Digital-News.it Logo

#SkySportHackathon, sfida per innovare le modalità di fruizione del contenuto sportivo

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (original)

S
Sky Italia

#SkySportHackathon, una sfida per innovare le modalità di fruizione del contenuto sportivoSky Sport, da sempre attenta al suo pubblico più giovane, vuole stimolare la nascita di idee innovative legate alla creazione di nuovi format contenutistici sportivi e nuove modalità di fruizione di contenuti sportivi. L'iniziativa, che vi presentiamo è rivolta a creatori di contenuti di new media, blogger e scrittori, esperti di new media e comunicazione multimediale, sviluppatori software, video maker, startupper, designer web e mobile, specialisti di UX. L’hackathon è realizzato collaborazione con Codemotion e LVenture Group.

DI CHE COSA SI TRATTA - L’Hackathon è un evento tecnico e creativo: in 36 ore, sviluppatori, hacker, creativi e appassionati si uniscono in team e, con l’aiuto di esperti, sviluppano prototipi di progetti software, condividendo idee e accrescendo le competenze. L’Hackathon di Sky Sport è un’opportunità per innovare le modalità di fruizione del contenuto sportivo, un laboratorio per trasformare la narrazione sportiva e innovare il modo in cui i millennials vivranno lo sport, prima, durante e dopo l’evento sportivo.

LE SFIDE -  Il modo di vivere, vedere e raccontare lo sport e gli eventi sportivi è in continua evoluzione anche grazie all’affermazione dei social media e delle tecnologie mobile, che ci accompagnano e supportano in ogni aspetto della vita. Attraverso i canali di Sky Sport ogni giorno milioni di persone seguono i loro eventi sportivi preferiti, sperimentando nuove modalità di interazione e di condivisione, per rendere l’esperienza sempre più coinvolgente e interattiva.

  • I format sportivi di domani - Chi sceglie questa sfida è chiamato a pensare “out of the box” per creare nuovi formati di contenuti sportivi al fine di offrire al pubblico dei Millenials un’esperienza completa e coinvolgente. La sfida offre piena libertà di scegliere il medium, il linguaggio, il ritmo, la tecnologia, per raccontare, condividere e vivere lo sport come non è mai stato fatto!

  • Nuovi modelli di fruizione - Il tema è al tempo stesso creativo e tecnologico. Chi sceglie questa sfida vuole sviluppare nuove strumenti per interagire con i contenuti video sportivi in modo innovativo, per offrire al pubblico dei Millenials un’esperienza immersiva e coinvolgente che vada al di là del singolo momento sportivo.

DOVE E QUANDO I lavori inizieranno alle 10:30 di sabato 28 maggio e termineranno alle 18:30 di domenica 29 presso il Lab (il nuovo building di Sky Italia), a Milano Santa Giulia. Domenica 29 alle 14.00 ci sarà la presentazione dei progetti e alle 16:00, dopo la valutazione della giuria, si svolgerà la proclamazione e premiazione dei vincitori. La giuria sarà formata da Evp di Sky e esperti del settore. Tra i partecipanti di spicco all’evento, due fra i volti più celebri di Sky Sport Fabio Caressa e Guido Meda. Al team vincitore verrà assegnato un premio in denaro di € 6.000,00 e dei biglietti gratuiti per tutti i membri del team per assistere, nei campionati in corso, ad una partita di Calcio Serie A o ad una gara di MotoGP™.

I NUMERI DELL'INIZIATIVA

  • 72 partecipanti selezionati con background differenti (scelti tra creatori di contenuti legati ai new media, esperti di new media e comunicazione multimediale, sviluppatori software web e mobile, blogger e scrittori, video maker, startupper, designer web e mobile, specialisti di UX).
  • Centinaia di candidature arrivate da 15 regioni italiane.
  • Oltre 800 persone intercettate sul territorio nazionale durante i due giorni di BootCamp (11 e 12 maggio) a Catania, Torino, Roma, Milano.
  • Oltre 3000 visitatori sul sito http://hackathon.sport.sky.it/

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News"
(twitter: @simone__rossi)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 1 Ottobre 2011, QVC Italia festeggia 1 anno con offerte speciali
    Il 1° ottobre 2010 debuttava in Italia QVC, il canale per chi ama lo shopping. L'1 e il 2 ottobre 2011 si festeggia il primo anniversario di QVC, un anno di grandi soddisfazioni e successi, ottenuti soprattutto grazie ai telespettatori che l'hanno seguito con interesse ed entusiasmo. QVC vuole continuare a servirvi nel migliore dei modi per meritare ogni giorno di più la fiducia di tantissime persone. Per ringraziare tutti coloro che l'hanno seguito sin dall’inizio,...
    D
    Digitale Terrestre
      sabato, 01 ottobre 2011
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | La sfilata dell'Italia nella Cerimonia Apertura
    Michela Moioli guida la spedizione italiana a Pechino 2022: ecco i nostri sfilare e salutare il pubblico vestiti di tricolore, con una mantella molto particolare. Il viaggio di Discovery ai Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 si svolgerà insieme ai propri partner distributivi. Tutta la programmazione dei Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 sarà disponibile su TimVision grazie a Eurosport Player. Inoltre, tutti i clienti abbonati Eurosport in possesso del TimVision Box, avranno in esclusiva il canale Eurosport 4K, per un un’...
    S
    Sport
      venerdì, 04 febbraio 2022
  • #SkyQ | La conferenza Stampa di presentazione con Andrea Zappia (diretta)
    Sky reiventa ancora una volta la tv. Lo fa con il lancio di Sky Q, la nuova piattaforma tecnologica che offre l’esperienza di visione più evoluta e coinvolgente di sempre, per dare più valore al tempo libero delle persone. Sky Q trasforma la casa in un unico ecosistema, portando la stessa esperienza di visione della tv principale su tutti gli altri schermi, in ogni stanza e in ogni momento. È infatti possibile guardare un programma sulla tv del salotto (magari mentre se ne registra un altr...
    D
    Digital-News LIVE
      mercoledì, 22 novembre 2017