Digital-News.it Logo

Basiliche Papali Roma, l'omaggio di Sky 3D al Giubileo di Papa Francesco

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Ansa

S
Sky Italia

 Basiliche Papali Roma, l'omaggio di Sky 3D al Giubileo di Papa Francesco Lo spunto lo ha dato proprio Papa Francesco, con la decisione di indire per i fedeli il Giubileo Straordinario della Misericordia. Poi, l'idea di offrire a tutti la possibilità di scoprire un inedito, emozionante punto di vista da cui ammirare la bellezza di alcuni dei più celebri simboli della cristianità è diventata realtà: sarà in 250 cinema italiani dall'11 al 13 Aprile il film San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D, un autentico viaggio rivelatore dei segreti di San Pietro, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo Fuori le Mura prodotto da Sky 3D e Centro Televisivo Vaticano in collaborazione con Nexo Digital, Magnitudo Film e Sky Arte HD.

Partendo dal «dolce fantasticare» di Stendhal, che visitò le basiliche durante il Grand Tour, e di cui Adriano Giannini interpreta nel film le parole tratte dalle «Passeggiate romane», questa nuova avventura del colosso televisivo satellitare è la prima produzione cinematografica Sky a essere riconosciuta come film di interesse culturale dal Mibact.

E ieri sera, durante la presentazione in Vaticano, negli occhi di tutti i partecipanti c'era posto solo per la meraviglia: del resto, dopo i controlli per la sicurezza, le scale e i lunghi corridoi dello splendido Palazzo Apostolico Vaticano, non poteva esserci luogo più adatto della Sala Regia (tra la Cappella Sistina e la Cappella Paolina) per raccontare e onorare i preziosi e maestosi scrigni di bellezza protagonisti (non semplici location) di questo film. Ed è innegabile che questo lavoro punti tutto sul proporre al pubblico una visione privilegiata ed esclusiva, ponendo chi guarda al centro della scena e in diretto contatto con gli edifici e le straordinarie opere d'arte contenute al loro interno.

Una fruizione dunque totalmente immersiva ed «emozionale» (grazie anche alle musiche di Luca Biagi) ottenuta di certo sfruttando le potenzialità del 3D e di mezzi tecnici poderosi come elicotteri e bracci meccanici, ma soprattutto grazie alla narrazione condotta da quattro esperti d'eccezione: come dei moderni Virgilio, Antonio Paolucci (direttore dei Musei Vaticani), Paolo Portoghesi (architetto), Claudio Strinati (storico dell'arte) e Micol Forti (direttore collezione d'arte contemporanea dei Musei Vaticani) conducono per mano gli spettatori, illustrando l'evoluzione storica, artistica e spirituale rispettivamente di San Pietro, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo Fuori le Mura.

La Pietà di Michelangelo vista in esclusiva «oltre la teca», i graffiti lasciati dai pellegrini sulla Tomba di San Pietro, e poi dipinti, cibori, mosaici, e ancora le modellazioni tridimensionali delle ricostruzioni grafiche realizzate su progetti originali come il «disegno dell'Abbraccio di Piazza San Pietro» di Bernini o i disegni di Borromini delle navate laterali di San Giovanni in Laterano: sono solo alcuni dei tesori riscoperti dal film, in un tripudio di ricchezza artistica e spirituale vissuta senza mediazione apparente. Ma questa esperienza unica non si fermerà all'Italia, perché farà il giro del mondo, sbarcando nei cinema di circa 50 Paesi a partire da maggio.

«Sky punta sul patrimonio culturale e siamo il primo investitore europeo di contenuti televisivi», ha detto Andrea Zappia, amministratore delegato di Sky Italia, «vogliamo far conoscere il bello, la sacralità e la meraviglia che il nostro Paese riesce a esprimere attraverso un prodotto che unisce tecnologia e cultura e che è capace di viaggiare in tutto il mondo».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Diletta Leotta a #CasaSkyQ e sul #TramSkyQ | #SkyQExperience alla #MilanoDesignWeek2018
    Diletta Leotta, volto Sky, ha visitato Casa Sky Q al BASE Milano, un’istallazione ideata da Sky Italia e curata da Peter Bottazzi, nell’ambito della Milano Design Week. La Leotta è salita anche sul Tram Sky Q, un tram completamente allestito come una casa che girerà per Milano fino al 22 aprile ospitando gratuitamente cittadini, visitatori e turisti per far vivere loro le innovazione di  Sky Q e l’intrattenimento di Sky. Sky Italia sarà presente all’edizione 2018 della Milano...
    S
    Sky
      mercoledì, 18 aprile 2018
  • DVB-I unisce Broadcast e Broadband in un'unica interfaccia
    Con l'introduzione del rivoluzionario standard DVB-I, il panorama televisivo si sta trasformando in un'esperienza ibrida senza precedenti. La caratteristica chiave di questa innovazione è l'integrazione completa della lista dei canali provenienti da due fonti distinte: il broadband e il broadcast, con un'enfasi particolare sul digitale terrestre. Ciò consente agli spettatori di navigare attraverso una diversificata gamma di contenuti, spaziando dai canali tradizionali a quelli trasmessi via Internet
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 16 novembre 2023
  • Emozioni e telecamere, Angelo Carosi (Sky) è il Mourinho della regia
    Angelo Carosi è il Mourinho di Sky. Di professione fa il regista televisivo, l'uomo dei posticipi, delle partite più importanti. Il suo stadio è il camion regia parcheggiato nei piazzali degli stadi italiani, il suo campo sono i 20 monitor dove la partita è sezionata minuto per minuto, la sua squadra sono i 15 camerman che non devono perdersi un'azione, un'espressione, un gesto tecnico. Angelo Carosi, come un direttore d'orchestra  sceglie le immagini più belle senza perdere il racconto della ga...
    S
    Sky
      lunedì, 05 novembre 2012