Digital-News.it Logo

#SkySportHackathon, sfida per innovare le modalità di fruizione del contenuto sportivo

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (original)

S
Sky Italia

#SkySportHackathon, una sfida per innovare le modalità di fruizione del contenuto sportivoSky Sport, da sempre attenta al suo pubblico più giovane, vuole stimolare la nascita di idee innovative legate alla creazione di nuovi format contenutistici sportivi e nuove modalità di fruizione di contenuti sportivi. L'iniziativa, che vi presentiamo è rivolta a creatori di contenuti di new media, blogger e scrittori, esperti di new media e comunicazione multimediale, sviluppatori software, video maker, startupper, designer web e mobile, specialisti di UX. L’hackathon è realizzato collaborazione con Codemotion e LVenture Group.

DI CHE COSA SI TRATTA - L’Hackathon è un evento tecnico e creativo: in 36 ore, sviluppatori, hacker, creativi e appassionati si uniscono in team e, con l’aiuto di esperti, sviluppano prototipi di progetti software, condividendo idee e accrescendo le competenze. L’Hackathon di Sky Sport è un’opportunità per innovare le modalità di fruizione del contenuto sportivo, un laboratorio per trasformare la narrazione sportiva e innovare il modo in cui i millennials vivranno lo sport, prima, durante e dopo l’evento sportivo.

LE SFIDE -  Il modo di vivere, vedere e raccontare lo sport e gli eventi sportivi è in continua evoluzione anche grazie all’affermazione dei social media e delle tecnologie mobile, che ci accompagnano e supportano in ogni aspetto della vita. Attraverso i canali di Sky Sport ogni giorno milioni di persone seguono i loro eventi sportivi preferiti, sperimentando nuove modalità di interazione e di condivisione, per rendere l’esperienza sempre più coinvolgente e interattiva.

  • I format sportivi di domani - Chi sceglie questa sfida è chiamato a pensare “out of the box” per creare nuovi formati di contenuti sportivi al fine di offrire al pubblico dei Millenials un’esperienza completa e coinvolgente. La sfida offre piena libertà di scegliere il medium, il linguaggio, il ritmo, la tecnologia, per raccontare, condividere e vivere lo sport come non è mai stato fatto!

  • Nuovi modelli di fruizione - Il tema è al tempo stesso creativo e tecnologico. Chi sceglie questa sfida vuole sviluppare nuove strumenti per interagire con i contenuti video sportivi in modo innovativo, per offrire al pubblico dei Millenials un’esperienza immersiva e coinvolgente che vada al di là del singolo momento sportivo.

DOVE E QUANDO I lavori inizieranno alle 10:30 di sabato 28 maggio e termineranno alle 18:30 di domenica 29 presso il Lab (il nuovo building di Sky Italia), a Milano Santa Giulia. Domenica 29 alle 14.00 ci sarà la presentazione dei progetti e alle 16:00, dopo la valutazione della giuria, si svolgerà la proclamazione e premiazione dei vincitori. La giuria sarà formata da Evp di Sky e esperti del settore. Tra i partecipanti di spicco all’evento, due fra i volti più celebri di Sky Sport Fabio Caressa e Guido Meda. Al team vincitore verrà assegnato un premio in denaro di € 6.000,00 e dei biglietti gratuiti per tutti i membri del team per assistere, nei campionati in corso, ad una partita di Calcio Serie A o ad una gara di MotoGP™.

I NUMERI DELL'INIZIATIVA

  • 72 partecipanti selezionati con background differenti (scelti tra creatori di contenuti legati ai new media, esperti di new media e comunicazione multimediale, sviluppatori software web e mobile, blogger e scrittori, video maker, startupper, designer web e mobile, specialisti di UX).
  • Centinaia di candidature arrivate da 15 regioni italiane.
  • Oltre 800 persone intercettate sul territorio nazionale durante i due giorni di BootCamp (11 e 12 maggio) a Catania, Torino, Roma, Milano.
  • Oltre 3000 visitatori sul sito http://hackathon.sport.sky.it/

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News"
(twitter: @simone__rossi)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Fiorello augura Buon Natale ai suoi fans tramite Twitter
    E' stato sicuramente ''lo spettacolo più grande'' dell'anno 2011, se non altro per gli alti risultati d'ascolto che ha avuto nelle quattro puntate andate in onda su Rai1 "dopo il weekend". Stiamo ovviamente parlando dello show di Fiorello seguitissimo non solo davanti al teleschermo ma sopratutto via Facebook e Twitter, quest'ultimo diventato uno strumento giornaliero di comunicazione tra il comico siciliano e i suoi fans grazie alla famosa "Edicola" con i primi commenti sulle aperture dei vari quotidiani. Non poteva mancare p...
    T
    Televisione
      domenica, 25 dicembre 2011
  • Usa, Geo Godley nudo sul palco di X-Factor: è polemica
    "Offensiva, di cattivo gusto'' . Così è stata apostrofata la performance di Geo Godley che mercoeldì  nel corso dell'audizione per il talent show si è abbassato i pantaloni per ben due volte mostrando compiaciuto i propri genitali a pubblico e giurati.Sconcertata il giudice Paola Abdul ha lasciato lo studio sconvolta. L'osservatorio dei genitori americani non ha gradito la scelta di mandare comunque in onda la performance, seppur censurata, e ha presentato un reclamo alla commis...
    S
    Satellite
      domenica, 25 settembre 2011
  • Stalk Radio con Dario Cassini torna il 6 Ottobre su SKY Uno
    Da giovedì 6 ottobre, tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle 0.00 su Sky Uno. Dopo il grande successo della scorsa stagione torna su Sky Uno Stalk Radio, il Talk Radio notturno in diretta congiunta televisiva, radiofonica, su facebook e sul sito web Sky.it. Sessanta minuti imprevedibili con ospiti, complici a sorpresa e temi come i sentimenti, il sesso, le trasgressioni, la cronaca, il mondo della notte, le storie di vita più forti, emozionanti o controverse.  Il pubblico al telefono, desideroso di raccontarsi e met...
    S
    Sky
      martedì, 27 settembre 2011