Digital-News.it Logo
Foto - Balena di Plastica, una straordinaria storia nel documentario di Sky TG24

Balena di Plastica, una straordinaria storia nel documentario di Sky TG24

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia

Balena di Plastica, una straordinaria storia nel documentario di Sky TG24 Quando a Sotra, in Norvegia, un luogo poco frequentato dai cetacei, è stata trovata una balena morta, gli scienziati locali pensavano solo di aver ottenuto uno scheletro inusuale per il museo di scienze. Ma la scoperta che ad ucciderla erano stati dei sacchetti di plastica, che avevano di fatto soffocato i suoi organi interni, ha reso la morte del mammifero una news globale.

È la storia raccontata da “Balena di plastica” (A Plastic Whale), un documentario prodotto da Sky News, in onda in prima visione per l’Italia  sabato 24 giugno, alle 21 su Sky TG24, che mostra come l'inquinamento da plastica stia avvelenando anche i giganti del mare. Si tratta di una delle iniziative della campagna “Sky Ocean Rescue – Un mare da salvare”, lanciata dal Gruppo Sky a livello internazionale per sensibilizzare il pubblico sul problema dell’inquinamento marino. Il documentario sarà disponibile il giorno stesso anche su Sky On Demand, nella sezione intitolata “Sky un Mare da Salvare”. Durante il mese anche altri canali della piattaforma accenderanno un faro sul tema dell’inquinamento marino: domenica 25 giugno alle 21 Sky Cinema Cult (canale 314 di Sky) proporrà in prima visione il film “L’Odissea” di Jérôme Salle, con Lambert Wilson e Audrey Tautou, sulla vita del grande esploratore marino Jacques Cousteau. 

“Balena di plastica” ripercorre tutta la vicenda della morte della balena e mostra quel che è risultato dall’autopsia: nello stomaco del cetaceo c’erano 30 borse da shopping, tra cui grandi sacchi, pacchetti di patatine e incarti di gelati. La Norvegia, dove l'animale è morto, è soggetta a molte correnti marine e la plastica può arrivare anche da altri Paesi d’Europa. Questo fa si che chilometri di splendide coste siano invasi da rifiuti plastici, difficili da rimuovere. Nel tempo questa spazzatura non biodegradabile, si frammenta in minuscoli pezzettini, le cosiddette microplastiche, che riportati dalle onde in mare, entrano nella catena alimentare ittica.

La morte della balena di Sotra non è stata vana: la vicenda ha infatti posto l’attenzione sul problema dell’inquinamento marino da plastica e ha colpito l’opinione pubblica, tanto da suscitare una straordinaria risposta: centinaia di volontari si sono organizzati e mobilitati per iniziare a ripulire una costa di oltre 10.000 chilometri nel Mare del Nord, dimostrando che ciascuno di noi può fare la propria parte nella lotta all’inquinamento da plastica degli oceani.

“Balena di plastica” sarà proposto anche domenica 25 giugno alle 23.15 su Sky Atlantic HD, all’interno del ciclo “Il racconto del reale”.

“BALENA DI PLASTICA” in onda il 24 giugno alle 21 su Sky TG24 HD (canali 100 e 500 di Sky e canale 50 del DTT) e il 25 giugno alle 23 .15 su Sky Atlantic HD (canale 110 di Sky). Disponibile su Sky On Demand.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • ''Ci tocca anche Vittorio Sgarbi - Or Vi Sbigottirà'' da stasera su RaiUno

    Da mercoledì 18 maggio alle 21.10 approda su Rai1 il programma di Vittorio Sgarbi "...Ci tocca anche Vittorio Sgarbi - Or Vi Sbigottirà" con l'ambizione di dimostrare che parlare di cultura, di valori, di grandi temi di attualità, è possibile anche in prima serata.  Filo conduttore del programma è proprio Vittorio Sgarbi con i suoi monologhi che prenderanno spunto da opere d'arte, versi poetici, brani di saggi e di romanzi, incuriosirà e coinvolgerà gli spettatori suscitando in loro la v...
    T
    Televisione
      mercoledì, 18 maggio 2011
  • Cesare Cremonini - 46, Inno Sky Racing Team VR46 #SkyMotori

    Lo Sky Racing Team VR46 ha scelto Cesare Cremonini come voce della squadra dei giovani talenti italiani: ''46'', la canzone scritta da Cesare ispirata all'incredibile storia di Valentino Rossi, il 9 volte campione del mondo che insieme a Sky ha voluto dare vita a questa straordinaria avventura nel Motomondiale, sarà infatti l'inno dello Sky Racing Team VR46. Con "46", Cesare si prepara a sostenere con il cuore e la sua voce un'altra stagione di sorpassi in apnea, "sportellate" e brividi da podio. 
    S
    Sky
      giovedì, 05 marzo 2015
  • #Sky20Anni (14-15 Giugno) a Palazzo Reale - Milano

    Sky Italia compie vent'anni e per celebrare questo anniversario ha organizzato un evento unico: due giornate dedicate all’attualità, al cinema, alle serie tv, all’intrattenimento, allo sport e all’impegno sociale con ospiti nazionali e internazionali. I protagonisti del mondo della cultura, dello spettacolo, della politica, dell’economia, dell’innovazione, del mondo sportivo, dell’arte, dell’industria e della scienza sul palco nella prestigiosa cornice di Palazzo Reale, a Milano
    S
    Sky
      venerdì, 19 maggio 2023