Digital-News.it Logo
Foto - Balena di Plastica, una straordinaria storia nel documentario di Sky TG24

Balena di Plastica, una straordinaria storia nel documentario di Sky TG24

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia

Balena di Plastica, una straordinaria storia nel documentario di Sky TG24 Quando a Sotra, in Norvegia, un luogo poco frequentato dai cetacei, è stata trovata una balena morta, gli scienziati locali pensavano solo di aver ottenuto uno scheletro inusuale per il museo di scienze. Ma la scoperta che ad ucciderla erano stati dei sacchetti di plastica, che avevano di fatto soffocato i suoi organi interni, ha reso la morte del mammifero una news globale.

È la storia raccontata da “Balena di plastica” (A Plastic Whale), un documentario prodotto da Sky News, in onda in prima visione per l’Italia  sabato 24 giugno, alle 21 su Sky TG24, che mostra come l'inquinamento da plastica stia avvelenando anche i giganti del mare. Si tratta di una delle iniziative della campagna “Sky Ocean Rescue – Un mare da salvare”, lanciata dal Gruppo Sky a livello internazionale per sensibilizzare il pubblico sul problema dell’inquinamento marino. Il documentario sarà disponibile il giorno stesso anche su Sky On Demand, nella sezione intitolata “Sky un Mare da Salvare”. Durante il mese anche altri canali della piattaforma accenderanno un faro sul tema dell’inquinamento marino: domenica 25 giugno alle 21 Sky Cinema Cult (canale 314 di Sky) proporrà in prima visione il film “L’Odissea” di Jérôme Salle, con Lambert Wilson e Audrey Tautou, sulla vita del grande esploratore marino Jacques Cousteau. 

“Balena di plastica” ripercorre tutta la vicenda della morte della balena e mostra quel che è risultato dall’autopsia: nello stomaco del cetaceo c’erano 30 borse da shopping, tra cui grandi sacchi, pacchetti di patatine e incarti di gelati. La Norvegia, dove l'animale è morto, è soggetta a molte correnti marine e la plastica può arrivare anche da altri Paesi d’Europa. Questo fa si che chilometri di splendide coste siano invasi da rifiuti plastici, difficili da rimuovere. Nel tempo questa spazzatura non biodegradabile, si frammenta in minuscoli pezzettini, le cosiddette microplastiche, che riportati dalle onde in mare, entrano nella catena alimentare ittica.

La morte della balena di Sotra non è stata vana: la vicenda ha infatti posto l’attenzione sul problema dell’inquinamento marino da plastica e ha colpito l’opinione pubblica, tanto da suscitare una straordinaria risposta: centinaia di volontari si sono organizzati e mobilitati per iniziare a ripulire una costa di oltre 10.000 chilometri nel Mare del Nord, dimostrando che ciascuno di noi può fare la propria parte nella lotta all’inquinamento da plastica degli oceani.

“Balena di plastica” sarà proposto anche domenica 25 giugno alle 23.15 su Sky Atlantic HD, all’interno del ciclo “Il racconto del reale”.

“BALENA DI PLASTICA” in onda il 24 giugno alle 21 su Sky TG24 HD (canali 100 e 500 di Sky e canale 50 del DTT) e il 25 giugno alle 23 .15 su Sky Atlantic HD (canale 110 di Sky). Disponibile su Sky On Demand.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Switch Off in Liguria: lo spot del tour del Ministero con Nando il Telecomando

    In vista del passaggio al digitale in Liguria, Toscana, Umbria, Marche, e provincia di Viterbo, il Ministero dello Sviluppo Economico ha organizzato un tour informativo sullo switch off in tutti i capoluoghi di provincia e nei maggiori centri urbani con 40 incontri itineranti, per aiutare i cittadini a familiarizzare con la nuova tecnologia, e informare sulle semplici operazioni da seguire per non farsi trovare impreparati. Un furgoncino bianco e giallo si muoverà sul territorio, comunicando che sta arrivando Nando il Telecomando...
    D
    Digitale Terrestre
      domenica, 09 ottobre 2011
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Sci Discesa Libera - Nadia Delago BRONZO

    A 23 giorni di distanza dal maledetto infortunio a Cortina, Sofia Goggia torna grande e conquista la medaglia d'argento in discesa libera, confermandosi sul podio olimpico quattro anni dopo. Goggia domina per larghi tratti della pista e al traguardo si lascia andare in un urlo che vale più di ogni altra parola. Per un attimo, l'Italia sogna la tripletta. Era la gara più attesa, quella in grado di far alzare migliaia di italiani nella notte, e non ha deluso. Nel sole splendente di Yanqing, l'Italia riscrive la storia dello sci alpino azzurro portando due atlete sul podi...
    S
    Sport
      martedì, 15 febbraio 2022
  • TIM e Lega Serie A lanciano le nuove sigle della Serie A TIM 2022/2023

    In occasione della partenza della Serie A TIM 2022/2023, TIM e Lega Serie A lanciano le nuove sigle che accompagneranno in TV dal 13 agosto le partite del massimo Campionato di calcio italiano e i programmi televisivi ad esso dedicati. Caratterizzate dal claim ‘Connessi da un’unica passione’, le sigle celebrano, con immagini di ieri e di oggi e i colori di tutte e venti le squadre, la passione dei tifosi e il legame che dura da 25 anni tra TIM e Lega Serie A. CREDITI Agenzia: Havas Milan...
    S
    Sport
      giovedì, 11 agosto 2022