Digital-News.it Logo

Stagione record per Sky Sport F1 HD con oltre 6 mln di spettatori unici

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia

Stagione record per Sky Sport F1 HD con oltre 6 mln di spettatori uniciCon il Gran Premio di Abu Dhabi si spengono i motori di un Mondiale straordinario per Sky Sport F1 HD: il ritorno della Ferrari ad alti livelli, unito all’inconfondibile racconto di Sky – tecnologico e interattivo -, ha generato una decisa impennata degli ascolti. L’ultima bandiera a scacchi del campionato 2015 ha confermato l’ottimo trend di tutta una stagione, con oltre 700 mila spettatori medi e 1.304.592 spettatori unici per la gara negli Emirati Arabi (dati Auditel*).

Nel complesso, con oltre 500 ore di diretta (30 per ogni weekend di gara), 150 delle quali dedicate a studi d’approfondimento, rubriche, magazine e highlights, quest’anno Sky Sport F1 HD ha raccolto davanti alla tv – secondo i dati Auditel* – oltre 6 milioni di spettatori unici, con una straordinaria crescita complessiva del 30%, per quanto riguarda gli spettatori medi, rispetto alla stagione precedente. Questi alcuni dei numeri con cui il  primo canale in Italia interamente dedicato alla Formula 1 – ma anche a GP2, GP3 e Porsche Super Cup – ha appena chiuso la sua terza stagione.

CRESCITA RECORD - Sky Sport F1 HD continua ad essere uno dei canali più visti della piattaforma Sky: secondo i dati Auditel*, quest’anno circa 2 milioni di persone, durante i weekend di gara, hanno scelto di sintonizzarsi almeno una volta sul canale, che da tre stagioni trasmette tutti i 18 GP in diretta. Per la Formula 1 – secondo i dati Auditel* – la media è di circa 830mila spettatori per ogni gara, il 26% in più rispetto allo scorso anno. Crescono anche le qualifiche, con un +29% sulla stagione 2014. Il pubblico – secondo i dati Auditel* – è sempre più giovane: il 50% degli spettatori complessivi è nella fascia tra i 15 e i 54 anni.

Stagione record per Sky Sport F1 HD con oltre 6 mln di spettatori uniciLa gara più vista dell’anno è – secondo i dati Auditel* – quella del Gran Premio di Spagna, con 1.076.089spettatori medi complessivi. Superato il milione di spettatori anche in occasione dei Gran Premi di Monaco, Belgio e Italia. Ottimi risultati anche per i post gara, con una crescita del 42%. Centinaia di notizie, servizi, anticipazioni, studi e collegamenti live anche su Sky Sport24 HD. E poi Sky Go, che consente la visione in mobilità dei GP e che quest’anno ha raccolto circa 450 mila utenti unici, e Sky On Demand per rivedere la sintesi delle gare in qualsiasi momento della settimana. E per i non abbonati a Sky, grazie a Sky Online la possibilità di vedere le gare in streaming acquistando un ticket. 

MOTORI AL TOP SU SKY - Gli ottimi dati d’ascolto della Formula 1 si uniscono a quelli della sorprendente stagione del Motomondiale appena conclusa: anche per Sky Sport MotoGP HD quest’anno sono stati – secondo i dati Auditel* – circa 6 milioni gli spettatori unici che hanno scelto di sintonizzarsi sul canale dedicato alle due ruote. Un pubblico sempre più giovane (il 63% è tra i 15 e i 54 anni), ma anche più appassionato: quest’anno – secondo i dati Auditel* – oltre 1 milione e mezzo di persone, durante i weekend di gara, ha scelto di sintonizzarsi almeno una volta sul canale. La permanenza è record, con il  76% per le gare di MotoGP (+5% rispetto a un anno fa), 47% per quelle di Moto2 e 55% per quelle della Moto3*. Per la MotoGP – secondo i dati Auditel* – la media è di oltre 850 mila spettatori per ogni gara, con il +41% rispetto allo scorso anno.   

DIGITAL E SOCIAL - Ottimi risultati anche sul web attraverso i canali Digital e Social di Sky: il sito internet skysporthd.it con la sua sezione dedicata alla F1, ha fatto registrare oltre 5 milioni di pagine viste, circa 2 milioni di utenti unici e oltre 2 milioni e mezzo di videoviews.A questi si aggiungono i numeri dei Social Network di Sky, che vanta una community di oltre 500 mila iscritti che durante la stagione hanno interagito più di 4 milioni di volte. Particolare successo per le iniziative #AlbaRossa, #GpRoyale e #LaMiaF1, lanciate rispettivamente in occasione dei GP di Cina, Monaco e Austin: questi hashtag sono diventati trending topic su Twitter e hanno catalizzato l'attenzione su Facebook.

*Disclaimer a cura di Auditel relativo ai dati Auditel: Vi  informiamo  che  i  dati  sono  prodotti  nel  quadro di un processo di transizione  che  condurrà  ad  una  integrale  sostituzione  del  panel di rilevazione e che, nel corso di tale periodo, i dati medesimi sono soggetti ad apposito monitoraggio volto ad individuare eventuali anomalie.

Stagione record per Sky Sport F1 HD con oltre 6 mln di spettatori unici

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • I servizi e i prodotti della RSI (Televisione Svizzera Italiana)
    Quattro nuovi video aziendali RSI (Televisione Svizzera) online. Per presentarla, farla conoscere e, perchè no, strappare un sorriso (tra un dato aggiornato e l'altro). Una iniziativa RSI.  Cosa occorre sapere sulla vostra e nostra tv? Ce lo spiegano due personaggi decisamente di... "frontiera". Con: Paolo Guglielmoni Flavio Sala baristi Beniamino Oncel Roberto Oncel Ideazione: Nico Tanzi testi: Paolo Guglielmoni Flavio Sala Nico Tanzi camera: Paul Nicol Michele Bonito suono: Ricc...
    S
    Satellite
      mercoledì, 16 maggio 2012
  • Premium Sport termina le trasmissioni, il saluto di Giorgia Rossi agli abbonati
    Dopo tre anni di trasmissione Premium Sport chiude. Ad annunciarlo, è Giorgia Rossi.I clienti ‘Premium Calcio’ potranno accedere dal 1° agosto 2018 agli eventi sportivi della piattaforma DAZN. Al nuovo prezzo ridotto di 19,90 euro al mese, troveranno compreso nel proprio abbonamento anche DAZN (clicc...
    P
    Premium Mediaset
      martedì, 31 luglio 2018
  • La Rivoluzione dei Media Tech Talk (diretta)
    Continuano gli appunamenti con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. E' in corso un autentico "big bang" nel settore dei Media, per il crescente consumo di contenuti sulle piattaforme Ott, per l'intraprendente offerta continuamente aggiornata ed in vista di importanti proposte che sono in arrivo in Italia, la  prossima collocazion...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 09 febbraio 2021