorba, nella sua audizione alla Camera: le frequenze nonpossono essere quantificate aritmeticamente. Una che copre un milione di abitanti non va considerata alla pari di una che necopre poche centinaia.

Le frequenze vanno calcolate in modo ponderato, considerandone la potenza complessiva: secondo calcoli di Montrone, le tv locali avrebbero solo il 18% della capacità disponibile e non il 30% previsto dalla legge, confermato dal dato "aritmetico". La concentrazione sarebbe, insomma, ancora più elevata.

I dati Profit si possono confrontare con quelli elaborati per conto dell'Antitrust in occasione dell'ole dato all'acquisizione delle frequenze analogiche di Europa Tv (Tarak Ben Ammar) da parte di Mediaset, relativi al 2005..Il totale delle frequenze risulta notevolmente inferiore, pari a oltre i 19 mila.

La differenza con Profit sta nel maggior numero di impianti attribuiti a Rai e tv locali.

Nei primi, Profit include i 462 della Radiotelevisione azienda speciale, società dalla Provincia autonoma di Bolzano che trasmette sei canali in lingua tedesca. E i 125 che ripetono i canali francesi in Val d'Aosta.

Ci sono ben 1.525 impianti che trasmettono il segnale di una rete Rai assegnatia Comuni e Comunità montane, esclusi dall'Antitrust, in quanto non attribuibili allagai Le due cifre, a questo punto, sono più vicine ma non concordanti.

Spicca, in ogni caso, la differenza nella digitalizzazione del segnale. Mediaset ha 837 impianti-frequenza da cui trasmette tre reti (multiplex) digitali, di cui una in tecnologia Dvb-h. Rai solo 147 impianti-frequenza in digitale, divisi tra due reti.

Al primo multiplex de La7 vengono attribuite da Profit 277 frequenze. D-Free, la rete digitale controllata da Tarak Ben Ammar, utilizza 255 frequenze in digitale. La 3, che ha acquisito licenza e frequenze proprio da Profit, 204.

Ciascuna di queste reti, insomma, utilizza più frequenze che le due reti digitali della Rai.

Marco Mele
per "Il Sole 24 ore"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Ecco come Wimbledon si fa in 3D per la finale maschile
    "Il tennis è uno sport incredibilmente adatto per la copertura in 3D. I giocatori sono molto vicini e sullo sfondo ci sono tanti dettagli che esaltano il 3D". Parola di Duncan Humphreys, responsabile del progetto 3D della BBC. E allora, con la finale maschile di Wimbledon, che per la prima volta Sky trasmetterà in tre dimensioni, lo spettacolo è garantito. Dal cuore della televisione inglese, intervistato in esclusiva da Sky Sport, Humphreys ci porta alla scoperta del mondo del tridimensionale: differenze...
    S
    Sky
      lunedì, 27 giugno 2011
  • Il nuovo spot di Sky con le esclusive calcistiche della prossima stagione
    Dopo lo spot interpretato da Stefano Accorsi in cui si esaltano sulle qualità del nuovo servizio Sky on Demand in partenza il 1° Luglio, il richiamo degli Europei di Calcio in onda sui canali Rai viene sfruttato da Sky per lanciare i primi spot relativi alla prossima stagione calcistica. Nel promo che vi proponiamo anche in questa pagina vengono messi in risalto i principali eventi calcistici in onda in esclusiva per gli abbonati alla piattaforma s...
    S
    Sky
      martedì, 12 giugno 2012
  • Spot Sky Natale 2014 - Sky Cinema On Demand esaudisce i desideri di tutti
    A Natale ognuno ha qualche desiderio da esprimere. Quest'anno sarà possibile realizzarli tutti grazie a Sky Cinema e alle migliaia di titoli sempre a disposizione su Sky On Demand. Ed è proprio da questo concetto che nasce la nuova campagna natalizia curata da GreyUnited, l'agenzia guidata da Pino Rozzi e Roberto Battaglia. In tv è protagonista una letterina di Natale lunghissima, praticamente infinita, che passa da una casa all'altra riempiendosi dei desideri di tantissime persone: c'è chi chiede un Natale incant...
    S
    Sky
      sabato, 29 novembre 2014