Digital-News.it Logo

Stagione record per Sky Sport F1 HD con oltre 6 mln di spettatori unici

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia

Stagione record per Sky Sport F1 HD con oltre 6 mln di spettatori uniciCon il Gran Premio di Abu Dhabi si spengono i motori di un Mondiale straordinario per Sky Sport F1 HD: il ritorno della Ferrari ad alti livelli, unito all’inconfondibile racconto di Sky – tecnologico e interattivo -, ha generato una decisa impennata degli ascolti. L’ultima bandiera a scacchi del campionato 2015 ha confermato l’ottimo trend di tutta una stagione, con oltre 700 mila spettatori medi e 1.304.592 spettatori unici per la gara negli Emirati Arabi (dati Auditel*).

Nel complesso, con oltre 500 ore di diretta (30 per ogni weekend di gara), 150 delle quali dedicate a studi d’approfondimento, rubriche, magazine e highlights, quest’anno Sky Sport F1 HD ha raccolto davanti alla tv – secondo i dati Auditel* – oltre 6 milioni di spettatori unici, con una straordinaria crescita complessiva del 30%, per quanto riguarda gli spettatori medi, rispetto alla stagione precedente. Questi alcuni dei numeri con cui il  primo canale in Italia interamente dedicato alla Formula 1 – ma anche a GP2, GP3 e Porsche Super Cup – ha appena chiuso la sua terza stagione.

CRESCITA RECORD - Sky Sport F1 HD continua ad essere uno dei canali più visti della piattaforma Sky: secondo i dati Auditel*, quest’anno circa 2 milioni di persone, durante i weekend di gara, hanno scelto di sintonizzarsi almeno una volta sul canale, che da tre stagioni trasmette tutti i 18 GP in diretta. Per la Formula 1 – secondo i dati Auditel* – la media è di circa 830mila spettatori per ogni gara, il 26% in più rispetto allo scorso anno. Crescono anche le qualifiche, con un +29% sulla stagione 2014. Il pubblico – secondo i dati Auditel* – è sempre più giovane: il 50% degli spettatori complessivi è nella fascia tra i 15 e i 54 anni.

Stagione record per Sky Sport F1 HD con oltre 6 mln di spettatori uniciLa gara più vista dell’anno è – secondo i dati Auditel* – quella del Gran Premio di Spagna, con 1.076.089spettatori medi complessivi. Superato il milione di spettatori anche in occasione dei Gran Premi di Monaco, Belgio e Italia. Ottimi risultati anche per i post gara, con una crescita del 42%. Centinaia di notizie, servizi, anticipazioni, studi e collegamenti live anche su Sky Sport24 HD. E poi Sky Go, che consente la visione in mobilità dei GP e che quest’anno ha raccolto circa 450 mila utenti unici, e Sky On Demand per rivedere la sintesi delle gare in qualsiasi momento della settimana. E per i non abbonati a Sky, grazie a Sky Online la possibilità di vedere le gare in streaming acquistando un ticket. 

MOTORI AL TOP SU SKY - Gli ottimi dati d’ascolto della Formula 1 si uniscono a quelli della sorprendente stagione del Motomondiale appena conclusa: anche per Sky Sport MotoGP HD quest’anno sono stati – secondo i dati Auditel* – circa 6 milioni gli spettatori unici che hanno scelto di sintonizzarsi sul canale dedicato alle due ruote. Un pubblico sempre più giovane (il 63% è tra i 15 e i 54 anni), ma anche più appassionato: quest’anno – secondo i dati Auditel* – oltre 1 milione e mezzo di persone, durante i weekend di gara, ha scelto di sintonizzarsi almeno una volta sul canale. La permanenza è record, con il  76% per le gare di MotoGP (+5% rispetto a un anno fa), 47% per quelle di Moto2 e 55% per quelle della Moto3*. Per la MotoGP – secondo i dati Auditel* – la media è di oltre 850 mila spettatori per ogni gara, con il +41% rispetto allo scorso anno.   

DIGITAL E SOCIAL - Ottimi risultati anche sul web attraverso i canali Digital e Social di Sky: il sito internet skysporthd.it con la sua sezione dedicata alla F1, ha fatto registrare oltre 5 milioni di pagine viste, circa 2 milioni di utenti unici e oltre 2 milioni e mezzo di videoviews.A questi si aggiungono i numeri dei Social Network di Sky, che vanta una community di oltre 500 mila iscritti che durante la stagione hanno interagito più di 4 milioni di volte. Particolare successo per le iniziative #AlbaRossa, #GpRoyale e #LaMiaF1, lanciate rispettivamente in occasione dei GP di Cina, Monaco e Austin: questi hashtag sono diventati trending topic su Twitter e hanno catalizzato l'attenzione su Facebook.

*Disclaimer a cura di Auditel relativo ai dati Auditel: Vi  informiamo  che  i  dati  sono  prodotti  nel  quadro di un processo di transizione  che  condurrà  ad  una  integrale  sostituzione  del  panel di rilevazione e che, nel corso di tale periodo, i dati medesimi sono soggetti ad apposito monitoraggio volto ad individuare eventuali anomalie.

Stagione record per Sky Sport F1 HD con oltre 6 mln di spettatori unici

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il ritorno di E.T. protagonista nel video del Natale con SkyQ
    Per le prossime feste di Natale, Sky ci regala un video davvero spettacolare. Dopo 37 anni dall’uscita del film E.T. - l’extra-terrestre di Steven Spielberg, E.T. e Elliott si rincontrano. Una storia di amicizia che continua anche grazie anche alla tecnologia di Sky. Perché soprattutto a Natale è sempre piacevole stare insieme a chi si ama Nel lontano 1982 un piccolo extra-terrestre, dal collo telescopico e il volto di tartaruga si perse sulla costa nord Occidentale della Californ...
    S
    Sky
      giovedì, 28 novembre 2019
  • Sky Sport F1 Promo 2023 - Godiamoci la corsa!
    Mancano poche settimane all'inizio della nuova stagione di Formula 1 ( primo weekend di Marzo) Tra i GP previsti la grande novità di questa stagione sono i motori che andranno a Las Vegas per la prima volta. Sky Creative ha rilasciato una nuova ambiziosa campagna basata su un fantastico ottovolante nel deserto del Nevada. Adottando il caratteristico bagliore al neon di "The Strip" per catturare l'eccitazione e l'azione, lo spot vede i principali protagonisti di questa stagione in un'epica corsa a tre su una pista ad anello. Allora mettiamoci comodi e... "Godiamoci la corsa". Il v...
    S
    Sky
      sabato, 18 febbraio 2023
  • Criptaggi Rai / Sky | Video interventi Andrea Zappia e Luca Balestrieri
    Durante l'odierna sessione della Vigilanza Rai sono stati invitati a portare la loro opinione circa il rinnovo del Contratto di Servizio Rai, l'ammistratore delegato di Sky Italia Andrea Zappia e il presidente di Tivù srl Luca Balestrieri. Tra le questioni sollevate durante l'intervento a palazzo San Macuto in particolare il rappresentante di Sky Italia si è soffermato sulla richiesta da parte della pay-tv di rendere disponibile la programmazione integrale dei tre canali generalisti Rai 1/2/3 anche ai propri abbonati e non solo ai ...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 gennaio 2014