Digital-News.it Logo
Foto - SKY Corporate Europe: 4,7 mln abbonati a Sky Italia. In aumento ricavi e on demand

SKY Corporate Europe: 4,7 mln abbonati a Sky Italia. In aumento ricavi e on demand

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sky Italia

SKY Corporate Europe: 4,7 mln abbonati a Sky Italia. In aumento ricavi e on demand Nel primo semestre ci sono indicazioni ottimistiche sulle future prospettive delle attivita' in particolare in Regno Unito/Irlanda e Germania/Austria, dove i ricavi sono saliti rispettivamente del 6% e del 10% nel semestre compensando il calo del 3% subito in Italia. Sky ha pero' visto l'utile netto calare da 1,09 miliardi di sterline a 359 milioni per colpa degli investimenti effettuati in innovazioni tecnologiche al servizio della programmazione televisiva e dei prodotti di connettivita' e per ampliare il suo business in Europa.

L'utile operativo, al netto delle componenti straordinarie, e' invece salito del 12% a cambi costanti a 747 milioni, superando i 727 milioni previsti dal consenso degli analisti, grazie sempre alle positive performance delle attivita' britanniche e tedesche. Il business del Regno Unito/Irlanda ha infatti visto una crescita del 16% a 756 milioni e quello del Germania/Austria ha riscontrato un miglioramento della perdita operativa da 34 milioni a 14 milioni. In calo, invece, del 19% a 25 milioni l'utile operativo di Sky Italia. I ricavi sono inoltre saliti del 5% a 5,72 miliardi, poco sopra i 5,7 miliardi delle attese, anche in scia ai 337 mila nuovi abbonati nel solo secondo trimestre, di cui 250 mila in Regno Unito/Irlanda, 120 mila in Germania/Austria e 12 mila in Italia.

"Abbiamo avuto un altro semestre molto forte mentre continuiamo a trasformare Sky ampliando il business ed entrando in nuovi mercati e segmenti", ha affermato l'amministratore delegato Jeremy Darroch. "Siamo entusiasti del 2016 e iniziamo l'anno con un buon slancio", ha aggiunto Darroch.

Il consiglio di amministrazione ha infine deliberato il pagamento di acconto sul dividendo in crescita del 2% a 12,6 pence. Il gruppo Sky plc ha annunciato di aver chiuso il semestre con ricavi in crescita del 5% a 5,7 miliardi di sterline, utile operativo in progresso del 12% a 747 milioni e un aumento dell'interim dividend a 12,6 pence per azione.

SKY ITALIA 

"In Italia ci siamo mossi bene in una ambiente altamente competitivo e sullo sfondo della perdita dei diritti della Champions League. Abbiamo aumentato i nostri clienti di 12.000 unita' nel trimestre".

Lo comunica Sky che dedica un capitolo all'Italia nella diffusione dei dati del primo semestre dell'anno fiscale 2015-2016 chiuso al 31 dicembre. Gli abbonati di Sky Italia, si legge nella nota, sono passati dai 4,688 milioni di settembre a 4,7 milioni al 31 dicembre. I ricavi sono scesi del 3% a 953 milioni di sterline per la riduzione dei clienti lo scorso anno e la mancanza delle entrate pubblicitarie per la Fifa World Cup dell'anno precedente; l'utile operativo scende a 25 milioni di sterline.

 

SKY Corporate Europe: 4,7 mln abbonati a Sky Italia. In aumento ricavi e on demand

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)


SINTESI DEI RISULTATI AL 31 DICEMBRE 2015

 

Risultati del gruppo:

  • Abbonati in crescita in tutti i mercati (+337.000)
  • Ricavi in aumento ed incremento del dividendo.

Italia:

  • Abbonati a quota 4,700 milioni (+12 mila rispetto a Q1)
  • Aggiunti 23 mila "products" (pacchetti, opzioni, etc)
  • +16% ricavi pubblicitari grazie ai canali in chiaro

Evoluzione numero clienti in Italia:

  • Luglio-Settembre 2013: 4.757.000
  • Ottobre-Dicembre 2013: 4.760.000
  • Gennaio-Marzo 2014: 4.751.000
  • Aprile-Giugno 2014: 4.725.000
  • Luglio-Settembre 2014: 4.704.000
  • Ottobre-Dicembre 2014: 4.734.000
  • Gennaio-Marzo 2015: 4.746.000
  • Aprile-Giugno 2015: 4.725.000
  • Luglio-Settembre 2015: 4.688.000 
  • Ottobre-Dicembre 2015: 4.700.000

Redditività media singolo cliente ARPU (spesa media per abbonato):

  • UK: 47 sterline
  • Germania: 35 euro
  • Italia: 42 euro 

Novità principali:

  • A Marzo parte lo Sky Box Set (cofanetti serie)
  • Nel prosieguo dell'anno verrà lanciato in Germania ed Italia un nuovo box Sky+HD compatibile con il servizio Sky Q.

Curiosità:

  • Negli ultimi sei mesi in Italia ci sono stati 70 milioni di download (via on demand) con una crescita del 40% ed un record di 5 milioni di download nella settimana di Natale.

SKY Corporate Europe: 4,7 mln abbonati a Sky Italia. In aumento ricavi e on demand

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Grande Fratello 12: la sigla iniziale sulle note di ''Moves Like Jagger''

    Si sono aperte da pochi minuti le porte della Casa del Grande Fratello 12 con l'entrata dei primi concorrenti. L'apertura della prima puntata del reality di Canale 5 ha visto la conduttrice Alessia Marcuzzi insieme ad alcuni ex concorrenti del GF ballare sulle note della hit dei Maroon 5 e Christina Aguilera ''Moves Like Jagger'' Grande Fratello 12: il reality ''da sfogliare'' su Canale 5 e Mediaset Premium
    T
    Televisione
      lunedì, 24 ottobre 2011
  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre puntato all'orizzonte. “Back to Next, abbiamo scelto questo claim perché noi siamo un'azienda proiettata al futuro. Lo siamo sempre stati e lo siamo ancora oggi e ancora di più”. Contenuti dove, come e quando vuoi. Quali? Cominciamo dalle serie TV e dal nome di un altro grande regista italiano, Gabriele Muccino, che entra nella famiglia Sky. Firmerà la s...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2020
  • Fiorello riappare su Twitter, con un video di YouTube. Ma poi scompare

    Fiorello gioca a mescolare le carte e cosi', a pochi giorni dalla chiacchierata scomparsa del suo profilo su Twitter, riappare sullo stesso social network, tramite YouTube, sui profili dei fedelissimi amici mattinieri che frequentano con lui abitualmente l'edicola di Cesare a Roma. Scherza sullo spazio dato dai giornali alla notizia del suo addio a Twitter e dice: 'Siamo avanti, ora postiamo i video su YouTube'. E coglie l'occasione per fare gli auguri di Pasqua anche ai suoi tanti followers che si sono sentiti traditi dalla sua uscita di scena senza neanche un saluto.
    C
    Curiosità
      mercoledì, 04 aprile 2012