Digital-News.it Logo

Basiliche Papali Roma, l'omaggio di Sky 3D al Giubileo di Papa Francesco

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Ansa

S
Sky Italia

 Basiliche Papali Roma, l'omaggio di Sky 3D al Giubileo di Papa Francesco Lo spunto lo ha dato proprio Papa Francesco, con la decisione di indire per i fedeli il Giubileo Straordinario della Misericordia. Poi, l'idea di offrire a tutti la possibilità di scoprire un inedito, emozionante punto di vista da cui ammirare la bellezza di alcuni dei più celebri simboli della cristianità è diventata realtà: sarà in 250 cinema italiani dall'11 al 13 Aprile il film San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D, un autentico viaggio rivelatore dei segreti di San Pietro, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo Fuori le Mura prodotto da Sky 3D e Centro Televisivo Vaticano in collaborazione con Nexo Digital, Magnitudo Film e Sky Arte HD.

Partendo dal «dolce fantasticare» di Stendhal, che visitò le basiliche durante il Grand Tour, e di cui Adriano Giannini interpreta nel film le parole tratte dalle «Passeggiate romane», questa nuova avventura del colosso televisivo satellitare è la prima produzione cinematografica Sky a essere riconosciuta come film di interesse culturale dal Mibact.

E ieri sera, durante la presentazione in Vaticano, negli occhi di tutti i partecipanti c'era posto solo per la meraviglia: del resto, dopo i controlli per la sicurezza, le scale e i lunghi corridoi dello splendido Palazzo Apostolico Vaticano, non poteva esserci luogo più adatto della Sala Regia (tra la Cappella Sistina e la Cappella Paolina) per raccontare e onorare i preziosi e maestosi scrigni di bellezza protagonisti (non semplici location) di questo film. Ed è innegabile che questo lavoro punti tutto sul proporre al pubblico una visione privilegiata ed esclusiva, ponendo chi guarda al centro della scena e in diretto contatto con gli edifici e le straordinarie opere d'arte contenute al loro interno.

Una fruizione dunque totalmente immersiva ed «emozionale» (grazie anche alle musiche di Luca Biagi) ottenuta di certo sfruttando le potenzialità del 3D e di mezzi tecnici poderosi come elicotteri e bracci meccanici, ma soprattutto grazie alla narrazione condotta da quattro esperti d'eccezione: come dei moderni Virgilio, Antonio Paolucci (direttore dei Musei Vaticani), Paolo Portoghesi (architetto), Claudio Strinati (storico dell'arte) e Micol Forti (direttore collezione d'arte contemporanea dei Musei Vaticani) conducono per mano gli spettatori, illustrando l'evoluzione storica, artistica e spirituale rispettivamente di San Pietro, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo Fuori le Mura.

La Pietà di Michelangelo vista in esclusiva «oltre la teca», i graffiti lasciati dai pellegrini sulla Tomba di San Pietro, e poi dipinti, cibori, mosaici, e ancora le modellazioni tridimensionali delle ricostruzioni grafiche realizzate su progetti originali come il «disegno dell'Abbraccio di Piazza San Pietro» di Bernini o i disegni di Borromini delle navate laterali di San Giovanni in Laterano: sono solo alcuni dei tesori riscoperti dal film, in un tripudio di ricchezza artistica e spirituale vissuta senza mediazione apparente. Ma questa esperienza unica non si fermerà all'Italia, perché farà il giro del mondo, sbarcando nei cinema di circa 50 Paesi a partire da maggio.

«Sky punta sul patrimonio culturale e siamo il primo investitore europeo di contenuti televisivi», ha detto Andrea Zappia, amministratore delegato di Sky Italia, «vogliamo far conoscere il bello, la sacralità e la meraviglia che il nostro Paese riesce a esprimere attraverso un prodotto che unisce tecnologia e cultura e che è capace di viaggiare in tutto il mondo».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Michele Criscitiello e Alfredo Pedullà tornano stasera su Sportitalia celebrati anche da un rap
    Torna questa sera in onda su Sportitalia 1 lo "Speciale Calciomercato" condotto da Michele Criscitiello con la presenza fissa di Alfredo Pedullà. L'orario d'inizio è fissato già alle ore 21.00 con due ore di diretta in attesa dell'appuntamento più atteso delle ore 23.00, che sarà seguito a partire dalla mezzanotte anche da "Lo sai che?", nella formula che è stata sperimentata con successo nel c...
    S
    Sport
      lunedì, 04 giugno 2012
  • Matthaus ad Al Jazeera va su tutte le furie, Altobelli attonito
    Lothar Matthäus, ex campione di Inter e Bayern Monaco, si sfoga a telecamere spente nello studio di Al Jazeera. Il tedesco era stato chiamato come ospite in occasione del ritorno di Champions League fra bavaresi e nerazzurri. Matthäus, attuale tecnico della Bulgaria, aveva rinunciato a un impegno con la propria Nazionale per essere presente in studio e «fare un favore ad Al Jazeera». Tuttavia è stato informato solo 10 minuti prima della diretta che il canale arabo non ha provveduto a procuragli un interpr...
    S
    Sport
      giovedì, 05 maggio 2011
  • Le prossime due edizioni di X Factor in esclusiva su Sky Uno
    Sky Italia e FremantleMedia Italia - che detiene i diritti del format per il territorio italiano - hanno il piacere di annunciare di aver siglato un accordo di esclusiva per le prossime due edizioni di  X FACTOR.  Il talent show più conosciuto nel mondo, in onda in autunno su Sky Uno, sarà prodotto da FremantleMedia Italia e realizzato in collaborazione con Magnolia  e vivrà finalmente nella sua versione complet...
    S
    Sky
      martedì, 10 maggio 2011