Digital-News.it Logo

#SkySportHackathon, sfida per innovare le modalità di fruizione del contenuto sportivo

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (original)

S
Sky Italia

#SkySportHackathon, una sfida per innovare le modalità di fruizione del contenuto sportivoSky Sport, da sempre attenta al suo pubblico più giovane, vuole stimolare la nascita di idee innovative legate alla creazione di nuovi format contenutistici sportivi e nuove modalità di fruizione di contenuti sportivi. L'iniziativa, che vi presentiamo è rivolta a creatori di contenuti di new media, blogger e scrittori, esperti di new media e comunicazione multimediale, sviluppatori software, video maker, startupper, designer web e mobile, specialisti di UX. L’hackathon è realizzato collaborazione con Codemotion e LVenture Group.

DI CHE COSA SI TRATTA - L’Hackathon è un evento tecnico e creativo: in 36 ore, sviluppatori, hacker, creativi e appassionati si uniscono in team e, con l’aiuto di esperti, sviluppano prototipi di progetti software, condividendo idee e accrescendo le competenze. L’Hackathon di Sky Sport è un’opportunità per innovare le modalità di fruizione del contenuto sportivo, un laboratorio per trasformare la narrazione sportiva e innovare il modo in cui i millennials vivranno lo sport, prima, durante e dopo l’evento sportivo.

LE SFIDE -  Il modo di vivere, vedere e raccontare lo sport e gli eventi sportivi è in continua evoluzione anche grazie all’affermazione dei social media e delle tecnologie mobile, che ci accompagnano e supportano in ogni aspetto della vita. Attraverso i canali di Sky Sport ogni giorno milioni di persone seguono i loro eventi sportivi preferiti, sperimentando nuove modalità di interazione e di condivisione, per rendere l’esperienza sempre più coinvolgente e interattiva.

  • I format sportivi di domani - Chi sceglie questa sfida è chiamato a pensare “out of the box” per creare nuovi formati di contenuti sportivi al fine di offrire al pubblico dei Millenials un’esperienza completa e coinvolgente. La sfida offre piena libertà di scegliere il medium, il linguaggio, il ritmo, la tecnologia, per raccontare, condividere e vivere lo sport come non è mai stato fatto!

  • Nuovi modelli di fruizione - Il tema è al tempo stesso creativo e tecnologico. Chi sceglie questa sfida vuole sviluppare nuove strumenti per interagire con i contenuti video sportivi in modo innovativo, per offrire al pubblico dei Millenials un’esperienza immersiva e coinvolgente che vada al di là del singolo momento sportivo.

DOVE E QUANDO I lavori inizieranno alle 10:30 di sabato 28 maggio e termineranno alle 18:30 di domenica 29 presso il Lab (il nuovo building di Sky Italia), a Milano Santa Giulia. Domenica 29 alle 14.00 ci sarà la presentazione dei progetti e alle 16:00, dopo la valutazione della giuria, si svolgerà la proclamazione e premiazione dei vincitori. La giuria sarà formata da Evp di Sky e esperti del settore. Tra i partecipanti di spicco all’evento, due fra i volti più celebri di Sky Sport Fabio Caressa e Guido Meda. Al team vincitore verrà assegnato un premio in denaro di € 6.000,00 e dei biglietti gratuiti per tutti i membri del team per assistere, nei campionati in corso, ad una partita di Calcio Serie A o ad una gara di MotoGP™.

I NUMERI DELL'INIZIATIVA

  • 72 partecipanti selezionati con background differenti (scelti tra creatori di contenuti legati ai new media, esperti di new media e comunicazione multimediale, sviluppatori software web e mobile, blogger e scrittori, video maker, startupper, designer web e mobile, specialisti di UX).
  • Centinaia di candidature arrivate da 15 regioni italiane.
  • Oltre 800 persone intercettate sul territorio nazionale durante i due giorni di BootCamp (11 e 12 maggio) a Catania, Torino, Roma, Milano.
  • Oltre 3000 visitatori sul sito http://hackathon.sport.sky.it/

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News"
(twitter: @simone__rossi)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Mineo (Rai News) si sfoga in diretta: ''Qui mancano i cameramen''
    Il direttore di Rai News, Corrado Mineo, durante la trasmissione del mattino, rivela agli spettatori il disagio tecnico nel quale è costretto a lavorare: "Siccome la Rai non ci permette  neanche la possibilità di avere un operatore di ripresa che controlli le telecamere dalla regia. Questa telecamera si è abbassata per esigenze del turno notturno e senza accorgemene uscivo completamente dalla inquadratura, ho dovuto prendere una sedia ed il microfono è caduto. Siamo l'unico tg in Europa, forse nel mondo, che va ...
    T
    Televisione
      venerdì, 30 settembre 2011
  • Annozero, Santoro annuncia ''con piacere'' l'addio di Masi dalla Rai
    Aprendo la puntata di 'Annozero' del 28 aprile il conduttore, Michele Santoro, ha detto: «Ho il piacere di comunicarvi che l'attuale direttore generale della Rai, Mauro Masi, lascerà la nostra azienda per assumere il ruolo di amministratore delegato di Consap, che è una azienda pubblica che si occupa della gestione di fondi garanzia e solidarietà. A questa azienda pubblica noi vogliamo fare un forte, fortissimo, ancora più forte in bocca al lupo».
    T
    Televisione
      venerdì, 29 aprile 2011
  • Sky Wifi, la visione del futuro
    Solo chi ha sempre creduto nell’innovazione e nella creatività è in grado di immaginare il futuro.  E solo chi è in grado di immaginarlo può trasformare quella visione in qualcosa di concreto. Qualcosa che entri nelle vite di tutti e le migliori.  Ecco come nasce Sky Wifi. Per portare nelle case un’esperienza di connessione diversa: semplice, potente e spettacolare. Con Sky Wifi, Sky propone una soluzione Triple Play – tv, internet, voce &nd...
    S
    Sky
      giovedì, 18 giugno 2020